Cercando radici. Alla scoperta dei nostri antenati
Il lungo palinsesto della cultura a cura del Museo del Territorio si chiude martedì 27 agosto con l’ultimo appuntamento della rassegna culturale “Serate al museo”. La rassegna ha proposto un ricco e interessante calendario di iniziative tra matinée, serate musicali e incontri sulla storia e l’archeologia che ha abbracciato tutta l’estate.
L’ultimo appuntamento del 27 agosto al Centro della Pesa (viale Lazio, 10) alle ore 21 sarà la conferenza “Cercando radici. Alla scoperta dei nostri antenati” a cura di Matteo Borelli. L’intervento avrà come argomento la genealogia e esaminerà le basi essenziali e gli strumenti utili alla ricerca. In particolare durante la conferenza Borelli spiegherà come si conduce una ricerca in archivio, quali fonti utilizzare, come costruire un albero genealogico lasciando spazio anche alle domande del pubblico.
Scheda biografica Borelli Matteo Matteo Borelli è nato a Bologna il 6 febbraio 1993 e risiede a San Benedetto Val di Sambro (BO). Dottore magistrale in Scienze storiche e orientalistiche all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (con votazione di 110/110 con Lode), i suoi interessi spaziano in svariati campi: dalla storia sociale alla public history, dalla genealogia alle nuove frontiere aperte dalla digital history. È socio ordinario dell’Associazione Italiana di Public History (AIPH), dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano – Comitato territoriale di Bologna, dell’Istituto «Domus Mazziniana» e dell’Istituto Alcide Cervi di Gattatico (associato all’Istituto nazionale Ferruccio Parri – Rete degli istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea ETS). . |
Articoli correlati: Nobiltà 180-181