Escape room araldica
Nel fregio che orna la sala del Camino di Palazzo Gonzaga, si può notare una museruola e la parola “cautius”, che significa “con più cautela”, monito alla fedeltà e riservatezza. Si tratta di un’ “impresa” di Francesco II Gonzaga, marito di Isabella d’Este e Marchese di Mantova, che nel 1506 concesse a Ludovico Guerrieri, suo funzionario e consigliere personale, l’onore di fregiarsi del suo cognome e della sua impresa quale stemma per i molti meriti e la fedeltà dimostrati. Nel 1515 gli donò anche il palazzo, dove si trova questo fregio che risale agli inizi del Novecento.
È possibile visitare il palazzo e scegliere l’audioguida gratuita o un’esperienza più dinamica con “Intrigo a palazzo”, che trasforma Palazzo Gonzaga in un’escape room !
Si tratta di una nuova modalità di visita, per quella che viene definita “gamification” (dall’inglese “game” – gioco) il visitatore/giocatore dialoga tramite il suo smartphone con personaggi storici del Palazzo e, attraverso enigmi e curiosità, si diverte mentre impara in modo interattivo. L’esperienza si ispira alle escape room (il gioco di fuga dal vivo dove i partecipanti devono riuscire a scappare da una stanza), ma le trasforma in city escape, una visita-gioco divertente, perfetta sia per gli amici che per le famiglie, alla scoperta delle bellezze storiche e culturali di Volta Mantovana.
L’iniziativa ambientata a Volta Mantovana e nel locale Palazzo Gonzaga si chiama “Intrigo a Palazzo” ed è un’esperienza di gioco interattiva, ambientata nel XVI secolo all’interno di palazzo Gonzaga, per rivivere un misterioso giallo rinascimentale e scoprire chi cospira alle spalle del signore del Palazzo Francesco Gonzaga. Durante il gioco, ci si sposterà attraverso le stanze del palazzo Gonzaga, risolvendo enigmi e interrogando personaggi del passato tramite una chat interattiva. Lungo il percorso si possono trovare misteriose pergamene che diventeranno la chiave per svelare gli indizi nascosti e avanzare nella ricerca della verità.
Visita Palazzo Gonzaga a Volta Mantovana
Articoli correlati: I templari diventano un gioco