In breve 07 agosto 2024

 Paolo Zampetti: Una Vita tra Medicina e Storia

Paolo Zampetti, professore di Storia dell’Odontoiatria nel corso di Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università di Pavia, originario di Pavia e cultore di Ordini Cavallereschi, Genealogia, Araldica e Diritto Nobiliare, prolifico autore di studi scientifici di carattere odontoiatrico, a febbraio ha dato alle stampe il suo libro, “Storia araldica di una famiglia”, in cui analizza gli stemmi della famiglia Zampetti nella Lunigiana Parmense dal XVIII secolo ad oggi. 

***

Castrum Pulverisie

Sabato 10 febbraio 2024, presso la sala consiliare del Comune di Polverigi, si è tenuta una conferenza a cura di Antonio Conti, stimato araldista residente a Fano e socio del Gruppo Italiano di Araldica Civica. L’evento celebra l’822° anniversario del trattato di “Pace di Polverigi,” stipulato il 18 gennaio 1202. La conferenza ha dato anche il via a una mostra storica, allestita per l’occasione. 

***

Una Bandiera per l’Italia: Conferenza a Desenzano del Garda

Lo scorso 17 marzo, il Museo XX Secolo, con il patrocinio della Città di Desenzano del Garda, ha organizzato una conferenza dal titolo “Una Bandiera per l’Italia”, per celebrare il vessillo italiano e il suo significato storico. L’evento si è tenuto presso la Sala Muse della Biblioteca Comunale. I relatori della conferenza sono stati: Francesco Cesari, Guglielmi Fabrizio, Ghedi Matteo, Lizzeri Luca e Tammiso Enrico.

***

Novità per Tuttogenealogia.it

Dallo scorso 28 marzo la visualizzazione del forum Tuttogenealogia.it, il più importante in Italia dedicato specificatamente alla materia, potrà avvenire solo dopo essersi loggati e resterà visibile agli ospiti solo la sezione denominata “Siamo tornati”, a cui si è affiancata dal 9 giugno la sezione relativa alla “ricerca antenati in Italia” a scopo di esempio degli argomenti che vengono trattati nel forum.

***

Educazione Civica: Le Istituzioni Incontrano gli Studenti

Nel mese di maggio si è tenuto il convegno “Educazione Civica: la Costituzione ed il 2 giugno”, promosso da Silvana Bertolotti dell’Associazione Nazionale Insigniti Ordini Cavallereschi (Anioc). Autorità civili e militari hanno incontrato cento studenti dell’Istituto Giobert per discutere alcuni articoli della Costituzione e riflettere sui valori fondamentali della nostra Carta. L’evento ha evidenziato l’importanza dell’educazione civica per costruire un futuro solido.

***

Discorsi sulle imprese di Federico di Montefeltro

Ancora una presentazione pubblica per il lavoro di Antonio Conti, tenutasi questa volta il 10 maggio a Cesena presso la Biblioteca Malatestiana.

***

SMOM all’ Assemblea Mondiale della Sanità

Il Grande Ospedaliere Fra’ Alessandro de Franciscis, in rappresentanza del Sovrano Militare Ordine di Malta, è intervenuto il 29 maggio alla 77esima Assemblea Mondiale della Sanità (WHA77) dal titolo “All for Health, and Health for All” che si è tenuta oggi a Ginevra. Durante le sessioni dell’Assemblea, i delegati, le agenzie partner, i rappresentanti della società civile e gli esperti dell’OMS hanno avuto la possibilità di discutere le priorità attuali e future per le questioni di salute pubblica di importanza globale. Oltre al discorso all’Assemblea, il Grande Ospedaliere ha avuto importanti incontri bilaterali con i Ministri della Sanità di vari Paesi in cui l’Ordine è attivo, come Togo, Palestina, Benin, Senegal, Libano, ecc. Fra’ Alessandro de Franciscis ha avuto colloqui anche con il Segretario Generale della FICR, il Vicepresidente del CICR, il Direttore Generale e il Vice Direttore Generale dell’OMS.

***

Libertà religiosa e sviluppo umano integrale

Si è svolta il 5 giugno nella Villa Magistrale, una delle sedi di governo del Sovrano Ordine di Malta, la conferenza internazionale su “Libertà religiosa e sviluppo umano integrale”, organizzata dall’Ambasciata dell’Ordine presso la Santa Sede, da Atlantic Council, Notre Dame University, University of Sussex, John Cabot University e Pontificia Università Urbaniana. Oltre sessanta gli accademici presenti, tra docenti e ricercatori universitari, provenienti da 19 paesi e in rappresentanza di diversi governi e religioni. Presenti anche autorevoli personalità della Santa Sede e dell’Ordine di Malta tra cui il Gran Maestro, Fra’ John Dunlap, che  ha concluso lavori.

***

Di Capua Gonzaga

Doppio incontro pubblico il 14 ed il 15 giugno, rispettivamente a Rodigo e a Guastalla, dedicati a presentare i feudi nel Regno di Napoli e la Contea di Campobasso dei Gonzaga, prendendo le mosse dal ritrovamento di un emblema araldico dimenticato. Relatori Walter Santoro (Opificio Culturale), Raffaele Tamalio (Accademia Nazionale Virgiliana) e Fiorello Tagliavini (direttore Teatro Comunale R. Ruggeri).

***

Festa della Repubblica all’Archivio Centrale dello Stato

Il 2 giugno si celebra la Festa della Repubblica e quest’anno, l’Archivio Centrale dello Stato ha celebrato la ricorrenza con una visita guidata a “Lo Scrigno della Memoria” percorso museale permanente sulla storia dell’Italia unitaria, e con un incontro dedicato alla storia dell’Emblema della Repubblica, a cura di Raffaella Barbacini.

***

Gran Commendatore dell’Ordine di Malta in Camerun

Fra’ Emmanuel Rousseau, Gran Commendatore del Sovrano Ordine di Malta, ha visitato il Camerun dal 7 al 10 giugno, incontrando il Primo Ministro Joseph Dion Ngute e altri rappresentanti istituzionali. Durante la visita, Rousseau ha evidenziato il forte legame tra il Camerun e l’Ordine, attivo nel Paese dal 1961, e ha partecipato a eventi benefici a supporto dei progetti umanitari. La visita ha incluso anche momenti spirituali, come la Messa solenne celebrata nella Cattedrale di Notre-Dame-des-Victoires a Yaoundé.

***

Un ricordo per il Cardinale di Montezemolo 

Don Antonio Pompili ha tenuto, lunedì 17 giugno presso la sede del Centro Studi Piemontesi di Torino, una relazione sul contributo del  Cardinale Andrea Cordero Lanza di Montezemolo all’araldica ecclesiastica. Durante l’evento ha anche presentato un libro memoriale della persona e dell’opera del Cardinale che nel 20217 fu anche insignito del Gran Premio Scudo d’Oro.

***

Sito web per l’albero genealogico delle famiglie di Porcari

Venerdì 21 giugno, il lucchese Paolo Bartolomei ha presentato al pubblico il frutto di anni di ricerca sulle proprie radici presso il Palazzo di Vetro di Piazza Felice Orsi, sede della Fondazione Giuseppe Lazzareschi. L’opera consiste in un archivio online per ricostruire l’albero genealogico delle famiglie di Porcari.

***

Il Cardinale Parolin visita le opere dell’Ordine di Malta in Libano

Il 24 giugno, il Segretario di Stato vaticano, cardinale Pietro Parolin, ha celebrato una Messa solenne in occasione della festività di San Giovanni Battista, patrono dell’Ordine di Malta, alla presenza dell’Ambasciatore dell’Ordine in Libano, Maria Emerica Cortese e di alte cariche dello Stato libanese. Nei giorni successivi si è poi recato in visita ad alcuni dei numerosi centri umanitari gestiti dall’Associazione Libanese dell’Ordine di Malta, partecipando anche alle attività caritative. 

***

Nuovi Ambasciatori presso l’Ordine di Malta

Il 2 luglio scorso il Gran Maestro Fra’ John Dunlap ha ricevuto al Palazzo Magistrale i nuovi Ambasciatori di Albania, Perù, Costa d’Avorio e San Marino per la presentazione delle Lettere Credenziali. 

***

Gran Cancelliere al Forum in Masseria: “Ordine di Malta nei Crisi”

Dal 5 al 7 luglio, Manduria, rinomata località pugliese, ha ospitato la sesta edizione del “Forum in Masseria”, dove il Gran Cancelliere del Sovrano Militare Ordine di Malta, Riccardo Paternò di Montecupo, ha discusso delle nuove frontiere della sicurezza, sottolineando anche l’impegno dell’Ordine nei conflitti in Ucraina e Gaza, realizzatosi attraverso aiuti umanitari e l’imperativo di proteggere i volontari impegnati sul campo. Tra i relatori anche il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e Marta Dassù dell’Istituto Aspen.


Disambigua
PREDICATI TITOLI NOBILIARI, CAVALLERESCHI ED ACCADEMICI

Per precisa scelta editoriale il Notiziario Araldico cerca di dare conto di tutti gli eventi e le iniziative di rilevanza araldica, nobiliare, cavalleresca, genealogica, vessillologia, faleristica, o comunque attinenti le discipline documentarie della storia, cercando di evitare atteggiamenti censori.

Tale scelta, unita alle tempistiche proprie di un quotidiano quale è il Notiziario Araldico, ed all’impossibilità di una verifica puntuale di tutti i trattamenti e le titolature accademiche, nobiliari e cavalleresche, contenute nei comunicati, nelle note informative, nei programmi degli eventi, nei documenti diffusi e/o comunque ripresi, può purtroppo implicare la pubblicazione di titoli contesi, contestati, non universalmente accettati, inesatti, o peggio ancora frutto di falsificazioni antiche o recenti.

Si evidenzia dunque che i trattamenti, i predicati, i titoli cavallereschi, i titoli accademici, i titoli nobiliari, pubblicati, lo sono senza attribuire loro alcun valore, e senza poter entrare nel merito.

Giova infine ricordare in questa sede che per disposizione costituzionale, in Italia i titoli nobiliari, sono privi di qualunque valore giuridico.
.

Scheda di approfondimento
Gli ordini cavallereschi in Italia

Ordini Cavallereschi

Il conferimento e l’uso di titoli e decorazioni cavalleresche in Italia è disciplinato dagli articoli 7 e 8 della legge n. 178 del 3 marzo 1951, i quali in sintesi stabiliscono che in Italia sono LIBERAMENTE UTILIZZABILI i titoli e le decorazioni:

1) degli ordini cavallereschi nazionali (Ordine Militare d’Italia, Ordine della “Stella d’Italia”, Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”, Ordine Cavalleresco “Al Merito del lavoro”, Ordine di Vittorio Veneto)
2) degli ordini cavallereschi della Santa Sede (Ordine dello Speron d’Oro, Ordine Piano, Ordine di San Gregorio Magno e Ordine di San Silvestro Papa), e dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro
3) del Sovrano Militare Ordine di Malta

Sono invece SOGGETTE AD AUTORIZZAZIONE da parte del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro per gli affari esteri, le decorazioni ed i titoli degli “Ordini non nazionali o di Stati esteri”.
Circa l’interpretazioni di quali possano essere considerati “ordini non nazionali“, molto si è discusso, e la dottrina attuale ha portato ad identificarli negli ordini cavallereschi dinastici.
Un elenco degli Ordini non nazionali o di Stati esteri le cui decorazioni almeno in alcuni casi siano state sino ad oggi autorizzate, è stato stilato dall’Ministero dell’Interno.

Gli articoli di legge anzidetti vietano il conferimento di onorificenze, decorazioni e distinzioni cavalleresche, con qualsiasi forma e denominazione, da parte di enti, associazioni o privati, e specificano che le relative sanzioni sono applicabili anche quando tali conferimenti siano avvenuti all’estero.

Doverosamente va evidenziato come vi siano anche ordini cavallereschi del tutto legittimi, le cui decorazioni però lo stato italiano non ha ancora avuto occasione di autorizzare, oppure vi siano ordini cavallereschi di cui le decorazioni in Italia non vengono autorizzate, per ragioni di opportunità politica (come l’Ordine supremo della Santissima Annunziata, o l’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro). Assume dunque particolare rilevanza l’elenco degli ordini cavallereschi valutati legittimi dall’ICOC (Commissione Internazionale permanente per lo studio degli Ordini Cavallereschi – International Commission for Orders of Chivalry), istituzione internazionale privata, che ha redatto un apposito Registro.
.

Articoli correlati: In breve 18 luglio 2024

brevi
7 Agosto 2024
Alice Coppola

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV