In breve 11 luglio 2024

§§§ E’ ACCADUTO §§§

Ordine Templare di San Michele Arcangelo

Lo scorso mese di maggio a Lugo, in provincia di Ravenna, il Priorato del Centro Nord Italia dell’Ordine cavalleresco del protettorato templare San Michele Arcangelo ha celebrato nella chiesa di Santa Rita, una S. Messa durante la quale sua eccellenza Enzo Bono, che ha la carica di priore del centro nord Italia e cavaliere dell’Ordine Imperiale Militare della Guardia d’Onore di Santa Sophia, ha investito a dama Debora Tronconi, cavalieri Davide De santis, Domenico Sapuro, Mauro Morelli e Riccardo Bindi Stupan, e ha elevato al grado di balivo della Toscana il Nobile commendatore Nadio Tecce.

***

Il patrimonio degli ordini cavallereschi nel siracusano

Lo scorso 3 giugno, dalle pagine di SiracusaPost, Marco Monterosso ha fornito un breve cenno della storia dei primi ordini cavallereschi e del loro rapporto con il siracusano (https://www.siracusapost.com/il-patrimonio-degli-ordini-cavallereschi-nel-siracusano/).

***

Commenda dell’Ordine Cavalieri Templari “La Sacra Lancia”

A Campofranco, in provincia di Caltanisetta, con una cerimonia pubblica, il 18 giugno scorso è stata istituita la nuova Commenda dell’Ordine Cavalieri Templari “La Sacra Lancia”, l’evento è stato celebrato nella Chiesa San Giovanni Bosco di Palma Montechiaro durante la S. Messa e con la benedizione impartita da Don Salvatore Attardo (Diocesi di Agrigento) e con l’assistenza del Balivo di Agrigento Salvatore Tannorella e del Balivo di Gela e Caltanissetta Franco Mussari. Ha presieduto il 1° Capitolo d’Investitura 2024 Danilo Riccioli, Gran Maestro dell’Ordine. Nella circostanza sono stati elevati a Commendeur Salvatore Tulumello di Paolo; Cavalieri Benedetto Bonacootta e Salvatore Tulumello di Calogero; Dama Viviana Caparelli di Porto Empedocle; inoltre sono state consegnate due targhe per meriti particolari al Luogotenente C. S. Paolino Scibetta, Comandante della Stazione Carabinieri di Palma Montechiaro e al Prof. Vincenzo Nicastro, Cavaliere della Repubblica e fondatore del Museo di Storia Locale di Campofranco.

***

Il duca di Braganza dal Gran Maestro dell’Ordine di Malta

Lo scorso 21 giugno S.A.E. Il Principe Fra’ John Timothy Dunlap, Gran Maestro dell’Ordine di Malta ha ricevuto presso il Palazzo Magistrale del Governo dello SMOM a Roma,  il Duca di Braganza e altri membri degli Ordini Dinastici della Real Casa di Portogallo e della Cancelleria canadese e Delegazione della Reale Confraternita dell’Ordine di São Miguel da Ala e della Reale Confraternita del Santo Conestabile. Il Duca di Bragança ha promosso il Principe alla Gran Croce con il Collare della Confraternita Reale dell’Ordine di São Miguel da Ala e gli ha conferito la Gran Croce dell’Ordine di Nossa Senhora da Conceição de Vila Viçosa. Frá Dunlap ha ricambiato il Capo della Real Casa portoghese con la Gran Croce dell’Ordine pro Merito Militensi in Classe Speciale. Frá John Dunlap ha ricevuto anche il diploma di Honorary Major Constable Grand Necklace per aver accettato di rinnovare il Patrocinio alla Reale Confraternita del Santo Conestabile con sede in Botica de São João a Castelo de Ourém, Patrocinio che era stato precedentemente conferito dal compianto Principe e Gran Maestro Fra Matthew Festing (https://www.fundacaooureana.pt/2023/06/24/principe-grao-mestre-da-ordem-de-malta-recebe-duque-de-braganca-e-comitiva/).

***

Unione della Nobiltà dell’Impero Romano e dell’Ecumene Ortodossa

Dallo scorso 27 giugno l’ “Unione della Nobiltà Bizantina del Romano Impero d’Oriente”, accogliendo il fraterno e autorevole consiglio di SER il Metropolita Polycarpos (Arcivescovo Ortodosso d’Italia), aggiunge ed assume la nuova denominazione pubblica di “Unione della Nobiltà dell’Impero Romano e dell’Ecumene Ortodossa”. All’interno dell’Unione e dalla stessa dipendente, è stato altresì costituito, in accordo fra le diverse dinastie che vi si riconoscono (Cantacuzino, Comneno, Fokas, Giustinianea Heracliana, Lascaris e Paleologo) e con la benedizione della Santa Chiesa Ortodossa, un nuovo alto sistema premiale unitario denominato “Ordine di San Costantino Isoapostolo Imperatore Coronato da Dio”. A darne notizia a nome di tutti, SARI il Principe “primo inter pares” Giovanni Angelo XIII Paleologo Mastrogiovanni di Bisanzio, presidente onorario a vita dell’Unione della Nobiltà dell’Impero Romano e dell’Ecumene Ortodossa (già Unione Bizantina), alla presenza di SAI il Principe Ezra Foscari Widmann Rezzonico Tomassini Paternò Leopardi della dinastia Giustinianea Heracliana, Sua Grazia il Duca don Gianluca di Maulo d’Errico, Suo Onore la Contessa Lali Panchulidze Zostepatrikia e SE il Sevat Conte Rev Padre Claudiu Ioan Cocan.

§§§ PROSSIMI APPUNTAMENTI §§§

“L’invasione francese del Regno di Napoli (1798-1799)”

Sabato 13 luglio, alle ore 11, nella “Sala Catasti” dell’Archivio di Stato di Napoli, in piazzetta del Grande Archivio, per iniziativa dell’Associazione Identitaria Alta Terra di Lavoro ed in collaborazione con l’Associazione I Sedili di Napoli ETS, l’Accademia Dinastica Universitaria dell’Ordine Militare del Santissimo Sacramento dell’Annunciazione di Nazareth della nobile Famiglia Agricola (A.D.U.O.M.S.S.A.N.), nell’ambito della rassegna “Dialoghi di carta, incontriamoci in Archivio”, si terrà la presentazione del volume “L’invasione francese del Regno di Napoli (1798-1799)” che contiene le Memorie di Paul Thiebault, un generale francese che fu protagonista di quelle vicende belliche e che per le sue gesta appare sull’Arco di trionfo a Parigi. Interverranno Giuseppe Cangemi, Docente senior dell’Università di Padova, Erminio De Biase, ricercatore e storico, Barone Michele Di Iorio, storico e giornalista e Claudio Saltarelli, Presidente Ass. Id. Alta Terra di Lavoro che farà da moderatore. Sarà inoltre presente Raimondo Rotondi, traduttore e ricercatore.

***

Primo Convegno delle famiglie nobili e notabili

Il prossimo 20 luglio a Firenze, per iniziativa di “Salviamo la Cultura Associazione & Florence Art Deposit Gallery”, si terrà il Primo Convegno delle famiglie nobili e notabili. Il programma dell’evento prevede gli interventi di Enzo Modulo Morosini curatore ed editore del “Libro d’Oro delle Famiglie Nobili e Notabili”, Yulia Savitskaya e Alesia Savitskaya autrici di “Galateo: Rinascita Sociale”, Roberto d’Amato curatore del volume “Savonarola, Santo, Subito”, Luca Monti autore di “Firenze città santa dei Templari”, con la moderazione del giornalista Cristiano Vignali, e la conduzione di Yulia Savitskaya e Alesia Savitskaya. L’ingresso alla serata è solo su invito. Per maggiori dettagli è possibile contattare savitskaya.officially@gmail.com

***

Clelia esempio ed amore

S. A. R. la principessa reale donna Soraya Malek d’Afghanistan regale protettrice di tutti gli enti eponimi della dichiaranda venerabile Serva di Dio Clelia Lombardo dei conti di Gamba Tesa, l’Onorevole Senatore d’Italia Simone Pillon, magnifico rettore dell’Università Popolare Clelia Lombardo di Gambatesa, la contessa Giuseppina Salvadio-Marulli patronessa dell’organizzazione di volontariato Humanitas Clelia Lombardo di Gambatesa, don Paolo Amerigo Marulli di San Cesario Carniglia dei principi Marulli duchi di San Cesario amministratore dell’ente Pio Lascito Clelia Lombardo di Gambatesa e discendente di Ferdinando Lombardo il primo conte di Gambatesa, auspice l’ill.mo Signor Sindaco del Comune di Gambatesa avv. Carmelina Genovese, ente locale che a tutte le predette organizzazioni ha concesso ufficialmente il patrocinio, promuovono una serata di raccolta fondi a sostegno delle attività associative presso la residenza genovese della contessa Salvadio – Marulli alla via Assarotti 42 a Genova, giovedì 18 luglio dalle ore 19:30. Prenotazione obbligatoria: 333 27 52 895.


Disambigua
PREDICATI TITOLI NOBILIARI, CAVALLERESCHI ED ACCADEMICI

Per precisa scelta editoriale il Notiziario Araldico cerca di dare conto di tutti gli eventi e le iniziative di rilevanza araldica, nobiliare, cavalleresca, genealogica, vessillologia, faleristica, o comunque attinenti le discipline documentarie della storia, cercando di evitare atteggiamenti censori.

Tale scelta, unita alle tempistiche proprie di un quotidiano quale è il Notiziario Araldico, ed all’impossibilità di una verifica puntuale di tutti i trattamenti e le titolature accademiche, nobiliari e cavalleresche, contenute nei comunicati, nelle note informative, nei programmi degli eventi, nei documenti diffusi e/o comunque ripresi, può purtroppo implicare la pubblicazione di titoli contesi, contestati, non universalmente accettati, inesatti, o peggio ancora frutto di falsificazioni antiche o recenti.

Si evidenzia dunque che i trattamenti, i predicati, i titoli cavallereschi, i titoli accademici, i titoli nobiliari, pubblicati, lo sono senza attribuire loro alcun valore, e senza poter entrare nel merito.

Giova infine ricordare in questa sede che per disposizione costituzionale, in Italia i titoli nobiliari, sono privi di qualunque valore giuridico.
.

Scheda di approfondimento
Gli ordini cavallereschi in Italia

Ordini Cavallereschi

Il conferimento e l’uso di titoli e decorazioni cavalleresche in Italia è disciplinato dagli articoli 7 e 8 della legge n. 178 del 3 marzo 1951, i quali in sintesi stabiliscono che in Italia sono LIBERAMENTE UTILIZZABILI i titoli e le decorazioni:

1) degli ordini cavallereschi nazionali (Ordine Militare d’Italia, Ordine della “Stella d’Italia”, Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”, Ordine Cavalleresco “Al Merito del lavoro”, Ordine di Vittorio Veneto)
2) degli ordini cavallereschi della Santa Sede (Ordine dello Speron d’Oro, Ordine Piano, Ordine di San Gregorio Magno e Ordine di San Silvestro Papa), e dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro
3) del Sovrano Militare Ordine di Malta

Sono invece SOGGETTE AD AUTORIZZAZIONE da parte del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro per gli affari esteri, le decorazioni ed i titoli degli “Ordini non nazionali o di Stati esteri”.
Circa l’interpretazioni di quali possano essere considerati “ordini non nazionali“, molto si è discusso, e la dottrina attuale ha portato ad identificarli negli ordini cavallereschi dinastici.
Un elenco degli Ordini non nazionali o di Stati esteri le cui decorazioni almeno in alcuni casi siano state sino ad oggi autorizzate, è stato stilato dall’Ministero dell’Interno.

Gli articoli di legge anzidetti vietano il conferimento di onorificenze, decorazioni e distinzioni cavalleresche, con qualsiasi forma e denominazione, da parte di enti, associazioni o privati, e specificano che le relative sanzioni sono applicabili anche quando tali conferimenti siano avvenuti all’estero.

Doverosamente va evidenziato come vi siano anche ordini cavallereschi del tutto legittimi, le cui decorazioni però lo stato italiano non ha ancora avuto occasione di autorizzare, oppure vi siano ordini cavallereschi di cui le decorazioni in Italia non vengono autorizzate, per ragioni di opportunità politica (come l’Ordine supremo della Santissima Annunziata, o l’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro). Assume dunque particolare rilevanza l’elenco degli ordini cavallereschi valutati legittimi dall’ICOC (Commissione Internazionale permanente per lo studio degli Ordini Cavallereschi – International Commission for Orders of Chivalry), istituzione internazionale privata, che ha redatto un apposito Registro.
.

Articoli correlati: “Brevi” dall’Ordine costantiniano “spagnolo”/3

brevi
11 Luglio 2024
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV