Due studi per la SISA

La Società Italiana di Studi Araldici, uno dei più autorevoli e stimati enti italiani che si occupano di araldica, ha recentemente pubblicato sul proprio sito Internet due nuovi “studi” entrambi resi fruibili liberamente e gratuitamente in due file distinti file PDF.

Il primo, a cura di Fabrizio Antonielli d’Oulx, dal titolo “In ricordo del Conte Ermellino Matarasso di LIcosa“, realizzato originariamente per un altro ente, ovvero Vivant, illustra il recupero di un monumento (“La madre piangente”, 1923) dedicato ad Ermelino Matarazzo. L’occasione porta Antonielli a ricordare il triste evento che diede origine all’opera artistica, ad illustrare le caratteristiche del monumento, a presentarne gli autori, e a delineare un cenno storico della famiglia Matarazzo, con tanto di genealogia.

Il secondo studio, a cura di Giovanni Fatta Del Bosco, dal titolo “Natura ed Arte simboli e allegorie nel Trionfo della Morte (affresco quattrocentesco siciliano) , ripropone un lavoro pubblicato sul “Notizie del Circolo Bellini di Palermo”, in cui l’autore analizza soprattutto gli elementi botanici di un grande affresco realizzato per l’allora nascente nuovo ospedale cittadino.


Scheda di approfondimento
Società Italiana di Studi Araldici

SISA

La Società Italiana di Studi Araldici (S.I.S.A) è un ente privato che ha per scopo statutario la promozione degli studi storico-araldici e si propone di valorizzare il ruolo dell’araldica nell’ambito delle scienze umane.

“Società Italiana di Studi Araldici” è la denominazione adottata nel 1986 dal “Centro Studi Araldici e della Tradizione”. Fondata nel 1982 per trasformazione della preesistente “Accademia Araldica” costituita nel 1977.

Oggi la S.I.S.A. rappresenta in Italia una delle realtà più autorevoli in ambito araldico, ad annovera tra i suoi associati molti dei più stimati studiosi della materia.

Alla presidenza della S.I.S.A. si sono alternati Riccardo Riccardi di S. Maria di Mongrando, Carlo Gustavo Figarolo di Gropello, Alberico Lo Faso di Serradifalco, e Ottavio Bevilacqua attualmente in carica.

Fra le attività costanti e caratterizzanti la SISA si segnalano i convegni annuali denominati “convivi”, di cui dal 1986 se ne pubblicano gli Atti, la pubblicazione del trimestrale digitale “Sul Tutto” e la messa on line degli “Studi”.

Sito istituzionale: Società Italiana di Studi Araldici
.

Articoli correlati: “Sul Tutto” numero 77

SISA
L’emblema della Società Italiana di Studi Araldici
8 Luglio 2024
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV