In breve 25 giugno 2024
§§§ E’ ACCADUTO §§§
Storie di armi e cavalieri
Lo scorso 12 maggio a Celano è stata proposta una visita guidata al Castello Piccolomini Celano incentrata sulle armi medievali della Collezione Torlonia; nell’occasione vi è stato spazio anche per approfondire alcuni aspetti sui principali ordini cavallereschi. A seguire è stato proposto ai partecipanti un laboratorio ludico-didattico per realizzare oggetti a tema, da portare a casa come ricordo della giornata. L’iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione con i concessionari dei Servizi Educativi Antiquaè/Ambecò/Lanciavicchio e l’Associazione Leone Rosso.
***
L’Associazione Monegasca dell’Ordine di Malta festeggia mezzo secolo di vita
Nata il 7 maggio del 1974, l’Associazione monegasca dell’Ordine di Malta ha festeggiato il suo cinquantesimo anniversario con un ricevimento e un concerto alla presenza del Principe Alberto II di Monaco.
Prima del ricevimento il Presidente dell’Associazione, Jean Kerwat, ha consegnato al Principe Sovrano il primo libretto dell’Ufficio delle Poste di Monaco contenente l’emissione filatelica commemorativa del 50º anniversario, un francobollo del 7 maggio. Anche l’Ordine di Malta emetterà un francobollo celebrativo nel corso del 2024.
***
I Moncada e i loro rapporti con Messina
In occasione della presentazione avvenuta recentemente anche a Messina del volume “Città Moncadiane – Architetture, Potere e Territorio”, curato da Giuseppe Giugno, Marco Grassi, ha proposto dalle colonne di MeStyle.it un approfondimento sui nobili Moncada e il loro rapporto con la città di Messina (link).
***
Presentata la nuova edizione del “De Europa”
Il Gran Maestro dell’Ordine di Malta, Fra’ John Dunlap, ha partecipato lo scorso 15 maggio alla presentazione della nuova edizione del “De Europa” di Enea Silvio Piccolomini, duecentodecimo pontefice della Chiesa cattolica con il nome di Papa Pio II, vissuto nella prima metà del Quattrocento.
L’evento, organizzato dall’Ambasciatore dell’Ordine di Malta presso la Santa Sede, Antonio Zanardi Landi, si è svolto a Casa Litta – Palazzo Orsini, sede dell’Ambasciata.
***
La First Lady dell’Ecuador incontra il Gran Cancelliere
Si è svolto lo scorso 14 maggio a Palazzo Magistrale un incontro di lavoro tra il Gran Cancelliere dell’Ordine di Malta, Riccardo Paternò di Montecupo, e la First Lady della Repubblica dell’Ecuador, Lavinia Valbonesi de Noboa.
***
Le tavole faleristiche di Varisco
Lo scorso 28 aprile Alessio Varisco ha presentato a Verona le tavole faleristiche contenute nel volume “Gli ordini cavallereschi italiani” stampato grazie all’UNCI di Varese e provincia, con i Lions Marcello Annoni e Alberto Marchesini.
***
Turismo delle Radici e Archivi
In occasione del 2024, anno del Turismo delle Radici, si è tenuto lo scorso 16 aprile, presso la Sala Consiliare Sant’Artemio, sede della Provincia di Treviso il convegno Turismo delle Radici e Archivi. Criticità: esperienze e proposte per la loro fruizione. L’evento è stato organizzato da Radici Venete APS, vincitrice per il Veneto del bando PNRR Turismo delle Radici indetto dal MAECI è patrocinato, tra gli altri anche da Anci Veneto e primo evento per Italea Veneto.
***
Sottosegretario di Stato alla Difesa riceve lo SMOC “francese”
Giovedì 29 febbraio, l’Onorevole Matteo Perego di Cremnago, Sottosegretario di Stato alla Difesa del Governo italiano, ha ricevuto una delegazione costantiniana presso il Ministero della Difesa, Palazzo Marina. Nel corso del cordiale incontro, conclusosi con uno scambio di doni tra cui il crest dell’Ordine Costantiniano, erano presenti il Dott. Giampaolo Grazian, Segretario Generale dell’Ordine, la Marchesa Federica de Gregorio Cattaneo, Delegata per Napoli e Campania e il N.H. Don Paolo Costantino dei Principi Borghese.
§§§ PROSSIMI APPUNTAMENTI §§§
VII° Evento Aristocrazia Adriatica dell’Europa Orientale
Il 12 ottobre 2024, si terrà a Napoli il VII° Evento di Aristocrazia Adriatica dell’Europa Orientale, con un convegno sul tema Regnum Siciliae Citra – Il Regno di Napoli, per iniziativa dell’ Accademia Dinastica Universitaria della Nobile Famiglia Agricola (A.D.U.O.M.S.S.A.N.) e Aristocrazia Adriatica dell’Europa Orientale.
***
L’invasione francese del Regno di Napoli (1798-1799). Memorie di un protagonista
Sabato 13 luglio presso la Sala Catasti dell’Archivio di Stato di Napoli, a partire dalle ore 10:30, si terrà la presentazione del libro “L’invasione francese del Regno di Napoli (1798-1799). Memorie di un protagonista” di Paul Thiebault. L’evento gode tra gli altri del patrocinio iniziativa dell’ Accademia Dinastica Universitaria della Nobile Famiglia Agricola (A.D.U.O.M.S.S.A.N.).
Disambigua PREDICATI TITOLI NOBILIARI, CAVALLERESCHI ED ACCADEMICI Per precisa scelta editoriale il Notiziario Araldico cerca di dare conto di tutti gli eventi e le iniziative di rilevanza araldica, nobiliare, cavalleresca, genealogica, vessillologia, faleristica, o comunque attinenti le discipline documentarie della storia, cercando di evitare atteggiamenti censori. Tale scelta, unita alle tempistiche proprie di un quotidiano quale è il Notiziario Araldico, ed all’impossibilità di una verifica puntuale di tutti i trattamenti e le titolature accademiche, nobiliari e cavalleresche, contenute nei comunicati, nelle note informative, nei programmi degli eventi, nei documenti diffusi e/o comunque ripresi, può purtroppo implicare la pubblicazione di titoli contesi, contestati, non universalmente accettati, inesatti, o peggio ancora frutto di falsificazioni antiche o recenti. Si evidenzia dunque che i trattamenti, i predicati, i titoli cavallereschi, i titoli accademici, i titoli nobiliari, pubblicati, lo sono senza attribuire loro alcun valore, e senza poter entrare nel merito. Giova infine ricordare in questa sede che per disposizione costituzionale, in Italia i titoli nobiliari, sono privi di qualunque valore giuridico. . |
Scheda di approfondimento Gli ordini cavallereschi in Italia Il conferimento e l’uso di titoli e decorazioni cavalleresche in Italia è disciplinato dagli articoli 7 e 8 della legge n. 178 del 3 marzo 1951, i quali in sintesi stabiliscono che in Italia sono LIBERAMENTE UTILIZZABILI i titoli e le decorazioni: 1) degli ordini cavallereschi nazionali (Ordine Militare d’Italia, Ordine della “Stella d’Italia”, Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”, Ordine Cavalleresco “Al Merito del lavoro”, Ordine di Vittorio Veneto) 2) degli ordini cavallereschi della Santa Sede (Ordine dello Speron d’Oro, Ordine Piano, Ordine di San Gregorio Magno e Ordine di San Silvestro Papa), e dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro 3) del Sovrano Militare Ordine di Malta Sono invece SOGGETTE AD AUTORIZZAZIONE da parte del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro per gli affari esteri, le decorazioni ed i titoli degli “Ordini non nazionali o di Stati esteri”. Circa l’interpretazioni di quali possano essere considerati “ordini non nazionali“, molto si è discusso, e la dottrina attuale ha portato ad identificarli negli ordini cavallereschi dinastici. Un elenco degli Ordini non nazionali o di Stati esteri le cui decorazioni almeno in alcuni casi siano state sino ad oggi autorizzate, è stato stilato dall’Ministero dell’Interno. Gli articoli di legge anzidetti vietano il conferimento di onorificenze, decorazioni e distinzioni cavalleresche, con qualsiasi forma e denominazione, da parte di enti, associazioni o privati, e specificano che le relative sanzioni sono applicabili anche quando tali conferimenti siano avvenuti all’estero. Doverosamente va evidenziato come vi siano anche ordini cavallereschi del tutto legittimi, le cui decorazioni però lo stato italiano non ha ancora avuto occasione di autorizzare, oppure vi siano ordini cavallereschi di cui le decorazioni in Italia non vengono autorizzate, per ragioni di opportunità politica (come l’Ordine supremo della Santissima Annunziata, o l’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro). Assume dunque particolare rilevanza l’elenco degli ordini cavallereschi valutati legittimi dall’ICOC (Commissione Internazionale permanente per lo studio degli Ordini Cavallereschi – International Commission for Orders of Chivalry), istituzione internazionale privata, che ha redatto un apposito Registro. . |
Dati i frequenti equivoci, si precisa che l’ente oggetto dell’articolo è estraneo al Centro Studi Araldici, ente editore di questo giornale. |
Articoli correlati: In breve 10 maggio 2024