Nuovi arrivi e nuovi incarichi per l’Associazione dei Cavalieri di San Silvestro
Lo scorso 25 Maggio 2024, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri di Roma, l’Associazione dei Cavalieri di San Silvestro ha dato il benvenuto a 20 nuovi associati che si sono impegnati a favorire il diffondere le attività spirituali, culturali e sociali del Sodalizio; alla celebrazione hanno preso parte i rappresentanti di 16 Regioni, alcune con le rispettive delegazioni provinciali e Comunali.
Al termine della Santa Messa si è proceduto alla consegna dei diplomi ai nuovi associati, che è stata preceduta con l’accoglienza, tra le file silvestrine, del nuovo cadetto (istituzione che ha in animo di ricevere i giovani dai 18 ai 25 anni).
L’occasione è stata utile anche per presentare il rinnovato organigramma associativo che ha visto la nomina dei nuovi:
Decano della Delegazione del Piemonte: Cav. Norbert Ciuccariello
Delegato di Torino: Dott. Massimo Trasforini
Segretario Delegazione di Torino: Cav. Carlo Saccomando
Cerimoniare della Delegazione di Torino: Cav. Franco Lucia
Segretario Regionale per la Campania: Cav. Col. Dott. Nicola Clemente
Delegato per la Città Metropolitana di Napoli: Cav. Avv. Alessandro Bianchi
Delegato di Cosenza: Comm. Dott. Domenico Francesco E. Fiore
Segretario Delegazione Vibo Valentia: Arch. Saverio Franco
Delegato Reggio Calabria: Cav. Mario Latella
Cerimoniere Reggio Calabria: Arch. Smeraldo Polopoli
Coordinatore Cadetti della Calabria: Dott. Antonio Filippone
Responsabile per i “Rapporti interni”: D.ssa Laura Pecetta
L’appuntamento si è concluso con un conviviale tenutosi presso il Circolo Ufficiali delle Forze Armate nella Palazzina Savorgnan di Brazzà immersa nei giardini di Palazzo Barberini.
Scheda di approfondimento Associazione Cavalieri di San Silvestro L’Associazione Cavalieri di San Silvestro si propone come luogo d’aggregazione e di crescita di tutti gli insigniti pontifici, con particolare attenzione agli appartenenti all’Ordine di S. Silvestro. Il Sodalizio è riconosciuto canonicamente dall’autorità ecclesiastica, e si raccoglie attorno all’antica monumentale chiesa di San Silvestro a Tivoli. Pur rimanendo luogo d’incontro degli insigniti pontifici, l’Associazione non preclude l’adesione attiva al sodalizio anche da parte degli appartenenti agli altri Ordini cavallereschi religiosi, nè da quanti desiderino condividerne le finalità di ricerca del bene e di servizio. Fra le caratteristiche richieste agli associati vi sono un particolare amore alla Storia, all’Arte ed alle tradizioni medioevali che hanno visto nascere gli Ordini Cavallereschi. Rimane, infine, fondamentale prendere Atto che l’Associazione non conferisce “Onorificenze” né è una scorciatoia per giungere ad esse. Il sito Internet istituzionale dell’Associazione Cavalieri di San Silvestro . |
Scheda di approfondimento Ordine di San Silvestro Papa L’Ordine di San Silvestro è il quinto per importanza fra i cinque Ordini Cavallereschi della Santa Sede. Considerato uno degli ordini cavallereschi più antichi della Chiesa, la sua prima menzione storica però è solo del 1539, quando il papa lo conferì alla famiglia Sforza, e la sua attuale configurazione è dovuta alla riforma operata da papa Pio X nel 1905. Destinato principalmente a ricompensare i cattolici che si sono dedicati attivamente alla vita della chiesa, in particolare distinguendosi nell’esercizio delle proprie abilità professionali e nelle varie arti, può essere eccezionalmente conferito anche a non cattolici. L’Ordine si articola oggi su quattro classi di merito: Cavaliere di gran croce o dama di gran croce, a candidati/e particolarmente benemeriti, con almeno 50 anni di età e dopo 10 anni dal conferimento di una onorificenza di grado inferiore; Commendatore con placca o dama di commenda con placca, Commenda: a candidati/e benemeriti, con almeno 45 anni di età e dopo 10 anni dal conferimento di una onorificenza di grado inferiore; Commendatore o dama di commenda, a candidati/e con almeno 40 anni di età e dopo 10 anni dal conferimento di una onorificenza di grado inferiore; Cavaliere o dama, a candidati/e con almeno 35 anni di età. . |
Articoli correlati: Nuovo Cancelliere per l’Associazione Cavalieri di San Silvestro