Il dantesco conte Ugolino della Gherardesca in Sardegna
E’ da poco stato pubblicato nel nuovo numero di “Archivio Araldico Svizzero”, il prestigioso periodico culturale della Società Svizzera di Araldica, ma è già consultabile on line in comodo file pdf, l’ultimo lavoro di Gianfranco Rocculi dal titolo “Il dantesco conte Ugolino della Gherardesca in Sardegna”, inserito – come tutti gli altri lavori del ricercatore milanese – sul sito “Araldica viscontea-sforzesca”.
Il nuovo lavoro di Rocculi presenta innanzitutto un sunto sulla storia del casato Gheradesca, e sul suo rapporto con la Sardegna, per poi soffermarsi su uno dei più importanti possedimenti del casato sull’isola, ovvero il castello di Acquafredda.
Qui – come in altri lavori del ricercatore della Società Italiana di Studi Araldici – le sue competenze araldiche ben si coniugano con le competenze professionali dell’architetto che illustra aspetto e caratteristiche del fortilizio per poi soffermarsi su alcuni stemmi lapidei che spesso sfuggono all’attenzione dei visitatori, ma che – dimostra Rocculi – forniscono preziose informazioni ed indicazioni per una più corretta e completa “lettura” del maniero.
L’analisi dei reperti viene svolta con un’accurata comparazione con altre fonti araldiche, permettendo di arrivare ad una loro ragionevole interpretazione.
Per consultare lo studio “Il dantesco conte Ugolino della Gherardesca in Sardegna“.
Gianfranco Rocculi Nato a Roma nel 1947, formatosi e residente a Milano, è un architetto che si interessa di dimore storiche e araldica; di quest’ultima ha approfondito le conoscenze soprattutto delle sue espressioni in ambito milanese, con specifica attenzione all’emblematica viscontea-sforzesca, cui ha anche dedicato un sito Internet insignito nel 2020 del Gran Premio Scudo d’Oro. Socio e collaboratore di diversi istituti araldici di primaria importanza come la Società Italiana di Studi Araldici (SISA, di cui è anche Segretario), Collegio Araldico, Vivant, ha pubblicato numerosi contributi sulle principali pubblicazioni scientifiche di tale ambito: Archivio Araldico Svizzero, Atti della Società Italiana di Studi Araldici, Bollettino Storico Alta Valtellina, Nobiltà, Notiziario dell’Associazione Nobiliare Regionale Veneta, Rivista del Collegio Araldico. . |
Articoli correlati: Gran Premio Scudo d’Oro 2020 al sito “Araldica visconteo-sforzesca”