L’Ordine del Santo Sepolcro nei Caraibi
Lo scorso mese di maggio il Cardinale Fernando Filoni, Gran Maestro dell’Ordine del Santo Sepolcro, ha presieduto alle celebrazioni per l’installazione della 65° realtà locale dell’Ordine, la prima nei Caraibi, la Delegazione Magistrale per Santo Domingo.
“Aver ricevuto da parte di questa fervente comunità l’interesse ad entrare a far parte dell’Ordine del Santo Sepolcro apre a un bellissimo legame fra quest’isola dove è stata fondata la prima chiesa in America, Roma, cuore della Chiesa Universale, e la Chiesa Madre di Gerusalemme”, ha sottolineato il cardinale Filoni incontrando la stampa dominicana.
Il 23 maggio il cardinale Fernando Filoni, accompagnato dal Governatore Generale, Ambasciatore Leonardo Visconti di Modrone, dal Vice Governatore Generale per l’America Latina, Enric Mas, dal cerimoniere del Gran Magistero, Mons. Adriano Paccanelli e dal responsabile dell’ufficio comunicazione, Dott. François Vayne, è stato ricevuto dal Presidente della Repubblica Dominicana, Luis Abinader, alla presenza delle principali autorità locali fra cui Carolina Majia, Sindaco di Santo Domingo. L’incontro ha consentito di aggiornare il Capo dello Stato Dominicano, pochi giorni prima del suo incontro con il Santo Padre in Vaticano, sulle iniziative dell’Ordine nell’area caraibica e, in particolare, sulla creazione della Delegazione Magistrale a Santo Domingo.
Nei due giorni successivi, la suggestiva Cattedrale Primaziale d’America, segno dell’evangelizzazione di tutto il continente dall’Alaska alla Terra del Fuoco, è stata lo scenario che ha accolto la Veglia di Preghiera e l’Investitura dei nuovi Cavalieri e Dame dell’Ordine.
Il Gran Maestro ha investito l’arcivescovo metropolita di Santo Domingo Mons. Francisco Ozoria Acosta che ha assunto l’Ufficio di Gran Priore e la nuova Delegata Magistrale, Juana Josefina Domínguez de Jesús, insieme ad altri otto membri (4 Cavalieri, 3 Dame e un ecclesiastico). Fra le varie autorità, presenti alle cerimonie, il Luogotenente della vicina Luogotenenza per il Messico Guillermo Macias Graue – che ha assistito e accompagnato il processo di formazione dei nuovi Cavalieri e Dame a Santo Domingo.
Scheda di approfondimento L’Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme La tradizione vorrebbe che l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme (detto anche Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme e abbreviato in OESSG), sia stato fondato da Goffredo di Buglione con lo scopo di difendere, se necessario con le armi, il Santo Sepolcro, e di proteggere e consentirvi l’accesso e le celebrazioni, dopo la riconquista di Gerusalemme da parte delle armate cristiane nel 1099. I primi documenti che attestano un’investitura di Cavalieri denominati “del Santo Sepolcro” sono però del 1336. Nel 1868 Pio IX promosse la ricostituzione dell’Ordine che si aprì alle donne con la nomina delle Dame del Santo Sepolcro grazie a Leone XIII, nel 1888. Si tratta di un Ordine Cavalleresco di Diritto Canonico e Persona Giuridica Vaticana. Negli ultimi secoli la difesa in armi del sepolcro di Cristo è, ovviamente, venuta meno e sono cambiate le prerogative e gli obblighi dei confratelli e consorelle aderenti. Nelle sue stesure più recenti, lo statuto dell’Ordine si propone di rafforzare nei suoi membri la pratica della vita cristiana, di sostenere ed aiutare le opere e le istituzioni culturali, caritative e sociali della Chiesa Cattolica in Terra Santa – particolarmente quelle del Patriarcato Latino di Gerusalemme, con il quale l’Ordine mantiene legami tradizionali fin dal 1847, anno del ripristino del Patriarcato da parte di Papa Pio IX – di conservare e propagare la fede in quelle terre, interessando a tale scopo i cattolici sparsi in tutto il mondo, di sostenere i diritti della Chiesa Cattolica in Terra Santa. Attuale Gran Maestro dell’OESSG è Sua Eminenza Reverendissima, il Signor Cardinale Fernando FILONI. Sito istituzionale dell’ Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, Ordine del Santo Sepolcro Immagine Mathieu Chaine: l’arma dell’Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme . |
Articoli correlati: Incontro dei Luogotenenti di lingua italiana dell’Ordine del Santo Sepolcro