Nuove investiture per l’Ordine del Santo Sepolcro

Presieduta dal Cardinale Fernando Filoni, Gran Maestro, alla presenza del Governatore Generale, Ambasciatore Leonardo Visconti di Modrone, e del Vice Governatore per l’Europa, Jean-Pierre de Glutz, si è svolta il 15 marzo a Napoli, nella Basilica Incoronata Madre del Buon Consiglio, la Veglia di preghiera in preparazione dell’Investitura dei nuovi Membri della Luogotenenza per l’Italia Meridionale Tirrenica dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro.

Il Luogotenente Giovanni Battista Rossi ha dato il benvenuto a tutti i Luogotenenti di lingua italiana, compresi quelli provenienti da Malta e dalla Svizzera, venuti a partecipare alla messa d’Investitura con tanti Cavalieri e Dame di tutta Italia.

Prima della Veglia di preghiera, il Gran Maestro ha incontrato i responsabili della Luogotenenza per l’Italia Meridionale Tirrenica e gli Investendi, parlando con loro dell’importanza della vita spirituale dei Cavalieri e delle Dame.

«Ricevi la croce di Nostro Signore Gesù Cristo, essa ti protegga e sia per te segno di onore e pegno di gloria eterna»: con questa formula rituale, il 16 marzo una cinquantina di nuovi membri, tra cui molti giovani, sono entrati nell’Ordine, ricevendo l’Investitura dal Gran Maestro, sotto lo sguardo della Madre del Buon Consiglio, nella sua Basilica napoletana costruita sopra le catacombe dove riposa il patrono della città, San Gennaro, martire dei primi secoli.

Tanti Cavalieri e Dame hanno partecipato all’Investitura della Luogotenenza Meridionale Tirrenica, con la guida del Luogotenente Giovanni Battista Rossi.

Adattamento del resoconto pubblicato da “La Croce di Gerusalemme” n° 72


Scheda di approfondimento
L’Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme



La tradizione vorrebbe che l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme (detto anche Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme e abbreviato in OESSG), sia stato fondato da Goffredo di Buglione con lo scopo di difendere, se necessario con le armi, il Santo Sepolcro, e di proteggere e consentirvi l’accesso e le celebrazioni, dopo la riconquista di Gerusalemme da parte delle armate cristiane nel 1099.
I primi documenti che attestano un’investitura di Cavalieri denominati “del Santo Sepolcro” sono però del 1336.
Nel 1868 Pio IX promosse la ricostituzione dell’Ordine che si aprì alle donne con la nomina delle Dame del Santo Sepolcro grazie a Leone XIII, nel 1888.

Si tratta di un Ordine Cavalleresco di Diritto Canonico e Persona Giuridica Vaticana.

Negli ultimi secoli la difesa in armi del sepolcro di Cristo è, ovviamente, venuta meno e sono cambiate le prerogative e gli obblighi dei confratelli e consorelle aderenti.
Nelle sue stesure più recenti, lo statuto dell’Ordine si propone di rafforzare nei suoi membri la pratica della vita cristiana, di sostenere ed aiutare le opere e le istituzioni culturali, caritative e sociali della Chiesa Cattolica in Terra Santa – particolarmente quelle del Patriarcato Latino di Gerusalemme, con il quale l’Ordine mantiene legami tradizionali fin dal 1847, anno del ripristino del Patriarcato da parte di Papa Pio IX – di conservare e propagare la fede in quelle terre, interessando a tale scopo i cattolici sparsi in tutto il mondo, di sostenere i diritti della Chiesa Cattolica in Terra Santa.

Attuale Gran Maestro dell’OESSG è Sua Eminenza Reverendissima, il Signor Cardinale Fernando FILONI.

Sito istituzionale dell’ Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, Ordine del Santo Sepolcro

Immagine Mathieu Chaine: l’arma dell’Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme
.

Articoli correlati: Investiture a Milano e Catania per il Santo Sepolcro

oessg
La croce dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro
15 Maggio 2024
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV