In breve 10 maggio 2024

§§§ E’ ACCADUTO §§§

Ordine di San Secondo

Lo scorso 7 maggio la Città di Asti ha annunciato i nomi dei destinatari per il 2024 della sua massima onorificenza, la decorazione dell’Ordine di San Secondo, consistente in una piccola riproduzione in metallo prezioso del Santo Patrono di Asti e in una pergamena riportante l’immagine del Santo, lo stemma del Comune, il nome dell’insignito e la motivazione. Il riconoscimento viene tradizionalmente attribuito a persone o enti che si siano particolarmente messi in luce con attività, azioni e iniziative a favore della comunità astigiana. Gli insigniti per quest’anno sono dunque: Piero Baldovino, Maggiorino Barbero, Claudio Ligresti, Marco Scaglione, Don Giuseppe Steffenino, Daniele Antonio Zanetti. Conferito inoltre il riconoscimento di “ambasciatore nel mondo delle eccellenze astigiane” a Angela Zou. La cerimonia di consegna avverrà il prossimo 11 maggio.

§§§ PROSSIMI APPUNTAMENTI §§§

“Storie di armi e cavalieri”

Domenica 12 maggio, a partire dalle ore 16, al Castello Piccolomini di Celano, seconda edizione di “Storie di armi e cavalieri”, una visita guidata per ammirare le armi medievali della Collezione Torlonia e con notizie sui principali ordini cavallereschi. A corollario dell’iniziativa un laboratorio ludico-didattico per realizzare un oggetto a tema, da portare a casa come ricordo della giornata. Per informazioni, costi e prenotazioni chiamare 380 1513 748.

***

Assemblea dei Soci del Collegio Araldico

Si terrà sabato 18 maggio a Firenze, presso il locale Circolo dell’Unione, l’annuale Assemblea dei Soci del Collegio Araldico.

***

Il Regno di Napoli

E’ stato annunciato per il 12 ottobre 2024 a Napoli il VII° evento di Aristocrazia Adriatica dell’Europa Orientale, organizzata dalla delegazione Regione Campania e delegazione Prov. di Napoli dell’Accademia Dinastica Universitaria della Nobile Famiglia Agricola “ADUOMSSAN”, sul tema: “Il Regno di Napoli – tutt’oggi Capitale del Mondo della Nobiltà e dell’Aristocrazia”.


Scheda di approfondimento
Gli ordini cavallereschi in Italia

Ordini Cavallereschi

Il conferimento e l’uso di titoli e decorazioni cavalleresche in Italia è disciplinato dagli articoli 7 e 8 della legge n. 178 del 3 marzo 1951, i quali in sintesi stabiliscono che in Italia sono LIBERAMENTE UTILIZZABILI i titoli e le decorazioni:

1) degli ordini cavallereschi nazionali (Ordine Militare d’Italia, Ordine della “Stella d’Italia”, Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”, Ordine Cavalleresco “Al Merito del lavoro”, Ordine di Vittorio Veneto)
2) degli ordini cavallereschi della Santa Sede (Ordine dello Speron d’Oro, Ordine Piano, Ordine di San Gregorio Magno e Ordine di San Silvestro Papa), e dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro
3) del Sovrano Militare Ordine di Malta

Sono invece SOGGETTE AD AUTORIZZAZIONE da parte del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro per gli affari esteri, le decorazioni ed i titoli degli “Ordini non nazionali o di Stati esteri”.
Circa l’interpretazioni di quali possano essere considerati “ordini non nazionali“, molto si è discusso, e la dottrina attuale ha portato ad identificarli negli ordini cavallereschi dinastici.
Un elenco degli Ordini non nazionali o di Stati esteri le cui decorazioni almeno in alcuni casi siano state sino ad oggi autorizzate, è stato stilato dall’Ministero dell’Interno.

Gli articoli di legge anzidetti vietano il conferimento di onorificenze, decorazioni e distinzioni cavalleresche, con qualsiasi forma e denominazione, da parte di enti, associazioni o privati, e specificano che le relative sanzioni sono applicabili anche quando tali conferimenti siano avvenuti all’estero.

Doverosamente va evidenziato come vi siano anche ordini cavallereschi del tutto legittimi, le cui decorazioni però lo stato italiano non ha ancora avuto occasione di autorizzare, oppure vi siano ordini cavallereschi di cui le decorazioni in Italia non vengono autorizzate, per ragioni di opportunità politica (come l’Ordine supremo della Santissima Annunziata, o l’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro). Assume dunque particolare rilevanza l’elenco degli ordini cavallereschi valutati legittimi dall’ICOC (Commissione Internazionale permanente per lo studio degli Ordini Cavallereschi – International Commission for Orders of Chivalry), istituzione internazionale privata, che ha redatto un apposito Registro.
.

Articoli correlati: Nuova vita per lo storico Collegio Araldico; VI convegno di Aristocrazia Adriatica

brevi
10 Maggio 2024
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV