66° pellegrinaggio SMOM a Lourdes
Si è concluso il 66esimo pellegrinaggio internazionale al Santuario della Madonna di Lourdes che ha visto, come ogni anno ad inizio maggio, le strade della cittadina francese inondate dalle divise dei pellegrini dell’Ordine di Malta.
A questo tradizionale appuntamento dei membri e volontari dell’Ordine di Malta per accompagnare i Signori Malati alla Grotta di Massabielle hanno partecipato quest’anno circa 7mila fra malati, membri e volontari, appartenenti a 46 nazionalità differenti, dall’Estremo Oriente, in particolare Hong Kong, Filippine, Nuova Zelanda e Australia, al Sudamerica, dall’Iraq all’Africa, come il Kenya, oltre che dall’Ucraina, da tutti i paesi europei, compresi i Paesi baltici e scandinavi. I gruppi più numerosi sono stati quelli francese (1.300), italiano (1.300) e quello statunitense (1.100). Dei quasi 7mila partecipanti, 1.200 i malati, di cui 750 giovani di età compresa tra gli 8 e i 35 anni; 230 sacerdoti, 12 diaconi, 881 pellegrini, 231 medici, 152 infermieri.
Sabato, incontrando i membri e volontari nella tradizionale cerimonia della consegna delle medaglie di partecipazione, il Gran Maestro, Fra’ John Dunlap, ha ricordato come il pellegrinaggio a Lourdes sia “il cuore dell’Ordine di Malta”. “Riunisce la famiglia internazionale dell’Ordine, per pregare e prendersi cura dei suoi ospiti, i nostri amati malati, con amore e dedizione. È in questo luogo, negli occhi di coloro che serviamo, in cui riconosciamo l’acuta umanità di Gesù – la sua vulnerabilità, la sua ordinaria fragilità”. Cliccare qui per il discorso completo.
Dopo aver dedicato il pensiero e la preghiera alle tante vittime innocenti dei conflitti in corso nei diversi angoli del pianeta, il Gran Maestro ha rivolto uno sguardo di speranza verso l’Anno Giubilare del 2025 e lanciato un appello: “Avremo bisogno di molti volontari e membri dell’Ordine impegnati, che sono certo si faranno avanti al momento opportuno. Vi prego di considerare la possibilità di offrirvi come volontari per questo compito monumentale”.
La messa pontificale della domenica è stata celebrata dal Cardinale Gianfranco Ghirlanda, Cardinale Patrono dell’Ordine di Malta. Presente anche il Cardinale Silvano Maria Tomasi, già delegato pontificio. Al pellegrinaggio mariano hanno partecipato, oltre al Gran Maestro, i membri del Sovrano Consiglio, Monsignor Luis Manuel Cuña Ramos, nuovo Prelato dell’Ordine di Malta e 23 vescovi.
Scheda di approfondimento L’Ordine di Malta Il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta, comunemente abbreviato in Sovrano Militare Ordine di Malta o anche semplicemente in Ordine di Malta, in sigla SMOM, ma noto pure come Ordine Gerosolimitano, è un ordine religioso dipendente dalla Santa Sede, riconosciuto da una parte della dottrina, seguita dalla giurisprudenza italiana e da gran parte della comunità internazionale, come soggetto di diritto internazionale, pur essendo ormai privo del requisito della territorialità. Dal 1834 l’Ordine ha sede a Roma in via Condotti, presso piazza di Spagna; è presente in oltre 120 paesi con iniziative a carattere benefico ed assistenziale. Qualificandosi come ente sovrano la sua sede, il Palazzo Magistrale e la Villa di Santa Maria del Priorato sull’Aventino, godono dello status di extraterritorialità. Sempre in virtù di tale condizione ampiamente riconosciuta dalla comunità internazionale, lo SMOM detiene un seggio come Osservatore presso l’Assemblea generale delle Nazioni Unite (ONU) dal 1994. Il suo motto è Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum (traduzione dal latino: Difesa della fede e aiuto ai poveri). L’Ordine batte una sua moneta numismatica, lo scudo maltese, emette propri francobolli, immatricola veicoli con targa SMOM, e celebra la sua festività nazionale il 24 giugno. Dallo SMOM dipendono 6 Gran Priorati e 48 Associazioni nazionali che riuniscono i cavalieri e le dame a seconda del loro paese di residenza. In Italia sono tre i Gran Priorati: Lombardia e Venezia, Roma, Napoli e Sicilia. L’Ordine di Malta è il principale successore dell’antico ordine dei Cavalieri Ospitalieri, fondato nel 1050 e reso sovrano il 15 febbraio 1113, l’unico di fede cattolica e riconosciuto dalla Santa Sede. Sono numerose le iniziative imitatrici dell’Ordine di Malta nel mondo, anche per questo, insieme al Venerabile Ordine di San Giovanni nel Regno Britannico (il nome completo dell’Ordine è Gran Priorato nel Regno Britannico del Venerabile Ordine di San Giovanni di Gerusalemme), all’Ordine Evangelico di San Giovanni (o Johanniterorden) derivante dall’antico Baliaggio di Brandeburgo, e ai due Ordini Giovanniti (distaccatisi dall’Ordine tedesco) di Svezia e dei Paesi Bassi hanno formato l’Alleanza dei Cavalieri ospedalieri di San Giovanni di Gerusalemme. Il sito Internet istituzionale dell’Ordine di Malta . |
Articoli correlati: Lo SMOM a Lourdes