Mostra araldica a Portacomaro
Dal 12 al 19 maggio, la Casa dell’artista di Portacomaro, in piazza Boe 3, a Portacomaro, nell’astigiano, ospiterà la mostra “Dalla Bormida al Giordano. I Marchesi di Monferrato e l’araldica”.
L’esposizione visitabile il sabato dalle 16:00 alle 18:30, e la domenica dalle 10:30 alle 12:30, ed ancora dalle 17:00 alle 18:30, presenterà una sessantina di stendardi araldici legati al Monferrato, realizzati da Gabriele Reina.
Scheda biografica Gabriele Reina Gabriele Reina è nato a Lugano nel 1969 in una vecchia famiglia lombarda di duplice tradizione militare e industriale. E’ stato allievo del maestro futurista Sibò (Pier Luigi Bossi, 1907-2000) ed è fondamentalmente un ritrattista, ma esperto in tutte le tecniche, inclusa la maiolica. È uno specialista della pittura di viaggio e un grande conoscitore dell’araldica fin dall’infanzia. Essendo la pittura una vocazione e non una professione, ha conseguito due vecchie lauree italiane all’Università Statale di Milano, un dottorato all’Università di Losanna, è stato l’ultimo caporedattore della casa editrice FMR/Franco Maria Ricci (“la rivista d’arte più bella del mondo”) ed è autore di numerosi saggi e libri. Sito Internet personale www.gabrielereina.com . |
Articoli correlati: Glorie araldiche dai Visconti agli Asburgo