Gran Croce con Spade pro Merito Melitensi a Crosetto

Il Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta Fra’ John Dunlap ha conferito le insegne di Gran Croce con Spade pro Merito Melitensi al Ministro della Difesa della Repubblica Italiana Guido Crosetto. La cerimonia di consegna si è svolta lo scorso 24 aprile a Roma nel Palazzo Magistrale.

Conferita in virtù dei valori cristiani condivisi, il Gran Maestro ha voluto ringraziare il Ministro Crosetto per la stima dimostrata nei confronti dell’impegno umanitario dell’Ordine di Malta, per il costante supporto garantito dalle autorità italiane e per aver permesso che la bandiera con la croce bianca a otto punte venisse trasportata a bordo della Stazione Spaziale Internazionale nell’ambito della missione “Axiom 3”.

Sono molte le occasioni di incontro che ci vedono spesso fianco a fianco soprattutto con il nostro Corpo Militare che, attraverso la collaborazione con il Ministero da Lei guidato, riesce a portare avanti molti progetti. Penso ad esempio al complesso di interventi cha ha visto coinvolto il Corpo Militare nell’ambito della pandemia Covid-19 ” ha affermato il Gran Maestro.

Le migrazioni, il sostegno ai paesi dell’Africa Settentrionale, le operazioni di soccorso nel mar Mediterraneo, la volontà dell’Ordine di ampliare la collaborazione con l’Italia nell’assistenza ai migranti e ai rifugiati: questi sono solo alcuni dei temi affrontati durante i colloqui successivi al conferimento delle insegne.

Il Ministro Crosetto ha espresso sincero apprezzamento per le proficue attività umanitarie che l’Ordine di Malta gestisce nei 120 paesi in cui è presente e profonda gratitudine per il suo ruolo di mediatore nelle aree di crisi, fondamentale per la stabilità internazionale. Menzione particolare per gli interventi di soccorso ai migranti nel Mar Mediterraneo che, grazie ad accordi bilaterali firmati con le istituzioni italiane, vengono portati avanti dal Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta da oltre di 15 anni.

Il Gran Maestro ha infine ricordato le longeve radici storiche e religiose che uniscono l’Italia e l’Ordine di Malta, riconoscendo la generosa ospitalità e il prezioso supporto che da quasi 200 anni permettono all’Ordine di esercitare la propria missione medica ed umanitaria su tutto il territorio nazionale.

Sono state inoltre sottolineate le fruttuose collaborazioni con le autorità italiane e le molteplici partnership nel campo della sanità, della cooperazione e dello sviluppo. Primo fra tutti, il disegno di legge per la ratifica e l’esecuzione dell’Accordo bilaterale firmato dal Governo della Repubblica Italiana per l’iscrizione del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta al Registro Unico Nazionale Italiano del Terzo Settore.

Hanno preso parte alla cerimonia il Gran Commendatore Fra’ Emmanuel Rousseau, il Gran Cancelliere Riccardo Paternò di Montecupo, il Grande Ospedaliere Fra’ Alessandro de Franciscis, il Ricevitore del Comun Tesoro Fabrizio Colonna, alcuni altri membri del Sovrano Consiglio e l’Ambasciatore dell’Ordine di Malta presso l’Italia Stefano Ronca. Presente anche Mons. Luis Manuel Cuña Ramos, Prelato dell’Ordine di Malta.


Scheda di approfondimento
L’Ordine di Malta

Stemma di Stato SMOM

Il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta, comunemente abbreviato in Sovrano Militare Ordine di Malta o anche semplicemente in Ordine di Malta, in sigla SMOM, ma noto pure come Ordine Gerosolimitano, è un ordine religioso dipendente dalla Santa Sede, riconosciuto da una parte della dottrina, seguita dalla giurisprudenza italiana e da gran parte della comunità internazionale, come soggetto di diritto internazionale, pur essendo ormai privo del requisito della territorialità.
Dal 1834 l’Ordine ha sede a Roma in via Condotti, presso piazza di Spagna; è presente in oltre 120 paesi con iniziative a carattere benefico ed assistenziale. Qualificandosi come ente sovrano la sua sede, il Palazzo Magistrale e la Villa di Santa Maria del Priorato sull’Aventino, godono dello status di extraterritorialità. Sempre in virtù di tale condizione ampiamente riconosciuta dalla comunità internazionale, lo SMOM detiene un seggio come Osservatore presso l’Assemblea generale delle Nazioni Unite (ONU) dal 1994.

Il suo motto è Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum (traduzione dal latino: Difesa della fede e aiuto ai poveri). L’Ordine batte una sua moneta numismatica, lo scudo maltese, emette propri francobolli, immatricola veicoli con targa SMOM, e celebra la sua festività nazionale il 24 giugno.

Dallo SMOM dipendono 6 Gran Priorati e 48 Associazioni nazionali che riuniscono i cavalieri e le dame a seconda del loro paese di residenza. In Italia sono tre i Gran Priorati: Lombardia e Venezia, Roma, Napoli e Sicilia.

L’Ordine di Malta è il principale successore dell’antico ordine dei Cavalieri Ospitalieri, fondato nel 1050 e reso sovrano il 15 febbraio 1113, l’unico di fede cattolica e riconosciuto dalla Santa Sede. Sono numerose le iniziative imitatrici dell’Ordine di Malta nel mondo, anche per questo, insieme al Venerabile Ordine di San Giovanni nel Regno Britannico (il nome completo dell’Ordine è Gran Priorato nel Regno Britannico del Venerabile Ordine di San Giovanni di Gerusalemme), all’Ordine Evangelico di San Giovanni (o Johanniterorden) derivante dall’antico Baliaggio di Brandeburgo, e ai due Ordini Giovanniti (distaccatisi dall’Ordine tedesco) di Svezia e dei Paesi Bassi hanno formato l’Alleanza dei Cavalieri ospedalieri di San Giovanni di Gerusalemme.

Il sito Internet istituzionale dell’Ordine di Malta

.

Articoli correlati: Guido Crosetto Cavaliere di Gran Croce di Merito del ramo “francese” dell’Ordine Costantiniano

investitura
Foto SMOM: Il Gran Maestro dell’Ordine di Malta conferisce la Gran Croce con Spade pro Merito Melitensi al ministro Crosetto il 24 aprile 2024
30 Aprile 2024
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV