Diplomazia maltese
Negli ultimi giorni l’Ordine di Malta è stato protagonista di due importanti incontri diplomatici.
In ordine cronologico il primo si è tenuto lo scorso 19 aprile, quando il Presidente della Repubblica d’Albania, Bajram Begaj, è stato ricevuto in visita ufficiale al Palazzo Magistrale a Roma dal Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta, Fra’ John Dunlap, per celebrare il 30esimo anniversario dell’allacciamento delle relazioni diplomatiche fra Tirana e l’Ordine. Testimoniato da numerosi incontri ai più alti livelli, tanto a Roma quanto a Tirana, l’eccellente stato dei rapporti era stato già rimarcato nel corso di un altro recente incontro tra il Gran Maestro e il Presidente albanese, in occasione delle celebrazioni a Roma, nel dicembre 2022, per il 110mo anniversario dell’indipendenza albanese dall’Impero ottomano.
Quest’oggi, venerdì 26 aprile, è stata poi la volta del Presidente dell’Ungheria, Tamás Sulyok, ricevuto al Palazzo Magistrale dal Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta, Fra’ John Dunlap.
Scheda di approfondimento L’Ordine di Malta Il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta, comunemente abbreviato in Sovrano Militare Ordine di Malta o anche semplicemente in Ordine di Malta, in sigla SMOM, ma noto pure come Ordine Gerosolimitano, è un ordine religioso dipendente dalla Santa Sede, riconosciuto da una parte della dottrina, seguita dalla giurisprudenza italiana e da gran parte della comunità internazionale, come soggetto di diritto internazionale, pur essendo ormai privo del requisito della territorialità. Dal 1834 l’Ordine ha sede a Roma in via Condotti, presso piazza di Spagna; è presente in oltre 120 paesi con iniziative a carattere benefico ed assistenziale. Qualificandosi come ente sovrano la sua sede, il Palazzo Magistrale e la Villa di Santa Maria del Priorato sull’Aventino, godono dello status di extraterritorialità. Sempre in virtù di tale condizione ampiamente riconosciuta dalla comunità internazionale, lo SMOM detiene un seggio come Osservatore presso l’Assemblea generale delle Nazioni Unite (ONU) dal 1994. Il suo motto è Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum (traduzione dal latino: Difesa della fede e aiuto ai poveri). L’Ordine batte una sua moneta numismatica, lo scudo maltese, emette propri francobolli, immatricola veicoli con targa SMOM, e celebra la sua festività nazionale il 24 giugno. Dallo SMOM dipendono 6 Gran Priorati e 48 Associazioni nazionali che riuniscono i cavalieri e le dame a seconda del loro paese di residenza. In Italia sono tre i Gran Priorati: Lombardia e Venezia, Roma, Napoli e Sicilia. L’Ordine di Malta è il principale successore dell’antico ordine dei Cavalieri Ospitalieri, fondato nel 1050 e reso sovrano il 15 febbraio 1113, l’unico di fede cattolica e riconosciuto dalla Santa Sede. Sono numerose le iniziative imitatrici dell’Ordine di Malta nel mondo, anche per questo, insieme al Venerabile Ordine di San Giovanni nel Regno Britannico (il nome completo dell’Ordine è Gran Priorato nel Regno Britannico del Venerabile Ordine di San Giovanni di Gerusalemme), all’Ordine Evangelico di San Giovanni (o Johanniterorden) derivante dall’antico Baliaggio di Brandeburgo, e ai due Ordini Giovanniti (distaccatisi dall’Ordine tedesco) di Svezia e dei Paesi Bassi hanno formato l’Alleanza dei Cavalieri ospedalieri di San Giovanni di Gerusalemme. Il sito Internet istituzionale dell’Ordine di Malta . |
Articoli correlati: Il Cardinale Christophe Pierre, Balì Gran Croce di Onore e Devozione dell’Ordine di Malta