Ballo dei 100 e non più 100 2024
Come anticipato dal Notiziario del Circolo dei Cento e non più Cento la 36^ edizione de il “Ballo dei 100 e non più 100” si svolgerà sabato 25 maggio nei saloni di Palazzo Gozzani di Treville, sede dell’Accademia Filarmonica di Casale Monferrato e sarà dedicato al 120° anniversario della nascita di S.M. Umberto II e ai 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi.
Come ricordato da Marco Horak in uno scritto di qualche tempo fa, le origini di questa apprezzata iniziativa sono da ricercarsi “nella fuoriuscita per contrasti insanabili avvenuta nel 1985-86 di alcuni gentiluomini che avevano deciso di abbandonare il Circolo Giovanile del Corpo della Nobiltà Italiana – C.N.I e rifondare quella che chiamavano la “benemerita” Unione della Nobiltà d’Italia – U.N.I.“.
Ma le sue radici sono decisamente più profonde infatti l’appuntamento riprende “una tradizione piemontese – continua Horak nel suo scritto – , riportata a nuovo vigore dalla Nob. Maria Loredana Pinotti degli Uberti, risalente al Risorgimento, quando nella città di Casale si ritrovavano cento nobili e novantanove borghesi per partecipare all’annuale ballo un tempo di metà quaresima“.
Consolidato il programma della serata infatti – prosegue Horak – “nel trascorrere degli anni si sono mantenute le tradizioni nate al tempo del ballo del Circolo Giovanile del C.N.I. come la spaghettata dell’una (diventata la pasta tricolore), i krumiri con la cioccolata delle cinque, in ricordo dei churros madrileni con la cioccolata, gustati alla stessa ora della mattina durante le giornate della gioventù della C.I.L.A.N.E. tenute a Madrid ed organizzate dall’Asociación de Hidalgos negli anni ’80. Ma nel tempo si sono aggiunti ulteriori arricchimenti come la maga con la lettura delle carte, o il prestigiatore, e dopo l’inaugurazione della Sezione Bersaglieri Cap. Severino Ubertis anche il concerto della Fanfara dei Bersaglieri“.
Per meglio illustrare l’iniziativa, quest’anno Pier Felice degli Uberti e Maria Loredana Pinotti degli Uberti hanno realizzato un apposito video:
Per ulteriore dettagli
Articoli correlati: Notiziario del Circolo dei Cento e non più Cento 2024