Il Cardinale Christophe Pierre, Balì Gran Croce di Onore e Devozione dell’Ordine di Malta

Sabato 20 aprile, nella prestigiosa cornice di Palazzo Orsini, sede dell’Ambasciata dell’Ordine di Malta presso la Santa Sede, il Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta, Fra’ John Dunlap, ha conferito le insegne di Balì Gran Croce di Onore e Devozione al Cardinale Christophe Louis Yves Georges Pierre, Cardinale diacono di San Benedetto fuori Porta San Paolo.

Alla cerimonia hanno preso parte i dignitari dell’Ordine di Malta, il Mons. Angelo Acerbi, il prelato Mons. Luis Manuel Cuña Ramos, l’Ambasciatore dell’Ordine di Malta presso la Santa Sede Antonio Zanardi Landi, e gli Ambasciatori di Francia e Stati Uniti presso la Santa Sede.

Il Cardinale Pierre, Balì Gran Croce d’Onore e Devozione, prenderà possesso della sua Chiesa Titolare di San Benedetto fuori le Mura domani, e sono particolarmente lieto di accoglierlo oggi presso la nostra Ambasciata presso la Santa Sede, in un’occasione molto speciale piena di gioia e felicità” queste le parole del Gran Maestro Fra’ John Dunlap pronunciate nel suo discorso all’apertura dell’evento.

Il Cardinale Christophe Pierre è nato nel 1946 a Rennes ed ha trascorso parte della sua infanzia in Africa, completando la sua formazione primaria nel Madagascar e poi proseguendo gli studi secondari in Francia e in Marocco. Ha iniziato la sua formazione sacerdotale al Seminario maggiore Saint-Yves a Rennes, ha ottenuto un master in teologia presso l’Istituto cattolico di Parigi ed è stato ordinato sacerdote il 5 aprile 1970. Ha trascorso gran parte della sua carriera come diplomatico della Santa Sede, servendo in diverse nunziature apostoliche in tutto il mondo, inclusi Haiti, Uganda e Messico ed è noto per il suo impegno nel mediare le tensioni e sostenere gli sforzi umanitari nei paesi in cui ha servito.

Il 12 aprile 2016, all’età di settant’anni, il Cardinale Christophe Pierre è stato trasferito dal Papa a capo della nunziatura apostolica negli Stati Uniti d’America. Durante il suo incarico, ha intensificato i colloqui con il pontefice e si è distinto per il suo impegno a favore dei diritti degli immigrati, partecipando a manifestazioni e incontri lungo il confine tra Stati Uniti e Messico. Nel luglio 2023, Papa Francesco lo ha annunciato cardinale, e nel settembre successivo è stato nominato cardinale diacono di San Benedetto fuori Porta San Paolo.


Scheda di approfondimento
L’Ordine di Malta

Stemma di Stato SMOM

Il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta, comunemente abbreviato in Sovrano Militare Ordine di Malta o anche semplicemente in Ordine di Malta, in sigla SMOM, ma noto pure come Ordine Gerosolimitano, è un ordine religioso dipendente dalla Santa Sede, riconosciuto da una parte della dottrina, seguita dalla giurisprudenza italiana e da gran parte della comunità internazionale, come soggetto di diritto internazionale, pur essendo ormai privo del requisito della territorialità.
Dal 1834 l’Ordine ha sede a Roma in via Condotti, presso piazza di Spagna; è presente in oltre 120 paesi con iniziative a carattere benefico ed assistenziale. Qualificandosi come ente sovrano la sua sede, il Palazzo Magistrale e la Villa di Santa Maria del Priorato sull’Aventino, godono dello status di extraterritorialità. Sempre in virtù di tale condizione ampiamente riconosciuta dalla comunità internazionale, lo SMOM detiene un seggio come Osservatore presso l’Assemblea generale delle Nazioni Unite (ONU) dal 1994.

Il suo motto è Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum (traduzione dal latino: Difesa della fede e aiuto ai poveri). L’Ordine batte una sua moneta numismatica, lo scudo maltese, emette propri francobolli, immatricola veicoli con targa SMOM, e celebra la sua festività nazionale il 24 giugno.

Dallo SMOM dipendono 6 Gran Priorati e 48 Associazioni nazionali che riuniscono i cavalieri e le dame a seconda del loro paese di residenza. In Italia sono tre i Gran Priorati: Lombardia e Venezia, Roma, Napoli e Sicilia.

L’Ordine di Malta è il principale successore dell’antico ordine dei Cavalieri Ospitalieri, fondato nel 1050 e reso sovrano il 15 febbraio 1113, l’unico di fede cattolica e riconosciuto dalla Santa Sede. Sono numerose le iniziative imitatrici dell’Ordine di Malta nel mondo, anche per questo, insieme al Venerabile Ordine di San Giovanni nel Regno Britannico (il nome completo dell’Ordine è Gran Priorato nel Regno Britannico del Venerabile Ordine di San Giovanni di Gerusalemme), all’Ordine Evangelico di San Giovanni (o Johanniterorden) derivante dall’antico Baliaggio di Brandeburgo, e ai due Ordini Giovanniti (distaccatisi dall’Ordine tedesco) di Svezia e dei Paesi Bassi hanno formato l’Alleanza dei Cavalieri ospedalieri di San Giovanni di Gerusalemme.

Il sito Internet istituzionale dell’Ordine di Malta

.

Articoli correlati: Il cardinale Czerny, Balì Gran Croce di Onore e Devozione SMOM

Balì smom
Foto SMOM: Il Cardinale Christophe Louis Yves Georges Pierre riceve le insegne di Balì Gran Croce di Onore e Devozione dell’Ordine di Malta
23 Aprile 2024
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV