In breve 17 aprile 2024

§§§ E’ ACCADUTO §§§

Incontro al vertice per SMOM e Ungheria

Lo scorso 8 aprile il Gran Cancelliere dell’Ordine di Malta, Riccardo Paternò di Montecupo, ha ricevuto questa mattina il Segretario di Stato per l’Aiuto ai Cristiani Perseguitati e l’assistenza umanitaria del Ministero degli Affari Esteri e del Commercio d’Ungheria, Tristan Azbej, che già era stato in visita a Palazzo Magistrale nel 2018.

§§§ PROSSIMI APPUNTAMENTI §§§

“Galateo in Comune” a San Miniato

Il prossimo 19 aprile, alle ore 17:30, presso la Sala del Consiglio di San Miniato in provincia di Pisa, si terrà una nuova presentazione del volume “Galateo in Comune”, curato da Michele Fiaschi, che interverrà all’evento Simone Giglioli sindaco di San Miniato, mons. Giovanni Paccosi vescovo di San Miniato, Danilo D’Aco segretario generale, Cesare Peruzzi giornalista e
direttore della Collana Percorsi Comuni e Nicola Tonveronachi, amministratore delegato del Centro Studi Enti Locali.

***

Ordine della Concordia a Roma il 25 maggio

Sabato 25 maggio alle ore 11,15 si terrà un incontro conviviale dell’Ordine della Concordia, cui seguirà il pranzo. L’incontro vuole essere un momento di convivialità ed informazione sulle attività per tutti i “Concordi” come anticamente si definivano i nostri predecessori e per i futuri “Concordi”.
Nell’occasione verranno infatti annoverati altri nuovi componenti dell’Ordine e si terrà un incontro informativo.

***

Santa Croce di Georgia

E’ stato annunciato che la prossima cerimonia in cui saranno concesse le nuove benemerenze delle insegne della Croce di Georgia, si terrà in Lombardia la prima metà del mese di giugno. Attesi all’evento i principi Bagrationi e Asburgo, e il comandante della confraternita cavalleresca della Santa Croce, il conte generale Doni Panchulidze.


Scheda di approfondimento
Gli ordini cavallereschi in Italia

Ordini Cavallereschi

Il conferimento e l’uso di titoli e decorazioni cavalleresche in Italia è disciplinato dagli articoli 7 e 8 della legge n. 178 del 3 marzo 1951, i quali in sintesi stabiliscono che in Italia sono LIBERAMENTE UTILIZZABILI i titoli e le decorazioni:

1) degli ordini cavallereschi nazionali (Ordine Militare d’Italia, Ordine della “Stella d’Italia”, Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”, Ordine Cavalleresco “Al Merito del lavoro”, Ordine di Vittorio Veneto)
2) degli ordini cavallereschi della Santa Sede (Ordine dello Speron d’Oro, Ordine Piano, Ordine di San Gregorio Magno e Ordine di San Silvestro Papa), e dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro
3) del Sovrano Militare Ordine di Malta

Sono invece SOGGETTE AD AUTORIZZAZIONE da parte del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro per gli affari esteri, le decorazioni ed i titoli degli “Ordini non nazionali o di Stati esteri”.
Circa l’interpretazioni di quali possano essere considerati “ordini non nazionali“, molto si è discusso, e la dottrina attuale ha portato ad identificarli negli ordini cavallereschi dinastici.
Un elenco degli Ordini non nazionali o di Stati esteri le cui decorazioni almeno in alcuni casi siano state sino ad oggi autorizzate, è stato stilato dall’Ministero dell’Interno.

Gli articoli di legge anzidetti vietano il conferimento di onorificenze, decorazioni e distinzioni cavalleresche, con qualsiasi forma e denominazione, da parte di enti, associazioni o privati, e specificano che le relative sanzioni sono applicabili anche quando tali conferimenti siano avvenuti all’estero.

Doverosamente va evidenziato come vi siano anche ordini cavallereschi del tutto legittimi, le cui decorazioni però lo stato italiano non ha ancora avuto occasione di autorizzare, oppure vi siano ordini cavallereschi di cui le decorazioni in Italia non vengono autorizzate, per ragioni di opportunità politica (come l’Ordine supremo della Santissima Annunziata, o l’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro). Assume dunque particolare rilevanza l’elenco degli ordini cavallereschi valutati legittimi dall’ICOC (Commissione Internazionale permanente per lo studio degli Ordini Cavallereschi – International Commission for Orders of Chivalry), istituzione internazionale privata, che ha redatto un apposito Registro.
.

Disambigua
PREDICATI TITOLI NOBILIARI, CAVALLERESCHI ED ACCADEMICI

Per precisa scelta editoriale il Notiziario Araldico cerca di dare conto di tutti gli eventi e le iniziative di rilevanza araldica, nobiliare, cavalleresca, genealogica, vessillologia, faleristica, o comunque attinenti le discipline documentarie della storia, cercando di evitare atteggiamenti censori.

Tale scelta, unita alle tempistiche proprie di un quotidiano quale è il Notiziario Araldico, ed all’impossibilità di una verifica puntuale di tutti i trattamenti e le titolature accademiche, nobiliari e cavalleresche, contenute nei comunicati, nelle note informative, nei programmi degli eventi, nei documenti diffusi e/o comunque ripresi, può purtroppo implicare la pubblicazione di titoli contesi, contestati, non universalmente accettati, inesatti, o peggio ancora frutto di falsificazioni antiche o recenti.

Si evidenzia dunque che i trattamenti, i predicati, i titoli cavallereschi, i titoli accademici, i titoli nobiliari, pubblicati, lo sono senza attribuire loro alcun valore, e senza poter entrare nel merito.

Giova infine ricordare in questa sede che per disposizione costituzionale, in Italia i titoli nobiliari, sono privi di qualunque valore giuridico.
.

Articoli correlati: Galateo in Comune

brevi
17 Aprile 2024
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV