Al via “Aristocrazia oggi”
Potrebbe passare alla storia questo martedì 2 aprile 2024, data in cui è stata messa in onda la prima puntata di “aristocrazia oggi”, la trasmissione curata da Aristocrazia Europea, condotta da Roberto Jonghi Lavarini e trasmessa da Lombardia TV.
Trasmissione senza precedenti – per quanto dato sapere – nel suo genere, per gli argomenti trattati (aristocrazia e nobiltà in primis, ma anche araldica, ordini cavallereschi, storia, politica, sociologia, arte, economia); tutta da scoprire e probabilmente in evoluzione con il trascorrere del tempo.
Un traguardo importante per la divulgazione dei temi trattati, che corona un’aspirazione alla comunicazione, da sempre tra i tratti distintivi di Jonghi Lavarini e di tutta Aristocrazia Europea.
Ospiti della prima puntata: il nobile Marco Gravina dei principi Gravina duchi di San Michele di Ganzaria (consulente d’impresa), la contessa Mandilosani Lali Panchulidze Aznauri (vice presidente dell’associazione culturale Aristocrazia Europea, con delega alle relazioni internazionali e al dialogo cristiano ecumenico, già delegata della Real Casa Bagrationi di Georgia) e il conte Alberto Uva Parea (proprietario e gestore culturale di Villa Sormani di Missaglia e dirigente di Aristocrazia Europea con delega alle dimore storiche).
Come detto la prima puntata di questa rubrica mensile è già stata trasmessa questa sera alle ore 22:00 su Lombardia TV (Canale DGT locale 80 e ovunque, in diretta, online su tvdream.net), ma sarà anche replicata domani, mercoledì 3 aprile alle ore 20.30 su Smart Internet TV (Canale DGT nazionale 221).
Scheda di approfondimento ARISTOCRAZIA EUROPEA Aristocrazia Europea è un’Associazione Culturale Internazionale legalmente costituita nel 2016 e riconosciuta dallo Stato Italiano, dalla Unione Europea e dalla Regione Lombardia. “Riteniamo che la più genuina nobiltà sia quella del pensiero e dell’azione, al servizio della propria comunità e del proprio territorio Forte di tali principi, la nostra associazione culturale, diversamente da tutte le altre, si rivolge sia a quella minoranza di Nobili legittimi (che avendo ereditato dai propri Maggiori stemmi e corone, rimangono fedeli alla provvidenziale missione dell’aristocrazia storia), sia a tutti coloro che, cavalieri e autentici gentiluomini, condividono questi imperituri valori: l’aristocrazia, contrariamente a quanto si pensi, è una classe aperta“. L’associazione è attualmente guidata un direttivo composto da Ezra Foscari Rezzonico (presidente emerito), Lali Panchulidze (attuale vice presidente), Giuseppe Manzoni di Chiosca e Poggiolo (presidente della consulta araldica di AE), Cesare Vernarecci di Fossombrone (presidente di tribunale nobiliare arbitrale) e Guido Farneti Merenda Salecchi (presidente reggente); il rappresentante legale (nonchè socio fondatore e benemerito, custode degli archivi, già vice presidente) è Roberto Jonghi Lavarini. Sito istituzionale: Aristocrazia Europea . |
Disambigua PREDICATI TITOLI NOBILIARI, CAVALLERESCHI ED ACCADEMICI Per precisa scelta editoriale il Notiziario Araldico cerca di dare conto di tutti gli eventi e le iniziative di rilevanza araldica, nobiliare, cavalleresca, genealogica, vessillologia, faleristica, o comunque attinenti le discipline documentarie della storia, cercando di evitare atteggiamenti censori. Tale scelta, unita alle tempistiche proprie di un quotidiano quale è il Notiziario Araldico, ed all’impossibilità di una verifica puntuale di tutti i trattamenti e le titolature accademiche, nobiliari e cavalleresche, contenute nei comunicati, nelle note informative, nei programmi degli eventi, nei documenti diffusi e/o comunque ripresi, può purtroppo implicare la pubblicazione di titoli contesi, contestati, non universalmente accettati, inesatti, o peggio ancora frutto di falsificazioni antiche o recenti. Si evidenzia dunque che i trattamenti, i predicati, i titoli cavallereschi, i titoli accademici, i titoli nobiliari, pubblicati, lo sono senza attribuire loro alcun valore, e senza poter entrare nel merito. Giova infine ricordare in questa sede che per disposizione costituzionale, in Italia i titoli nobiliari, sono privi di qualunque valore giuridico. . |
Articoli correlati: Aristocrazia Europea su Lombardia TV