Conseil National di Monaco in visita allo SMOM
Una lunga amicizia e oltre quindici anni di relazioni diplomatiche fra il Principato di Monaco e l’Ordine di Malta sono stati omaggiati nel corso di una visita a Roma da parte di una delegazione del Conseil National, il parlamento monocamerale del Principato.
La giornata del 29 febbraio è stata aperta da una Santa Messa celebrata alla presenza del Gran Priore di Roma, Fra’ Roberto Viazzo, nella Cappella Palatina alla Casa dei Cavalieri di Rodi, sede dell’Associazione italiana dei Cavalieri di Malta e del Corpo Italiano di Soccorso. La lettura del Vangelo di Luca, con la parabola di Lazzaro e del ricco Epulone, ha portato l’attenzione verso il tema dei poveri, della solidarietà e misericordia, temi particolarmente cari all’evangelista e obiettivo della missione umanitaria dell’Ordine di Malta. Oltre alla Cappella Palatina i delegati hanno potuto visitare la Casa dei Cavalieri di Rodi con la magnifica Loggia che affaccia sul Foro Traiano.
Con un percorso a piedi attraverso il centro storico della capitale, la delegazione – accompagnata dall’Ambasciatore designato a Monaco Alberto di Luca e da Philippe Orengo, Ambasciatore di Monaco presso l’Ordine di Malta – ha raggiunto il Centre St. Louis des Français, il centro culturale francese a Roma. Ricevuti dall’Ambasciatore Giampaolo Cantini, Segretario generale degli Affari esteri dell’Ordine di Malta, i parlamentari hanno potuto approfondire la loro conoscenza della struttura istituzionale e diplomatica, nonché delle attività umanitarie e sociosanitarie dell’Ordine di Malta.
Nel 2010 la rappresentanza dell’Ordine a Monaco, presente dal 2007, è stata elevata al rango d’Ambasciata. L’Ambasciatore designato Alberto di Luca presenterà le sue lettere credenziali il prossimo aprile. Nel 2009 il Principe Alberto di Monaco, Balì Gran Croce d’Onore e di Devozione, ha effettuato una visita ufficiale a Roma.
Dal 2011 l’Associazione monegasca, che quest’anno festeggia i suoi 50 anni di esistenza, sostiene il Centro cardiotoracico di Monaco, per garantire cure gratuite ai bambini provenienti da famiglie povere. In virtù di un accordo di cooperazione firmato nel 2012, il Principato di Monaco contribuisce alla realizzazione di diversi progetti umanitari in Senegal e in Libano.
Scheda di approfondimento L’Ordine di Malta Il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta, comunemente abbreviato in Sovrano Militare Ordine di Malta o anche semplicemente in Ordine di Malta, in sigla SMOM, ma noto pure come Ordine Gerosolimitano, è un ordine religioso dipendente dalla Santa Sede, riconosciuto da una parte della dottrina, seguita dalla giurisprudenza italiana e da gran parte della comunità internazionale, come soggetto di diritto internazionale, pur essendo ormai privo del requisito della territorialità. Dal 1834 l’Ordine ha sede a Roma in via Condotti, presso piazza di Spagna; è presente in oltre 120 paesi con iniziative a carattere benefico ed assistenziale. Qualificandosi come ente sovrano la sua sede, il Palazzo Magistrale e la Villa di Santa Maria del Priorato sull’Aventino, godono dello status di extraterritorialità. Sempre in virtù di tale condizione ampiamente riconosciuta dalla comunità internazionale, lo SMOM detiene un seggio come Osservatore presso l’Assemblea generale delle Nazioni Unite (ONU) dal 1994. Il suo motto è Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum (traduzione dal latino: Difesa della fede e aiuto ai poveri). L’Ordine batte una sua moneta numismatica, lo scudo maltese, emette propri francobolli, immatricola veicoli con targa SMOM, e celebra la sua festività nazionale il 24 giugno. Dallo SMOM dipendono 6 Gran Priorati e 48 Associazioni nazionali che riuniscono i cavalieri e le dame a seconda del loro paese di residenza. In Italia sono tre i Gran Priorati: Lombardia e Venezia, Roma, Napoli e Sicilia. L’Ordine di Malta è il principale successore dell’antico ordine dei Cavalieri Ospitalieri, fondato nel 1050 e reso sovrano il 15 febbraio 1113, l’unico di fede cattolica e riconosciuto dalla Santa Sede. Sono numerose le iniziative imitatrici dell’Ordine di Malta nel mondo, anche per questo, insieme al Venerabile Ordine di San Giovanni nel Regno Britannico (il nome completo dell’Ordine è Gran Priorato nel Regno Britannico del Venerabile Ordine di San Giovanni di Gerusalemme), all’Ordine Evangelico di San Giovanni (o Johanniterorden) derivante dall’antico Baliaggio di Brandeburgo, e ai due Ordini Giovanniti (distaccatisi dall’Ordine tedesco) di Svezia e dei Paesi Bassi hanno formato l’Alleanza dei Cavalieri ospedalieri di San Giovanni di Gerusalemme. Il sito Internet istituzionale dell’Ordine di Malta . |
Articoli correlati: L’Ordine di Malta alla Conferenza sulla Sicurezza di Monaco 2023