Araldica da scoprire al museo
Nell’ambito dell’iniziativa i “Campi Museali Pasquali – ad Arezzo ogni giorno un Museo da scoprire”, il Museo dei Mezzi di Comunicazione, la Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi, il Museo della Fraternita dei Laici e il Museo Archeologico Nazionale Gaio Cilnio Mecenate e Anfiteatro romano di Arezzo, propongono una serie di iniziative rivolte ad un massimo di 15 bambini fra i 6 e gli 11 anni per trascorrere quattro mattine delle vacanze di Pasqua scoprendo ogni giorno un diverso luogo, attraverso percorsi, attività e laboratori scientifici e artistici.
In particolare il 29 marzo mattina sarà la volta del Museo della Fraternita dei Laici. Qui, attraverso una visita didattica, i bambini andranno alla ricerca degli stemmi presenti nei dipinti e nelle opere presenti all’interno del percorso museale. Dopo una breve illustrazione dell’araldica e dei più comuni esempi di blasoni, i bambini realizzeranno un proprio scudo dipinto, seguendo la propria fantasia.
I Campus Pasquali rientrano nell’iniziativa della Regione Toscana “S-Passo al Museo”, che promuove l’organizzazione di attività didattiche all’interno dei musei durante le principali Festività.
Gli organizzatori fanno sapere che il costo a bambino è di € 50 complessivi per i tre giorni, con il 10 % di sconto per i soci Coop, e come già accennato è previsto un massimo di 15 partecipanti, il che rende necessaria la prenotazione, da effettuarsi entro venerdì 22 marzo. Per gli interessati è possibile richiedere maggiori informazioni e iscriversi, contattando la Casa Museo Ivan Bruschi (0575354126 oppure info@fondazioneivanbruschi.it).
Disambigua SCIENZE DOCUMENTARIE DELLA STORIA Araldica Scienza che studia gli stemmi e la loro evoluzione, sia sotto il profilo storico che tecnico, analizzandone la composizione. Diritto nobiliare L’insieme delle norme giuridiche che regolano il riconoscimento o l’attribuzione dello stato nobiliare e dei suoi attributi – in particolare i titoli nobiliari – da parte dell’Autorità Pubblica, i rapporti dei titolari di tale stato giuridico con l’Autorità Pubblica, tra i soggetti titolare di tale stato e con la società civile, e per estensione anche la scienza che studia questa specifica branca del diritto. Faleristica Disciplina dedicata alla collezione e allo studio delle onorificenze, delle medaglie e di ogni altro segno di distinzione civile o militare. Genealogia Scienza che si occupa di accertare e ricostruire documentalmente i legami di parentela che intercorrono tra individui di una o più famiglie. Ordini cavallereschi Di due tipologie: ordini religiosi caratterizzati dall’avere anche una funzione militare, oppure istituzioni di merito e distinzione creati da sovrani e entità statuali. Per estensione studio delle loro vicende storiche, dei loro ordinamenti e della loro attualità. Vessillologia Disciplina che si occupa della ricerca, dello studio e della catalogazione dei vessilli e delle bandiere, analizzandone la storia, le consuetudini d’uso e le loro caratteristiche compositive. Per estensione collezionismo di vessilli e bandiere. . |
Articoli correlati: Laboratorio araldico a Gradara