“Sul tutto” numero 76
Primo numero del 2024 per il trimestrale digitale “Sul Tutto”, edito dalla Società Italiana di Studi Araldici (SISA), ormai un irrinunciabile appuntamento per coloro che si interessano di araldica e scienze documentarie della storia, che quest’anno compie 25 anni di vita.
In questo 76° numero due i contributi proposti, il primo dal titolo “Casa Asburgo Lorena di Toscana e gli Ordini dinastici” di Alessandro Scandola, il secondo dal titolo “Dalla Bicocca a Pavia” di Alberico Lo Faso, inframmezzati dalla recensione-presentazione del libro “Daniele de Bosis e la bottega dei suoi figli” curato dalla socia SISA Claudia Ghiraldello.
Per gli interessati è possibile scaricare liberamente e gratuitamente il formato pdf della pubblicazione al link “Sul Tutto 76“
Scheda di approfondimento Società Italiana di Studi Araldici
La Società Italiana di Studi Araldici (S.I.S.A) è un ente privato che ha per scopo statutario la promozione degli studi storico-araldici e si propone di valorizzare il ruolo dell’araldica nell’ambito delle scienze umane. “Società Italiana di Studi Araldici” è la denominazione adottata nel 1986 dal “Centro Studi Araldici e della Tradizione”. Fondata nel 1982 per trasformazione della preesistente “Accademia Araldica” costituita nel 1977. Oggi la S.I.S.A. rappresenta in Italia una delle realtà più autorevoli in ambito araldico, ad annovera tra i suoi associati molti dei più stimati studiosi della materia. Alla presidenza della S.I.S.A. si sono alternati Riccardo Riccardi di S. Maria di Mongrando, Carlo Gustavo Figarolo di Gropello, Alberico Lo Faso di Serradifalco, e Ottavio Bevilacqua attualmente in carica. Fra le attività costanti e caratterizzanti la SISA si segnalano i convegni annuali denominati “convivi”, di cui dal 1986 se ne pubblicano gli Atti, la pubblicazione del trimestrale digitale “Sul Tutto” e la messa on line degli “Studi”. Sito istituzionale: Società Italiana di Studi Araldici . |
Articoli correlati: “Sul tutto” numero 75