VI convegno di Aristocrazia Adriatica
Si terrà il 9 marzo a Città Sant’Angelo il VI° convegno di Aristocrazia Adriatica, promosso dall’Accademia Dinastica Universitaria della Nobile Famiglia Agricola – A.D.U.O.M.S.S.A.N.
Come da prassi anche per questo appuntamento è stato scelto un tema specifico, riassunto nel sottotitolo dell’evento: “Memoria – Governo e territorio nella storia attraverso nobiltà, aristocrazia e notabilità“.
I lavori si apriranno alle ore 15:30 con i saluti di Christian Agricola (Rettore dell’Accademia Dinastica Familiare) e Alessandro Novelli (Delegato Abruzzo A.D.U.O.M.S.S.A.N.), cui seguirà il convegno moderato dalla giornalista Valentina Ciarlante, che vedrà gli interventi di Enzo Modulo Morosini (Venezia), curatore dell’Archivio Storico Nobiliare Cavalleresco – Corder Modulo Morosini, redattore e curatore del Libro d’Oro delle Famiglie Nobili Notabili nonché Senatore Accademico di Merito della A.D.U.O.M.S.S.A.N. sul tema “L’Araldica delle Famiglie Feudali negli Abruzzi Citra e Ultra”, Franco Valente, Presidente dell’Istituto Castelli – Sezione Molise e Senatore Accademico di Merito della A.D.U.O.M.S.S.A.N. sul tema “I feudatari d’Abruzzo e Molise”, Giovanni Santoleri, imprenditore vinicolo e proprietario dell’Az. Agr. Nicola Santoleri – Tenuta di Crognaleto (Guardiagrele), sul tema “L’evoluzione storica della Famiglia Santoleri di Guardiagrele”, Eugenia Santoleri, già ospite al weekend biennale 2023 dello S.M.O.M. tenutosi presso il palazzo Pisani-Moretta di Venezia, che interverrà sul tema “Palazzo Mezzanotte simbolo della nobile storia Teatina”.
Durante l’evento si terrà anche la cerimonia di consegna del Premio Internazionale Capitolino, intitolato a Gnaeus Iulius Agricola “Legata – Augusti pro preatore Princeps ac Britaniae; destinatari dell’encomio personalità che si siano distinte nel campo delle scienze, delle arti, dello spettacolo, dell’imprenditoria, e in ruoli istituzionali a favore delle comunità e del prossimo, civili e militari.
Per informazioni ed adesioni è possibile rivolgersi alla mail aduomssan.abruzzo@gmail.com
Scheda di approfondimento Accademia Dinastica Universitaria della Nobile Famiglia Agricola (A.D.U.O.M.S.S.A.N.) L’Accademia Dinastica Universitaria della Nobile Famiglia Agricola (A.D.U.O.M.S.S.A.N.), anche Accademia Dinastica Universitaria dell’Ordine Militare del Santissimo Sacramento dell’Annunciazione di Nazareth della Nob. Fam. Agricola è un ente istituito nel 2022 che si dichiara “Libera Istituzione, apolitica, apartitica, che persegue finalità culturali, umanitarie e di solidarietà, favorendo ed incentivando, in ogni modo, il dialogo e lo scambio interculturale ed interreligioso tra popoli“. Fondata e diretta da Christian Agricola, rappresentante dell’omonimo e storico casato, è proprietaria del marchio Aristocrazia Adriatica dell’Europa Orientale. Pagina Facebook istituzionale Accademia Dinastica Universitaria . |
Dati i frequenti equivoci, si precisa che l’ente oggetto dell’articolo è estraneo al Centro Studi Araldici, ente editore di questo giornale. |
Articoli correlati: V° Convegno dell’Aristocrazia Adriatica