Vexilla Notizie n° 44
Il Centro Italiano Studi Vessillologici (CISV) ha distribuito il 44° numero del suo semestrale “Vexilla Notizie”.
Come di consueto ad aprire la pubblicazione è la presentazione di alcuni vessilli e di alcuni stemmi di enti territoriali italiani. In particolare in questo numero, si conclude il tour dedicato all’emblematica dei comuni principali della città metropolitana di Roma capitale: Colleferro, Grottaferrata, Anguillara Sabazia, Bracciano, Ariccia, Santa Marinella, Zagarolo, Rocca di Papa, Valmontone, Fiano Romano, San Cesareo.
A seguire una “breve” su “Lo stato delle isole dei rifiuti” e la rubrica “domande e risposte”, gli aggiornamenti vessillologici e l’annuncio del 30° Congresso Internazionale di Vessillologia (ICV30) e del XXIX Convegno Nazionale di Vessillologia, e la rubrica dedicata alle segnalazioni di nuove pubblicazioni di rilevanza vessillologica (in questo caso “Le bandiere marittime. Storia, etichetta e regole d’uso in crociera e in regata. Lega Navale Italiana” e “Histoire du drapeau de France et d’ailleurs. Éditions Perrin”).
Come sempre la pubblicazione è disponibile sia in formato cartaceo che digitale; quest’ultima può essere richiesta gratuitamente contattando il Centro Studi Vessillologici.
. | . Scheda di approfondimento Centro Italiano di Studi Vessilologici Il Centro Italiano di Studi Vessilologici (CISV), conosciuto anche con l’acronimo CISV, è un’associazione di promozione sociale fondata a Torino nel 1972, e Membro della FIAV (Federazione Internazionale Associazioni Vessillologiche) dal 1973, che ha come fine istituzionale quello di incoraggiare e divulgare la conoscenza della vessillologia in Italia. Attualmente è la più rappresentativa associazione vessillologica italiana. Sito Internet istituzionale: Centro Studi Vessillologici . | . |
Disambigua SCIENZE DOCUMENTARIE DELLA STORIA Araldica Scienza che studia gli stemmi e la loro evoluzione, sia sotto il profilo storico che tecnico, analizzandone la composizione. Diritto nobiliare L’insieme delle norme giuridiche che regolano il riconoscimento o l’attribuzione dello stato nobiliare e dei suoi attributi – in particolare i titoli nobiliari – da parte dell’Autorità Pubblica, i rapporti dei titolari di tale stato giuridico con l’Autorità Pubblica, tra i soggetti titolare di tale stato e con la società civile, e per estensione anche la scienza che studia questa specifica branca del diritto. Faleristica Disciplina dedicata alla collezione e allo studio delle onorificenze, delle medaglie e di ogni altro segno di distinzione civile o militare. Genealogia Scienza che si occupa di accertare e ricostruire documentalmente i legami di parentela che intercorrono tra individui di una o più famiglie. Ordini cavallereschi Di due tipologie: ordini religiosi caratterizzati dall’avere anche una funzione militare, oppure istituzioni di merito e distinzione creati da sovrani e entità statuali. Per estensione studio delle loro vicende storiche, dei loro ordinamenti e della loro attualità. Vessillologia Disciplina che si occupa della ricerca, dello studio e della catalogazione dei vessilli e delle bandiere, analizzandone la storia, le consuetudini d’uso e le loro caratteristiche compositive. Per estensione collezionismo di vessilli e bandiere. . |
Articoli correlati: Vexilla Notizie n° 43