IX Conferenza delle Americhe dell’Ordine di Malta
Si apre il 28 febbraio a Panama la IX Conferenza delle Americhe, che riunisce tutti i presidenti delle Associazioni nazionali e i rappresentanti delle missioni diplomatiche dell’Ordine di Malta presenti nei due subcontinenti americani.
Presieduta da Fra’ John Dunlap, primo Gran Maestro di origine nordamericana nella storia quasi millenaria dell’Ordine di Malta, la conferenza vede la presenza a Panama di tutte le Alte Cariche del Governo: il Gran Commendatore Fra’ Emmanuel Rousseau, il Gran Cancelliere Riccardo Paternò di Montecupo, il Grande Ospedaliere Fra’ Alessandro de Franciscis e il Ricevitore del Comun Tesoro, Fabrizio Colonna, accompagnati dal Cardinale Patrono Gianfranco Ghirlanda, dal Prelato dell’Ordine di Malta Monsignor Luis Manuel Cuña Ramos e da altri membri del Sovrano Consiglio.
Dal titolo “Impegnarsi nella Fede, creando alleanze dinamiche al servizio dei più vulnerabili”, la Conferenza è stata organizzata dall’Associazione panamense e dall’Ambasciata dell’Ordine di Malta presso la Repubblica di Panama. A questo importante evento partecipano circa 120 delegati in rappresentanza di 25 Associazioni nazionali e Sottopriorati, provenienti da altrettanti paesi delle Americhe, oltre a delegati di Italia, Spagna e Portogallo. Saranno presenti anche rappresentanti dell’Iila, l’Organizzazione italo-latinoamericana e di “Food for the Poor”, una ong che opera nei paesi dell’America latina, partner dell’Ordine di Malta in diverse attività umanitarie. Proprio il “cibo” o meglio la scarsità di cibo, le difficoltà incontrate dagli operatori umanitari per raccogliere fondi e portare assistenza ai più poveri e bisognosi, saranno alcuni dei temi che verranno affrontati nel corso dei lavori, che si svilupperanno su quattro giorni, dal 28 febbraio al 2 marzo.
L’articolata agenda della Conferenza prevede l’inaugurazione della “Casa Orden de Malta”, un ex convento ristrutturato, dove l’Associazione panamense gestisce un centro di fisioterapia per bambini disabili, e la consacrazione nella Basilica di Santa Marìa de la Antigua de Panamà, di un altare dedicato all’Ordine di Malta contenente una reliquia del Beato Gerardo.
Infine il 2 marzo, verrà celebrata una Santa Messa per la Pace nella Cattedrale, durante la quale si svolgerà la cerimonia di investitura di 5 nuovi membri dell’Ordine di Malta, fra cui tre donne.
L’ultima Conferenza delle Americhe ebbe luogo nel 2011 in Perù, seguita nel 2016 da una Conferenza Mesoamericana sempre a Panama.
Scheda di approfondimento L’Ordine di Malta Il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta, comunemente abbreviato in Sovrano Militare Ordine di Malta o anche semplicemente in Ordine di Malta, in sigla SMOM, ma noto pure come Ordine Gerosolimitano, è un ordine religioso dipendente dalla Santa Sede, riconosciuto da una parte della dottrina, seguita dalla giurisprudenza italiana e da gran parte della comunità internazionale, come soggetto di diritto internazionale, pur essendo ormai privo del requisito della territorialità. Dal 1834 l’Ordine ha sede a Roma in via Condotti, presso piazza di Spagna; è presente in oltre 120 paesi con iniziative a carattere benefico ed assistenziale. Qualificandosi come ente sovrano la sua sede, il Palazzo Magistrale e la Villa di Santa Maria del Priorato sull’Aventino, godono dello status di extraterritorialità. Sempre in virtù di tale condizione ampiamente riconosciuta dalla comunità internazionale, lo SMOM detiene un seggio come Osservatore presso l’Assemblea generale delle Nazioni Unite (ONU) dal 1994. Il suo motto è Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum (traduzione dal latino: Difesa della fede e aiuto ai poveri). L’Ordine batte una sua moneta numismatica, lo scudo maltese, emette propri francobolli, immatricola veicoli con targa SMOM, e celebra la sua festività nazionale il 24 giugno. Dallo SMOM dipendono 6 Gran Priorati e 48 Associazioni nazionali che riuniscono i cavalieri e le dame a seconda del loro paese di residenza. In Italia sono tre i Gran Priorati: Lombardia e Venezia, Roma, Napoli e Sicilia. L’Ordine di Malta è il principale successore dell’antico ordine dei Cavalieri Ospitalieri, fondato nel 1050 e reso sovrano il 15 febbraio 1113, l’unico di fede cattolica e riconosciuto dalla Santa Sede. Sono numerose le iniziative imitatrici dell’Ordine di Malta nel mondo, anche per questo, insieme al Venerabile Ordine di San Giovanni nel Regno Britannico (il nome completo dell’Ordine è Gran Priorato nel Regno Britannico del Venerabile Ordine di San Giovanni di Gerusalemme), all’Ordine Evangelico di San Giovanni (o Johanniterorden) derivante dall’antico Baliaggio di Brandeburgo, e ai due Ordini Giovanniti (distaccatisi dall’Ordine tedesco) di Svezia e dei Paesi Bassi hanno formato l’Alleanza dei Cavalieri ospedalieri di San Giovanni di Gerusalemme. Il sito Internet istituzionale dell’Ordine di Malta . |
Articoli correlati: Ordine di Malta e Panama