Ordine di Malta e Romania
Il Gran Cancelliere del Sovrano Militare Ordine di Malta, Riccardo Paternò di Montecupo, ha ricevuto oggi, mercoledì 14 febbraio 2024, al Palazzo Magistrale il Primo Ministro della Romania, Marcel Ciolacu.
Nel corso dell’incontro, durato 40 minuti, le due delegazioni hanno discusso dell’eccellente stato delle relazioni bilaterali, della cooperazione dell’Ordine di Malta con le istituzioni romene di primo soccorso, dell’aggiornamento degli accordi di cooperazione, del lavoro svolto a sostegno di diverse comunità svantaggiate in Romania e del ruolo che il Corpo di soccorso romeno dell’Ordine (Serviciul de Ajutor Maltez în România) sta svolgendo a favore dell’Ucraina, in prima linea nell’offrire assistenza agli sfollati.
Il Gran Cancelliere e il Primo Ministro romeno hanno inoltre discusso i diversi modi per ottimizzare e rafforzare la collaborazione, anche a livello regionale, alla luce dei due Accordi di Cooperazione siglati rispettivamente nel 2002 e nel 2018. “Siamo lieti di confermare le eccellenti relazioni e i legami amichevoli tra la Romania e il Sovrano Ordine di Malta e confidiamo che una più forte collaborazione operativa con le autorità centrali e locali romene possa aumentare il sostegno ai nostri Signori malati e poveri”, ha detto Riccardo Paternò di Montecupo, al quale il premier romeno ha rinnovato parole di “sentito ringraziamento per l’impareggiabile impegno proferito dai volontari e dalle diverse entità” dell’Ordine di Malta nel suo Paese.
L’incontro si è concluso con l’auspicio condiviso di rafforzare ulteriormente le relazioni diplomatiche tra Ordine di Malta e Romania. Il Primo Ministro ha invitato il Gran Cancelliere ad effettuare presto una visita nel suo Paese. Stabilite nel 1991, in questi trent’anni di relazioni diplomatiche sono state numerose le visite effettuate e ricevute dalle due delegazioni, a testimonianza degli ottimi rapporti in corso. L’ultima visita di un Primo Ministro romeno al Sovrano Ordine di Malta risale al 2018.
Oltre al Corpo di soccorso romeno dell’Ordine di Malta, nel Paese opera l’Associazione dell’Ordine di Malta la quale gestisce oltre cento progetti, molti in collaborazione con le autorità locali, dalla Protezione Civile alla Croce Rossa romena. Creata nel 1962, l’Associazione opera in diverse località del Paese con una rete di oltre 1.200 volontari. Tra le sue attività principali programmi di assistenza per anziani e disabili, progetti di integrazione per la comunità Rom, formazione nella preparazione all’emergenza, e da due anni assistenza per i profughi ucraini sia alla frontiera con l’Ucraina che in Ucraina stessa in collaborazione con le altre entità dell’Ordine di Malta impegnate nel Paese.
All’incontro ha partecipato anche il Vicepremier della Romania Marian Neacsu, la Ministra degli Affari Esteri Luminita Odobescu, e altri membri del governo romeno. Presente anche l’Ambasciatore dell’Ordine di Malta in Romania, Roberto Musneci.
Scheda di approfondimento L’Ordine di Malta Il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta, comunemente abbreviato in Sovrano Militare Ordine di Malta o anche semplicemente in Ordine di Malta, in sigla SMOM, ma noto pure come Ordine Gerosolimitano, è un ordine religioso dipendente dalla Santa Sede, riconosciuto da una parte della dottrina, seguita dalla giurisprudenza italiana e da gran parte della comunità internazionale, come soggetto di diritto internazionale, pur essendo ormai privo del requisito della territorialità. Dal 1834 l’Ordine ha sede a Roma in via Condotti, presso piazza di Spagna; è presente in oltre 120 paesi con iniziative a carattere benefico ed assistenziale. Qualificandosi come ente sovrano la sua sede, il Palazzo Magistrale e la Villa di Santa Maria del Priorato sull’Aventino, godono dello status di extraterritorialità. Sempre in virtù di tale condizione ampiamente riconosciuta dalla comunità internazionale, lo SMOM detiene un seggio come Osservatore presso l’Assemblea generale delle Nazioni Unite (ONU) dal 1994. Il suo motto è Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum (traduzione dal latino: Difesa della fede e aiuto ai poveri). L’Ordine batte una sua moneta numismatica, lo scudo maltese, emette propri francobolli, immatricola veicoli con targa SMOM, e celebra la sua festività nazionale il 24 giugno. Dallo SMOM dipendono 6 Gran Priorati e 48 Associazioni nazionali che riuniscono i cavalieri e le dame a seconda del loro paese di residenza. In Italia sono tre i Gran Priorati: Lombardia e Venezia, Roma, Napoli e Sicilia. L’Ordine di Malta è il principale successore dell’antico ordine dei Cavalieri Ospitalieri, fondato nel 1050 e reso sovrano il 15 febbraio 1113, l’unico di fede cattolica e riconosciuto dalla Santa Sede. Sono numerose le iniziative imitatrici dell’Ordine di Malta nel mondo, anche per questo, insieme al Venerabile Ordine di San Giovanni nel Regno Britannico (il nome completo dell’Ordine è Gran Priorato nel Regno Britannico del Venerabile Ordine di San Giovanni di Gerusalemme), all’Ordine Evangelico di San Giovanni (o Johanniterorden) derivante dall’antico Baliaggio di Brandeburgo, e ai due Ordini Giovanniti (distaccatisi dall’Ordine tedesco) di Svezia e dei Paesi Bassi hanno formato l’Alleanza dei Cavalieri ospedalieri di San Giovanni di Gerusalemme. Il sito Internet istituzionale dell’Ordine di Malta . |
Articoli correlati: Gran Croce al Merito Melitense a Radu di Romania