Servire con gioia
Contrassegnata da una grande e calorosa partecipazione a dispetto della pioggia, è stata celebrata sabato mattina nella Basilica dei santi Bonifacio e Alessio a Roma, la Santa messa di inizio ministero di Monsignor Luis Manuel Cuña Ramos, Cappellano Gran Croce Conventuale, nuovo Prelato del Sovrano Militare Ordine di Malta.
Nella sua Omelia il Prelato ha fatto riferimento a Madre Teresa di Calcutta – che ha avuto la “grazia di incontrare personalmente” e che spesso ricorre nei suoi discorsi – e a uno dei suoi principali insegnamenti: “Non è importante quello che facciamo, ma come lo facciamo” perché l’importante è “fare piccole cose con grande amore”. Con riferimento al motto dell’Ordine di Malta, Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum, Mons. Cuña Ramos ha esortato a servire “bene” i poveri e gli ammalati “con amore, con gioia”, e ha richiamato l’insegnamento del Signore nell’Ultima Cena: “Io sono in mezzo a voi come colui che serve”. Al termine dell’omelia il Prelato ha recitato, non senza emozione, una preghiera di Madre Teresa di Calcutta, invitando i presenti a farla propria: “Il frutto del silenzio è la preghiera. Il frutto della preghiera è la fede. Il frutto della fede è l’amore. Il frutto dell’amore è il servizio. Il frutto del servizio è la pace.”
Assieme ai tanti amici e volontari che negli ultimi anni hanno condiviso con Mons. Cuña Ramos attività umanitarie e pellegrinaggi, erano presenti alla celebrazione il Gran Commendatore, Fra’ Emmanuel Rousseau, il Ricevitore del Comun Tesoro, Fabrizio Colonna, alcuni membri del Sovrano Consiglio, il Gran Priore di Roma Fra’ Roberto Viazzo, quello di Napoli, Fra’ Nicolò Custoza, il Procuratore di Lombardia e Venezia, Bernardo Gambaro, una nutrita rappresentanza dei vertici dell’Associazione italiana, del Corpo Militare e del Corpo di soccorso dell’Ordine di Malta. Hanno partecipato anche Mons. Leonardo Lemos Montanet, vescovo di Ourense, la diocesi di origine del Prelato, il sindaco della città spagnola, don Ricardo Gonzalez Goméz, l’ambasciatrice di Spagna presso la Santa Sede, María Isabel Celaá Diéguez, gli ambasciatori dell’Ordine di Malta presso l’Italia, Stefano Ronca, e presso la Santa Sede, Antonio Zanardi Landi.
Monsignor Luis Manuel Cuña Ramos è stato nominato nuovo Prelato dell’Ordine di Malta da Papa Francesco il 21 dicembre 2023.
Scheda di approfondimento L’Ordine di Malta Il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta, comunemente abbreviato in Sovrano Militare Ordine di Malta o anche semplicemente in Ordine di Malta, in sigla SMOM, ma noto pure come Ordine Gerosolimitano, è un ordine religioso dipendente dalla Santa Sede, riconosciuto da una parte della dottrina, seguita dalla giurisprudenza italiana e da gran parte della comunità internazionale, come soggetto di diritto internazionale, pur essendo ormai privo del requisito della territorialità. Dal 1834 l’Ordine ha sede a Roma in via Condotti, presso piazza di Spagna; è presente in oltre 120 paesi con iniziative a carattere benefico ed assistenziale. Qualificandosi come ente sovrano la sua sede, il Palazzo Magistrale e la Villa di Santa Maria del Priorato sull’Aventino, godono dello status di extraterritorialità. Sempre in virtù di tale condizione ampiamente riconosciuta dalla comunità internazionale, lo SMOM detiene un seggio come Osservatore presso l’Assemblea generale delle Nazioni Unite (ONU) dal 1994. Il suo motto è Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum (traduzione dal latino: Difesa della fede e aiuto ai poveri). L’Ordine batte una sua moneta numismatica, lo scudo maltese, emette propri francobolli, immatricola veicoli con targa SMOM, e celebra la sua festività nazionale il 24 giugno. Dallo SMOM dipendono 6 Gran Priorati e 48 Associazioni nazionali che riuniscono i cavalieri e le dame a seconda del loro paese di residenza. In Italia sono tre i Gran Priorati: Lombardia e Venezia, Roma, Napoli e Sicilia. L’Ordine di Malta è il principale successore dell’antico ordine dei Cavalieri Ospitalieri, fondato nel 1050 e reso sovrano il 15 febbraio 1113, l’unico di fede cattolica e riconosciuto dalla Santa Sede. Sono numerose le iniziative imitatrici dell’Ordine di Malta nel mondo, anche per questo, insieme al Venerabile Ordine di San Giovanni nel Regno Britannico (il nome completo dell’Ordine è Gran Priorato nel Regno Britannico del Venerabile Ordine di San Giovanni di Gerusalemme), all’Ordine Evangelico di San Giovanni (o Johanniterorden) derivante dall’antico Baliaggio di Brandeburgo, e ai due Ordini Giovanniti (distaccatisi dall’Ordine tedesco) di Svezia e dei Paesi Bassi hanno formato l’Alleanza dei Cavalieri ospedalieri di San Giovanni di Gerusalemme. Il sito Internet istituzionale dell’Ordine di Malta . |
Articoli correlati: Monsignor Luis Manuel Cuña Ramos nuovo Prelato SMOM