Glorie araldiche dai Visconti agli Asburgo
Le sale della sede milanese di Wannenes a Palazzo Recalcati ospitano dal 7 all’11 febbraio 2024 la mostra “Le Audaci imprese io canto – Glorie araldiche da Visconti agli Asburgo alla vigilia della battaglia di Pavia” dedicata ad una forma particolarmente affascinante d’arte, quella degli stendardi araldici, dipinti con sapienza antica da Gabriele Reina.
Verranno esposti sessantasei di questi grandi stemmi (1,50 per 1,10 metri ciascuno) dagli evocativi colori fiammeggianti, realizzati per lo più con pittura ad olio su tela ad opera di Gabriele Reina, noto artista araldico: un insieme di grande valore filologico, risultato del lavoro di otto anni.
Il filo conduttore della mostra sono le famiglie, celebri e meno celebri, che furono protagoniste delle Guerre d’Italia (1496-1559) culminate nella battaglia di Pavia, il cui 500° anniversario cadrà nel febbraio del prossimo anno. Ed ecco dunque sfilare gli emblemi dei Visconti, degli Sforza, dei re di Spagna e di Francia e delle maggiori famiglie della corte dei Valois, una sgargiante sfilata che culmina nella grande arma araldica di Maria Teresa d’Austria, duchessa, in pieno Settecento, di una Milano ormai pacificamente parte dei domini asburgici.
La mostra chiuderà l’11 febbraio: ultima data per ammirare queste tele, esposte in passato solo in Francia (in ultimo alla cattedrale di Vézelay nell’estate 2018).
“Le Audaci imprese io canto – Glorie araldiche da Visconti agli Asburgo alla vigilia della battaglia di Pavia”
Wannenes, Palazzo Recalcati, via Amedei 8, 20123 Milano
da mercoledì 7 a domenica 11 Febbraio, ore 10.00 -13.00 14.00 – 17.00
Per informazioni: Giulia Zani 02.7202379 info.milano@wannenesgroup.com
Scheda biografica Gabriele Reina Gabriele Reina è nato a Lugano nel 1969 in una vecchia famiglia lombarda di duplice tradizione militare e industriale. E’ stato allievo del maestro futurista Sibò (Pier Luigi Bossi, 1907-2000) ed è fondamentalmente un ritrattista, ma esperto in tutte le tecniche, inclusa la maiolica. È uno specialista della pittura di viaggio e un grande conoscitore dell’araldica fin dall’infanzia. Essendo la pittura una vocazione e non una professione, ha conseguito due vecchie lauree italiane all’Università Statale di Milano, un dottorato all’Università di Losanna, è stato l’ultimo caporedattore della casa editrice FMR/Franco Maria Ricci (“la rivista d’arte più bella del mondo”) ed è autore di numerosi saggi e libri. Sito Internet personale www.gabrielereina.com . |
Articoli correlati: Alla scoperta di Gabriele Reina