Rivista del Collegio Araldico: secondo semestre 2023
Sul finire dell’anno è stato distribuito il secondo numero del 2023 della “Rivista del Collegio Araldico“, il periodico scientifico edito dal Collegio Araldico che riprende la tradizione della prima serie della “Rivista Araldica“, pubblicata dal 1910 al 2010.
La pubblicazione conferma le recenti scelte editoriali tese ad innalzarne il profilo scientifico, a partire dalla revisione tra pari a doppio cieco, cui ora i contributi pubblicati sono sottoposti.
In merito ai contenuti proposti da questo nuovo fascicolo, di seguito riportiamo l’indice:
- Flavio Borghese – Ricordo di Diego De Vargas Machuca
- Fabrizio Antonielli d’Oulx – Salvatore Bordonali di Pirato
- Antonio Agliardi – Il conte Alessandro Pernati di Momo, presidente della Reale Mutua Assicurazioni, e la classe dirigente piemontese nella seconda metà dell’Ottocento
- Giorgio Mirti Della Valle – La chiesa di San Giovanni Battista nella città di Penne
- Angelo Scordo – Dell’Ordre du Saine-Esprit au Droit Désir detto anche Compagnia del Nodo
- Paolo Fabris – Gli stemmi del beato Giovanni Paolo I, Sua Santità il papa Albino Luciani,. Un esempio contemporaneo di araldica dinamica.
- Davide Shamà e Maurizio Carlo Alberto Gorra (AIH) – Le “suppliche” degli aspiranti cadetti alla Real Camera di Santa Chiara (1764-1783)
- Arabella Cifani – L’ultimo ballo del Papa Re
- Recensioni
- Biografie degli Autori
- Errata corrige
- AMMENTU
La pagina istituzionale della Rivista del Collegio Araldico
Disambigua SCIENZE DOCUMENTARIE DELLA STORIA Araldica Scienza che studia gli stemmi e la loro evoluzione, sia sotto il profilo storico che tecnico, analizzandone la composizione. Diritto nobiliare L’insieme delle norme giuridiche che regolano il riconoscimento o l’attribuzione dello stato nobiliare e dei suoi attributi – in particolare i titoli nobiliari – da parte dell’Autorità Pubblica, i rapporti dei titolari di tale stato giuridico con l’Autorità Pubblica, tra i soggetti titolare di tale stato e con la società civile, e per estensione anche la scienza che studia questa specifica branca del diritto. Faleristica Disciplina dedicata alla collezione e allo studio delle onorificenze, delle medaglie e di ogni altro segno di distinzione civile o militare. Genealogia Scienza che si occupa di accertare e ricostruire documentalmente i legami di parentela che intercorrono tra individui di una o più famiglie. Ordini cavallereschi Di due tipologie: ordini religiosi caratterizzati dall’avere anche una funzione militare, oppure istituzioni di merito e distinzione creati da sovrani e entità statuali. Per estensione studio delle loro vicende storiche, dei loro ordinamenti e della loro attualità. Vessillologia Disciplina che si occupa della ricerca, dello studio e della catalogazione dei vessilli e delle bandiere, analizzandone la storia, le consuetudini d’uso e le loro caratteristiche compositive. Per estensione collezionismo di vessilli e bandiere. . |
Articoli correlati: Rivista del Collegio Araldico: primo semestre 2023