La genealogia fra tradizione e innovazione: sfide e sviluppi del mondo digitale
Nell’ambito dei corsi della Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica dell’Archivio di Stato di Modena, venerdì 12 gennaio alle ore 16 si terrà il seminario “La genealogia fra tradizione e innovazione: sfide e sviluppi del mondo digitale“.
Ad intervenire al convegno saranno:
Pier Felice degli Uberti, presidente Confédératon Internationale de Généalogie ed d’Héraldique (CIGH) e dell’Istituto Araldico Genealogico d’Italia (IAGI)
Maurizio Polelli, membro della International Academy of Genealogy (IAG) e socio IAGI
Daniela Polelli, membro della International Academy of Genealogy (IAG) e socia IAGI
Matteo Borelli, socio aderente IAGI
La partecipazione all’evento è libera e gratuita.
Disambigua SCIENZE DOCUMENTARIE DELLA STORIA Araldica Scienza che studia gli stemmi e la loro evoluzione, sia sotto il profilo storico che tecnico, analizzandone la composizione. Diritto nobiliare L’insieme delle norme giuridiche che regolano il riconoscimento o l’attribuzione dello stato nobiliare e dei suoi attributi – in particolare i titoli nobiliari – da parte dell’Autorità Pubblica, i rapporti dei titolari di tale stato giuridico con l’Autorità Pubblica, tra i soggetti titolare di tale stato e con la società civile, e per estensione anche la scienza che studia questa specifica branca del diritto. Faleristica Disciplina dedicata alla collezione e allo studio delle onorificenze, delle medaglie e di ogni altro segno di distinzione civile o militare. Genealogia Scienza che si occupa di accertare e ricostruire documentalmente i legami di parentela che intercorrono tra individui di una o più famiglie. Ordini cavallereschi Di due tipologie: ordini religiosi caratterizzati dall’avere anche una funzione militare, oppure istituzioni di merito e distinzione creati da sovrani e entità statuali. Per estensione studio delle loro vicende storiche, dei loro ordinamenti e della loro attualità. Vessillologia Disciplina che si occupa della ricerca, dello studio e della catalogazione dei vessilli e delle bandiere, analizzandone la storia, le consuetudini d’uso e le loro caratteristiche compositive. Per estensione collezionismo di vessilli e bandiere. . |
Articoli correlati: L’araldica a Scuola di Archivistica