Monsignor Luis Manuel Cuña Ramos nuovo Prelato SMOM
Papa Francesco ha nominato ieri, giovedì 21 dicembre 2023, monsignor Luis Manuel Cuña Ramos nuovo Prelato del Sovrano Militare Ordine di Malta.
Nato in Galizia (Spagna), a Ourense, nel 1966, Luis Manuel Cuña Ramos ha trascorso buona parte della sua vita in Italia, soprattutto a Roma, dove ha conseguito il dottorato in Storia ecclesiastica e svolto gli studi di archivistica. E’ stato ordinato sacerdote da San Giovanni Paolo II il 14 giugno 1992 per la diocesi di Ourense. Trascorsi due anni nella sua diocesi, è tornato a Roma per lavorare all’Archivio Storico di Propaganda FIDE, dove è rimasto per quasi un quarto di secolo. E’ stato professore ospite presso la Pontificia Università Urbaniana e presso la Pontificia Università Gregoriana. Dal 2012 è consultore storico del Dicastero delle Cause dei Santi. Tre anni fa era rientrato nella sua città natale per ricoprire l’incarico di Delegato Episcopale del Patrimonio e dei Beni Culturali del Vescovado di Ourense.
Partecipa attivamente dal 2013 alle attività organizzate dall’Ordine di Malta in qualità di Cappellano Magistrale e di assistente spirituale, oltre ad aver preso parte a numerosi pellegrinaggi dell’Ordine a Lourdes e a Loreto.
Monsignor Cuña succede a Monsignor Jean Laffitte, nominato Prelato dell’Ordine di Malta da Papa Francesco nel luglio 2015. Il Gran Commendatore dell’Ordine di Malta, Fra’ Emmanuel Rousseau, ha ringraziato Monsignor Jean Laffitte per gli otto anni trascorsi come Prelato dell’Ordine, augurandogli “un proficuo ministero per il futuro”. Dal canto suo Monsignor Laffitte ha espresso la sua “gratitudine per aver potuto servire l’Ordine in questi anni. È stato un onore e una gioia”.
Secondo l’art. 22 della Costituzione, il Prelato è il responsabile del clero dell’Ordine riguardo all’esercizio della funzione sacerdotale e vigila affinché la vita religiosa e sacerdotale dei Cappellani e il loro apostolato si svolgano secondo la disciplina e lo spirito dell’Ordine di Malta. Assiste il Gran Maestro, il Gran Commendatore e il Coordinatore del Secondo ceto nella cura della vita spirituale e dell’osservanza religiosa di tutti i membri e in tutto ciò che concerne il carattere spirituale degli enti e delle opere dell’Ordine. Il Prelato è nominato dal Sommo Pontefice, udito il Cardinale Patrono. Ad ogni sessione del Capitolo Generale e del Capitolo dei Professi, il Prelato presenta una relazione sullo stato spirituale del clero dell’Ordine.
Scheda di approfondimento L’Ordine di Malta Il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta, comunemente abbreviato in Sovrano Militare Ordine di Malta o anche semplicemente in Ordine di Malta, in sigla SMOM, ma noto pure come Ordine Gerosolimitano, è un ordine religioso dipendente dalla Santa Sede, riconosciuto da una parte della dottrina, seguita dalla giurisprudenza italiana e da gran parte della comunità internazionale, come soggetto di diritto internazionale, pur essendo ormai privo del requisito della territorialità. Dal 1834 l’Ordine ha sede a Roma in via Condotti, presso piazza di Spagna; è presente in oltre 120 paesi con iniziative a carattere benefico ed assistenziale. Qualificandosi come ente sovrano la sua sede, il Palazzo Magistrale e la Villa di Santa Maria del Priorato sull’Aventino, godono dello status di extraterritorialità. Sempre in virtù di tale condizione ampiamente riconosciuta dalla comunità internazionale, lo SMOM detiene un seggio come Osservatore presso l’Assemblea generale delle Nazioni Unite (ONU) dal 1994. Il suo motto è Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum (traduzione dal latino: Difesa della fede e aiuto ai poveri). L’Ordine batte una sua moneta numismatica, lo scudo maltese, emette propri francobolli, immatricola veicoli con targa SMOM, e celebra la sua festività nazionale il 24 giugno. Dallo SMOM dipendono 6 Gran Priorati e 48 Associazioni nazionali che riuniscono i cavalieri e le dame a seconda del loro paese di residenza. In Italia sono tre i Gran Priorati: Lombardia e Venezia, Roma, Napoli e Sicilia. L’Ordine di Malta è il principale successore dell’antico ordine dei Cavalieri Ospitalieri, fondato nel 1050 e reso sovrano il 15 febbraio 1113, l’unico di fede cattolica e riconosciuto dalla Santa Sede. Sono numerose le iniziative imitatrici dell’Ordine di Malta nel mondo, anche per questo, insieme al Venerabile Ordine di San Giovanni nel Regno Britannico (il nome completo dell’Ordine è Gran Priorato nel Regno Britannico del Venerabile Ordine di San Giovanni di Gerusalemme), all’Ordine Evangelico di San Giovanni (o Johanniterorden) derivante dall’antico Baliaggio di Brandeburgo, e ai due Ordini Giovanniti (distaccatisi dall’Ordine tedesco) di Svezia e dei Paesi Bassi hanno formato l’Alleanza dei Cavalieri ospedalieri di San Giovanni di Gerusalemme. Il sito Internet istituzionale dell’Ordine di Malta . |
Articoli correlati: Nuovo prelato per lo SMOM