La bandiera dell’Ordine di Malta vola nello spazio

La proficua collaborazione tra il Sovrano Militare Ordine di Malta ed il Ministero della Difesa della Repubblica italiana si esprime anche nel campo aerospaziale, con una iniziativa che vede protagonista la bandiera con la croce bianca a otto punte dell’Ordine, destinata a varcare i confini terrestri. A nome del Governo dell’Ordine di Malta, il Ricevitore del Comun Tesoro, Fabrizio Colonna, ha affidato ieri il vessillo al Colonnello dell’Aeronautica Militare italiana Walter Villadei che, nell’ambito della missione “Axiom 3” prevista a gennaio 2024, ne curerà il trasporto a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

La consegna ufficiale della bandiera ha avuto luogo ieri mattina a Washington presso l’Ambasciata d’Italia nel corso della conferenza stampa di presentazione della “Giornata italiana dello Spazio”, alla presenza del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida.

Si tratta di un gesto simbolico di grande importanza per l’Ordine di Malta, poiché la bandiera con la croce ottagona, anche nota come “bandiera delle Opere”, è il vessillo sotto il quale da quasi mille anni si adoperano in 120 paesi del mondo oltre 150mila persone, tra membri, volontari e dipendenti dell’Ordine di Malta, al fine di alleviare la sofferenza del prossimo e per diffondere il messaggio di pace e di speranza proveniente dal Sommo Pontefice.

L’iniziativa è stata possibile grazie alla disponibilità del Ministro della Difesa, Guido Crosetto, il quale ha ribadito la condivisione, da parte di tutto il suo dicastero, degli antichissimi valori propri del Sovrano Militare Ordine di Malta. Valori che hanno profonde radici storiche e che, nel 2023, hanno visto l’Ordine partecipare alle celebrazioni per il centenario dell’Aeronautica Militare, attraverso l’emissione congiunta con l’Italia e la Città del Vaticano di un francobollo illustrato proprio con l’immagine di alcuni degli aerei militari che, all’indomani della Seconda Guerra Mondiale, l’Ordine di Malta prese in carico dallo Stato italiano, utilizzandoli per missioni umanitarie ed evitandone così la dismissione imposta dal trattato di resa.

Al termine della missione spaziale – che avrà una durata prevista di 14 giorni – la bandiera sarà riconsegnata all’Ordine di Malta nell’ambito di una apposita cerimonia al Palazzo Magistrale sede del governo dell’Ordine di Malta a Roma.


Scheda di approfondimento
L’Ordine di Malta

Stemma di Stato SMOM

Il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta, comunemente abbreviato in Sovrano Militare Ordine di Malta o anche semplicemente in Ordine di Malta, in sigla SMOM, ma noto pure come Ordine Gerosolimitano, è un ordine religioso dipendente dalla Santa Sede, riconosciuto da una parte della dottrina, seguita dalla giurisprudenza italiana e da gran parte della comunità internazionale, come soggetto di diritto internazionale, pur essendo ormai privo del requisito della territorialità.
Dal 1834 l’Ordine ha sede a Roma in via Condotti, presso piazza di Spagna; è presente in oltre 120 paesi con iniziative a carattere benefico ed assistenziale. Qualificandosi come ente sovrano la sua sede, il Palazzo Magistrale e la Villa di Santa Maria del Priorato sull’Aventino, godono dello status di extraterritorialità. Sempre in virtù di tale condizione ampiamente riconosciuta dalla comunità internazionale, lo SMOM detiene un seggio come Osservatore presso l’Assemblea generale delle Nazioni Unite (ONU) dal 1994.

Il suo motto è Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum (traduzione dal latino: Difesa della fede e aiuto ai poveri). L’Ordine batte una sua moneta numismatica, lo scudo maltese, emette propri francobolli, immatricola veicoli con targa SMOM, e celebra la sua festività nazionale il 24 giugno.

Dallo SMOM dipendono 6 Gran Priorati e 48 Associazioni nazionali che riuniscono i cavalieri e le dame a seconda del loro paese di residenza. In Italia sono tre i Gran Priorati: Lombardia e Venezia, Roma, Napoli e Sicilia.

L’Ordine di Malta è il principale successore dell’antico ordine dei Cavalieri Ospitalieri, fondato nel 1050 e reso sovrano il 15 febbraio 1113, l’unico di fede cattolica e riconosciuto dalla Santa Sede. Sono numerose le iniziative imitatrici dell’Ordine di Malta nel mondo, anche per questo, insieme al Venerabile Ordine di San Giovanni nel Regno Britannico (il nome completo dell’Ordine è Gran Priorato nel Regno Britannico del Venerabile Ordine di San Giovanni di Gerusalemme), all’Ordine Evangelico di San Giovanni (o Johanniterorden) derivante dall’antico Baliaggio di Brandeburgo, e ai due Ordini Giovanniti (distaccatisi dall’Ordine tedesco) di Svezia e dei Paesi Bassi hanno formato l’Alleanza dei Cavalieri ospedalieri di San Giovanni di Gerusalemme.

Il sito Internet istituzionale dell’Ordine di Malta

.

Articoli correlati: Il nuovo Governo dello SMOM in visita ufficiale da Mattarella

Bandiera SMOM
Vessillo dell’Ordine di Malta
15 Dicembre 2023
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV