Prato e Mantova su Antenati
Portale Antenati, la risorsa web curata dalla Direzione Generale degli Archivi di Stato, si è arricchito di un nuovo corposo numero di digitalizzazioni di documenti anagrafici di grande interesse genealogico.
Due le fonti da cui i nuovi documenti sono tratti il Fondo Comune e Comunità di Prato da cui provengono le digitalizzazioni di 24 registri (1752-1808, dal n. 3101 al n.3124, tipologia: Morti) conservati presso l’Archivio di Stato di Prato. Con questa nuova integrazione, sono disponibili ad oggi e complessivamente sul Portale Antenati per Prato: 238 registri (1482-1900), per complessive 50.076 immagini.
La seconda fonte è data dall’Archivio di Stato di Mantova, dove sono conservati in particolare lo Stato civile italiano sino al 1900 e l’Archivio Gonzaga, Registri necrologici (reg. 35, 1668-1669), dai quali sono stati recuperati 239.489 nuovi atti così suddivisi: 123.846 atti di nascita (1834-1902), 96.552 atti di morte (1668-1900), 19.091 atti di matrimonio (1800-1900).
Disambigua SCIENZE DOCUMENTARIE DELLA STORIA Araldica Scienza che studia gli stemmi e la loro evoluzione, sia sotto il profilo storico che tecnico, analizzandone la composizione. Diritto nobiliare L’insieme delle norme giuridiche che regolano il riconoscimento o l’attribuzione dello stato nobiliare e dei suoi attributi – in particolare i titoli nobiliari – da parte dell’Autorità Pubblica, i rapporti dei titolari di tale stato giuridico con l’Autorità Pubblica, tra i soggetti titolare di tale stato e con la società civile, e per estensione anche la scienza che studia questa specifica branca del diritto. Faleristica Disciplina dedicata alla collezione e allo studio delle onorificenze, delle medaglie e di ogni altro segno di distinzione civile o militare. Genealogia Scienza che si occupa di accertare e ricostruire documentalmente i legami di parentela che intercorrono tra individui di una o più famiglie. Ordini cavallereschi Di due tipologie: ordini religiosi caratterizzati dall’avere anche una funzione militare, oppure istituzioni di merito e distinzione creati da sovrani e entità statuali. Per estensione studio delle loro vicende storiche, dei loro ordinamenti e della loro attualità. Vessillologia Disciplina che si occupa della ricerca, dello studio e della catalogazione dei vessilli e delle bandiere, analizzandone la storia, le consuetudini d’uso e le loro caratteristiche compositive. Per estensione collezionismo di vessilli e bandiere. . |
Articoli correlati: Portale Antenati anche in tedesco