Araldica sforzesca a Varese
E’ iniziata la distribuzione del fascicolo numero 106 della rivista culturale Terra Insubre, giunta al suo ventottesimo anno di vita.
Come non di rado accade, anche in questa occasione il periodico propone un contributo di carattere araldico, che nel caso specifico è dato dalla seconda parte del contributo avente come tema “Evidenze araldiche sforzesche a Santa Maria del Monte sopra Varese” di Roberto Stefanazzi Bossi.
Per approfondire: Terra Insubre
Scheda biografica Roberto Stefanazzi Bossi Roberto Stefanazzi Bossi è nato il 24 Maggio 1976 a Busto Arsizio in provincia di Varese, è dottore magistrale in Scienze politiche, libero ricercatore di storia e lingue locali, minoranze etno-linguistiche, cultore di araldica e vessillologia, con interessi in faleristica, nobiltà e genealogia. Ssocio dal 1996 dell’Associazione culturale “Terra Insubre” della quale è da anni redattore dell’omonima rivista e curatore della rubrica di araldica “L’Arald del Bisson Bloeu“, è cofondatore dell’Associazione “Gilberto Oneto” per la quale è coautore dell’opera “Gilberto Oneto. L’avventura di un Uomo libero” (2016). In ambito strettamente araldico ha al suo attivo la partecipazione a diversi convegni con contributi sull’araldica viscontea e lombarda in generale, ed alcuni studi pubblicati su diverse testate culturali. . |
Articoli correlati: Il biscione nella capitale insubre