Gli stemmi di Torrechiara raccontano la storia
Domenica 26 novembre, presso il Castello di Torrechiara in provincia di Parma, uno dei manieri più apprezzati e meglio conservati d’Italia, che fa capo al Ministero per i beni e le attività culturali, e sede della Direzione regionale musei dell’Emilia Romagna, saranno proposte due visite guidate sul tema “Gli stemmi di Torrechiara raccontano la storia“.
Come illustrato dai promotori “la visita riguarderà l’intero castello ma con un focus sul tema degli stemmi. Saranno riletti i simboli delle insegne araldiche, presenti nella Camera d’Oro, nel Cortile d’onore e nei dipinti 500eschi, come specchio della mentalità di una corte signorile rinascimentale“.
Gli orari dei due appuntamenti sono le ore 11:00 e le ore 15:00, con il costo della visita fissato in euro 3,50 a persona, oltre il biglietto d’ingresso al castello. Per partecipare a queste due proposte è necessaria la prenotazione scrivendo a guide@torrechiara.it, oppure chiamando il 3317468896.
Disambigua SCIENZE DOCUMENTARIE DELLA STORIA Araldica Scienza che studia gli stemmi e la loro evoluzione, sia sotto il profilo storico che tecnico, analizzandone la composizione. Diritto nobiliare L’insieme delle norme giuridiche che regolano il riconoscimento o l’attribuzione dello stato nobiliare e dei suoi attributi – in particolare i titoli nobiliari – da parte dell’Autorità Pubblica, i rapporti dei titolari di tale stato giuridico con l’Autorità Pubblica, tra i soggetti titolare di tale stato e con la società civile, e per estensione anche la scienza che studia questa specifica branca del diritto. Faleristica Disciplina dedicata alla collezione e allo studio delle onorificenze, delle medaglie e di ogni altro segno di distinzione civile o militare. Genealogia Scienza che si occupa di accertare e ricostruire documentalmente i legami di parentela che intercorrono tra individui di una o più famiglie. Ordini cavallereschi Di due tipologie: ordini religiosi caratterizzati dall’avere anche una funzione militare, oppure istituzioni di merito e distinzione creati da sovrani e entità statuali. Per estensione studio delle loro vicende storiche, dei loro ordinamenti e della loro attualità. Vessillologia Disciplina che si occupa della ricerca, dello studio e della catalogazione dei vessilli e delle bandiere, analizzandone la storia, le consuetudini d’uso e le loro caratteristiche compositive. Per estensione collezionismo di vessilli e bandiere. . |
Articoli correlati: Visita guidata araldica a Roma