Il nuovo Governo dello SMOM in visita ufficiale da Mattarella

La delegazione del Sovrano Ordine di Malta, guidata dal Gran Maestro Fra’ John T. Dunlap, è stata ricevuta oggi in visita ufficiale al Palazzo del Quirinale dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella.

L’incontro ha permesso di evidenziare il profondo e reciproco supporto che da sempre lega l’Ordine di Malta e la Repubblica Italiana. Dopo aver sottolineato “gli eccellenti e solidi legami” che uniscono l’Italia e l’Ordine di Malta, il presidente Mattarella ha espresso grande apprezzamento per il ruolo dell’Ordine come attore nella diplomazia umanitaria e nel dialogo interreligioso: “L’Italia è a fianco dell’Ordine e intende continuare a sostenere la vostra azione in favore della pace e dell’assistenza umanitaria”, ha detto il presidente Mattarella, portando ad esempio la “grande ed importante realtà dell’Ospedale di Betlemme” in Terra Santa. Numerosi i temi trattati durante i colloqui: dai legami storici e culturali, alla lingua italiana come elemento comune tra le varie realtà dell’Ordine, i rapporti diplomatici, la protezione dei rifugiati, l’Ucraina e la Terra Santa, l’accordo bilaterale relativo al Corpo di soccorso italiano. L’incontro ha inoltre offerto l’occasione per evidenziare le molteplici attività di sostegno e aiuto ai più bisognosi che comprendono, solo sul territorio italiano, oltre 1,5 milioni di prestazioni sanitarie l’anno e che vedono attivo l’Ordine ogni giorno.

Il conflitto russo ucraino e quello che vede coinvolta la Terra Santa e i principali scenari internazionali sono stati al centro dei colloqui, dove è stata ribadita l’importanza delle attività umanitarie nei teatri di crisi per garantire la sicurezza ed il supporto ai più fragili.

L’Ordine di Malta è infatti attivo nei territori del conflitto israelo-palestinese, dove gestisce l’Ospedale della Sacra Famiglia a Betlemme che – oltre ad offrire un alto livello di assistenza medica – ha visto nascere oltre 100.000 bambini dal 1990 ad oggi. Proprio questa presenza sul territorio – ha rilevato il presidente Mattarella – conferisce all’Ordine di Malta “particolare visione e autorevolezza”. Altrettanto rilevante l’impegno dell’Ordine in Ucraina, dove è in prima linea fin dall’inizio del conflitto. Ha assistito più di 300.000 persone alle frontiere, distribuito 6.700 tonnellate di aiuti umanitari in 71 diverse città del Paese e garantito assistenza psicologica e formazione nel primo soccorso.

Durante la visita è stato valorizzato anche l’impegno melitense sul territorio italiano, in particolare i 15 anni di attività nell’ambito delle operazioni di soccorso ai migranti nel Mar Mediterraneo e negli interventi di protezione civile. Oltre al ruolo svolto dall’Associazione italiana, attraverso le strutture mediche sia ospedaliere che ambulatoriali, come l’Ospedale San Giovanni Battista, i 6 centri diabetologici, i 4 poliambulatori e i 3 centri odontoiatrici.

Dal 2008 ad oggi, l’Ordine di Malta ha prestato soccorso e assistenza medica a 250.000 migranti e rifugiati, mettendo a disposizione personale medico ventiquattr’ore su ventiquattro, operativo sia su terraferma, come a Lampedusa, che in mare sulle imbarcazioni della Guardia Costiera.


Scheda di approfondimento
L’Ordine di Malta

Stemma di Stato SMOM

Il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta, comunemente abbreviato in Sovrano Militare Ordine di Malta o anche semplicemente in Ordine di Malta, in sigla SMOM, ma noto pure come Ordine Gerosolimitano, è un ordine religioso dipendente dalla Santa Sede, riconosciuto da una parte della dottrina, seguita dalla giurisprudenza italiana e da gran parte della comunità internazionale, come soggetto di diritto internazionale, pur essendo ormai privo del requisito della territorialità.
Dal 1834 l’Ordine ha sede a Roma in via Condotti, presso piazza di Spagna; è presente in oltre 120 paesi con iniziative a carattere benefico ed assistenziale. Qualificandosi come ente sovrano la sua sede, il Palazzo Magistrale e la Villa di Santa Maria del Priorato sull’Aventino, godono dello status di extraterritorialità. Sempre in virtù di tale condizione ampiamente riconosciuta dalla comunità internazionale, lo SMOM detiene un seggio come Osservatore presso l’Assemblea generale delle Nazioni Unite (ONU) dal 1994.

Il suo motto è Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum (traduzione dal latino: Difesa della fede e aiuto ai poveri). L’Ordine batte una sua moneta numismatica, lo scudo maltese, emette propri francobolli, immatricola veicoli con targa SMOM, e celebra la sua festività nazionale il 24 giugno.

Dallo SMOM dipendono 6 Gran Priorati e 48 Associazioni nazionali che riuniscono i cavalieri e le dame a seconda del loro paese di residenza. In Italia sono tre i Gran Priorati: Lombardia e Venezia, Roma, Napoli e Sicilia.

L’Ordine di Malta è il principale successore dell’antico ordine dei Cavalieri Ospitalieri, fondato nel 1050 e reso sovrano il 15 febbraio 1113, l’unico di fede cattolica e riconosciuto dalla Santa Sede. Sono numerose le iniziative imitatrici dell’Ordine di Malta nel mondo, anche per questo, insieme al Venerabile Ordine di San Giovanni nel Regno Britannico (il nome completo dell’Ordine è Gran Priorato nel Regno Britannico del Venerabile Ordine di San Giovanni di Gerusalemme), all’Ordine Evangelico di San Giovanni (o Johanniterorden) derivante dall’antico Baliaggio di Brandeburgo, e ai due Ordini Giovanniti (distaccatisi dall’Ordine tedesco) di Svezia e dei Paesi Bassi hanno formato l’Alleanza dei Cavalieri ospedalieri di San Giovanni di Gerusalemme.

Il sito Internet istituzionale dell’Ordine di Malta

.

Scheda di approfondimento
Gli ordini cavallereschi in Italia

Ordini Cavallereschi

Il conferimento e l’uso di titoli e decorazioni cavalleresche in Italia è disciplinato dagli articoli 7 e 8 della legge n. 178 del 3 marzo 1951, i quali in sintesi stabiliscono che in Italia sono LIBERAMENTE UTILIZZABILI i titoli e le decorazioni:

1) degli ordini cavallereschi nazionali (Ordine Militare d’Italia, Ordine della “Stella d’Italia”, Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”, Ordine Cavalleresco “Al Merito del lavoro”, Ordine di Vittorio Veneto)
2) degli ordini cavallereschi della Santa Sede (Ordine dello Speron d’Oro, Ordine Piano, Ordine di San Gregorio Magno e Ordine di San Silvestro Papa), e dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro
3) del Sovrano Militare Ordine di Malta

Sono invece SOGGETTE AD AUTORIZZAZIONE da parte del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro per gli affari esteri, le decorazioni ed i titoli degli “Ordini non nazionali o di Stati esteri”.
Circa l’interpretazioni di quali possano essere considerati “ordini non nazionali“, molto si è discusso, e la dottrina attuale ha portato ad identificarli negli ordini cavallereschi dinastici.
Un elenco degli Ordini non nazionali o di Stati esteri le cui decorazioni almeno in alcuni casi siano state sino ad oggi autorizzate, è stato stilato dall’Ministero dell’Interno.

Gli articoli di legge anzidetti vietano il conferimento di onorificenze, decorazioni e distinzioni cavalleresche, con qualsiasi forma e denominazione, da parte di enti, associazioni o privati, e specificano che le relative sanzioni sono applicabili anche quando tali conferimenti siano avvenuti all’estero.

Doverosamente va evidenziato come vi siano anche ordini cavallereschi del tutto legittimi, le cui decorazioni però lo stato italiano non ha ancora avuto occasione di autorizzare, oppure vi siano ordini cavallereschi di cui le decorazioni in Italia non vengono autorizzate, per ragioni di opportunità politica (come l’Ordine supremo della Santissima Annunziata, o l’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro). Assume dunque particolare rilevanza l’elenco degli ordini cavallereschi valutati legittimi dall’ICOC (Commissione Internazionale permanente per lo studio degli Ordini Cavallereschi – International Commission for Orders of Chivalry), istituzione internazionale privata, che ha redatto un apposito Registro.
.

Articoli correlati: Eletto il nuovo Governo del Sovrano Ordine di Malta

vessilli
Foto SMOM: Vessilli al Quirinale in occasione della visita del Governo dell’Ordine di Malta al Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella il 23 novembre 2023
23 Novembre 2023
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV