Capitolo Generale degli Ordini di Casa Savoia 2023

Il Capitolo Generale degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia, è l’appuntamento annuale più importante per le dame ed i cavalieri di tali Ordini, Capitolo che quest’anno ha visto riuniti oltre trecentocinquanta insigniti provenienti da tutto il mondo.

Grazie alla generosità e alla presenza di molti insigniti, la Gran Cancelleria, su desiderio di S.A.R. il Principe Gran Maestro, ha così potuto effettuare una significativa donazione per continuare a sostenere il progetto di chirurgia infantile sulla nave ospedale di Mercy Ships, attualmente in Sierra Leone.

La giornata dello scorso 7 Ottobre si è dunque aperta con la cerimonia di rimessa dei diplomi dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro e dell’Ordine al Merito di Savoia presso il salone dell’Hotel President Wilson di Ginevra con grande concorso di insigniti, presenti con i propri familiari ed amici.

Al termine della cerimonia di rimessa dei diplomi, S.A.R. il Principe Emanuele Filiberto ha presieduto l’Assemblea Generale dell ‘A.I.C.O.D.S. nel corso della quale sono stati condivisi gli ottimi risultati raggiunti, con oltre tre milioni di euro di valore destinati a opere benefiche.

Nella serata dello stesso giorno, gli insigniti ed i loro cari si sono nuovamente riuniti per il consueto pranzo di gala nel suggestivo salone dell’Hotel President Wilson, presenti le LL.AA.RR. i Principi di Piemonte e di Venezia Emanuele Filiberto e Clotilde di Savoia, la figlia primogenita S.A.R. la Principessa di Carignano Vittoria di Savoia, le LL.AA.RR. la Principessa Maria Pia di Savoia Borbone-Parma, la Principessa Elena di Iugoslavia e il Principe Sergio di Iugoslavia, Cavaliere dell’Ordine Supremo della Santissima Annunziata.

savoia
Foto Ave Kuluki: Un momento della celebrazione liturgica dell’8 ottobre 2023, durate il Capitolo Generale degli Ordini Dinastici di Casa Savoia

Domenica 8 Ottobre, presso l’Abbazia di San Maurizio d’Agauno, nel Vallese, il Prevosto della Congrégation des chanoines réguliers des saints Nicolas et Bernard de Mont-Joux , Mons. Jean Pierre Voutaz, ha presieduto una solenne celebrazione eucaristica, cui hanno preso parte circa 500 persone. Alla celebrazione hanno preso parte le LL.AA.RR. il Principe Vittorio Emanuele, Gran Maestro degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia e la Principessa Marina.

Al termine della celebrazione eucaristica, S.E. il Gran Cancelliere ha dato lettura delle disposizioni con le quali S.A.R. il Principe Gran Maestro, ha previsto la possibilità di annoverare anche le donne tra le schiere dell’Ordine Supremo della Santissima Annunziata.

Dopo tale atto, S.A.R. il Gran Maestro ha rimesso personalmente a S.A.R. la Principessa Vittoria le insegne del medesimo Ordine.

Al termine della Sacra Funzione è seguito un rinfresco a scopo benefico presso gli attigui saloni del collegio dell’Abbazia.


Scheda di approfondimento
Ordini Dinastici di Casa Savoia

ODDCS

Con l’indicazione di Ordini Dinastici di Casa Savoia (abbreviata anche in ODS oppure OODDS oppure ODDCS) ci si riferisce ad alcuni Ordini Cavallereschi già esistenti durante il Regno d’Italia, il cui magistero è stato conservato da Casa Savoia in quanto considerati dinastici (cioè appartenenti al patrimonio familiare) e non statuali (cioè appartenenti al patrimonio dello Stato Italiano, come invece l’Ordine militare di Savoia, l’Ordine al merito del lavoro e l’Ordine coloniale della Stella d’Italia).

Essi sono:
•L’Ordine Supremo della Santissima Annunziata, il primo e più prestigioso Ordine di Casa Savoia, il cui magistero è detenuto da Vittorio Emanuele di Savoia ma conteso da Aimone di Savoia-Aosta; la Repubblica Italiana non riconosce quest’Ordine, che è invece riconosciuto dall’ICOC (International Commission for the Orders of Chivalry)
•L’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, secondo per importanza fra gli Ordini di Casa Savoia, il magistero è detenuto da Vittorio Emanuele di Savoia ma conteso da Aimone di Savoia-Aosta; la Repubblica Italiana non riconosce quest’Ordine, che è invece riconosciuto dall’ICOC (International Commission for the Orders of Chivalry)
•L’Ordine al Merito Civile di Savoia (o Ordine al Merito di Savoia), istituito nel 1988, in qualche modo erede e prosecutore dell’Ordine della Corona d’Italia e dell’Ordine Civile di Savoia, il magistero è detenuto da Vittorio Emanuele di Savoia; la Repubblica Italiana non riconosce quest’Ordine, che è invece riconosciuto dall’ICOC (International Commission for the Orders of Chivalry)

Sito istituzionale degli Ordini Dinastici di Casa Savoia
.

Scheda di approfondimento
Gli ordini cavallereschi in Italia

Ordini Cavallereschi

Il conferimento e l’uso di titoli e decorazioni cavalleresche in Italia è disciplinato dagli articoli 7 e 8 della legge n. 178 del 3 marzo 1951, i quali in sintesi stabiliscono che in Italia sono LIBERAMENTE UTILIZZABILI i titoli e le decorazioni:

1) degli ordini cavallereschi nazionali (Ordine Militare d’Italia, Ordine della “Stella d’Italia”, Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”, Ordine Cavalleresco “Al Merito del lavoro”, Ordine di Vittorio Veneto)
2) degli ordini cavallereschi della Santa Sede (Ordine dello Speron d’Oro, Ordine Piano, Ordine di San Gregorio Magno e Ordine di San Silvestro Papa), e dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro
3) del Sovrano Militare Ordine di Malta

Sono invece SOGGETTE AD AUTORIZZAZIONE da parte del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro per gli affari esteri, le decorazioni ed i titoli degli “Ordini non nazionali o di Stati esteri”.
Circa l’interpretazioni di quali possano essere considerati “ordini non nazionali“, molto si è discusso, e la dottrina attuale ha portato ad identificarli negli ordini cavallereschi dinastici.
Un elenco degli Ordini non nazionali o di Stati esteri le cui decorazioni almeno in alcuni casi siano state sino ad oggi autorizzate, è stato stilato dall’Ministero dell’Interno.

Gli articoli di legge anzidetti vietano il conferimento di onorificenze, decorazioni e distinzioni cavalleresche, con qualsiasi forma e denominazione, da parte di enti, associazioni o privati, e specificano che le relative sanzioni sono applicabili anche quando tali conferimenti siano avvenuti all’estero.

Doverosamente va evidenziato come vi siano anche ordini cavallereschi del tutto legittimi, le cui decorazioni però lo stato italiano non ha ancora avuto occasione di autorizzare, oppure vi siano ordini cavallereschi di cui le decorazioni in Italia non vengono autorizzate, per ragioni di opportunità politica (come l’Ordine supremo della Santissima Annunziata, o l’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro). Assume dunque particolare rilevanza l’elenco degli ordini cavallereschi valutati legittimi dall’ICOC (Commissione Internazionale permanente per lo studio degli Ordini Cavallereschi – International Commission for Orders of Chivalry), istituzione internazionale privata, che ha redatto un apposito Registro.
.

Articoli correlati: Capitolo Generale degli Ordini di Casa Savoia

Video ODS sul Capitolo Generale degli Ordini Dinastici di Casa Savoia, tenutosi il 7 ed 8 ottobre 2023

22 Novembre 2023
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV