Araldica nel castello di Montechiarugolo
Il sito Internet “Araldica visconteo-sforzesca” dedicato all’epoca gotico-rinascimentale del Ducato di Milano, si è arricchito di nuovi studi e saggi inerenti il tema della risorsa web ed in particolare ha ora messo on line il recentissimo studio realizzato dal noto studioso di araldica milanese Gianfranco Rocculi, dal titolo: “Araldica nel castello di Montechiarugolo”.
Il lavoro di Rocculi è apparso sul penultimo numero del semestrale “Rivista del Collegio Araldico” ed ora è già interamente consultabile in rete sul sito tematico dedicato all’araldica viscontea.
Come sintetizzato dall’abstract pubblicato sulla rivista, “le vicende della vita avventurosa del condottiero Guido I Torelli culminano nel tragico epilogo del suo diretto discendente Pio, decapitato nella Piazza Grande di Parma, causa della damnatio memoriae cui sarebbero state destinate le loro insegne. Il saggio ripercorre anche le vicende di altri personaggi della vasta famiglia, di ognuno dei quali propone una sintetica scheda storico-genealogica e araldica“.
Come di consueto Rocculi conduce un’attenta e scrupolosa indagine dei reperti araldici presenti nell’antico maniero, corredando il lavoro di puntuali note e di numerose illustrazioni (purtroppo in bianco e nero).
Lo studio è consultabile all’indirizzo: “Araldica visconteo-sforzesca“
Gianfranco Rocculi Nato a Roma nel 1947, formatosi e residente a Milano, è un architetto che si interessa di dimore storiche e araldica; di quest’ultima ha approfondito le conoscenze soprattutto delle sue espressioni in ambito milanese, con specifica attenzione all’emblematica viscontea-sforzesca, cui ha anche dedicato un sito Internet insignito nel 2020 del Gran Premio Scudo d’Oro. Socio e collaboratore di diversi istituti araldici di primaria importanza come la Società Italiana di Studi Araldici (SISA, di cui è anche Segretario), Collegio Araldico, Vivant, ha pubblicato numerosi contributi sulle principali pubblicazioni scientifiche di tale ambito: Archivio Araldico Svizzero, Atti della Società Italiana di Studi Araldici, Bollettino Storico Alta Valtellina, Nobiltà, Notiziario dell’Associazione Nobiliare Regionale Veneta, Rivista del Collegio Araldico. . |
Articoli correlati: Rocculi mette on line 4 nuovi studi