In breve 10 novembre 2023

§§§ E’ ACCADUTO §§§

Investiture costantiniane “francesi”

Lo scorso 19 settembre si è svolta presso il suggestivo Castello di Masino a Caravino in provincia di Torino la cerimonia delle Investiture dei nuovi Cavalieri e Dame della Delegazione Piemonte e Valle d’Aosta. Il Sacro rito è stato presieduto dal Priore della Delegazione S.E. Reverendissima Mons. Roberto Farinella, Vescovo di Biella, supportato dal Priore Vicario Don Augusto Piccoli e dai Cavalieri ecclesiastici della Delegazione. Dopo la benedizione dei diplomi, impartita da S.E. Mons. Roberto Farinella, il Delegato Conte Marco Aurelio Galateri di Genola ha ufficialmente insignito i nuovi Cavalieri e Dame. Di particolare rilevanza le nomine conferite alla Senatrice Paola Ambroggio e ai Generali Enrico Fontana e Carlo Di Somma. Subito dopo il conferimento dei diplomi di nomina, il Delegato Vicario Cav. Nicolò Papurello ha consegnato la Medaglia di Benemerenza alle persone che si sono distinte per il supporto alla Delegazione. Alla cerimonia hanno partecipato numerose autorità civili e militari provenienti da tutto il Piemonte, inclusi numerosi sindaci di comuni del territorio e rappresentanti del Parlamento. A seguire, in serata si è svolto un pranzo di gala presso il Museo delle carrozze del castello, momento di aggregazione che ha visto coinvolti i membri dell’Ordine, le autorità e i simpatizzanti. All’inizio della serata, la Senatrice Paola Ambroggio ha letto ai presenti il discorso del Sottosegretario di Stato alla Difesa Isabella Rauti. Il Cavaliere Roberto Ravello ha invece letto un messaggio indirizzato ai presenti da parte del Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio.

***

Nuovo delegato vicario per la Delegazione di Roma e Lazio dello SMOC francese

S.A.R. il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Castro e Gran Maestro degli ordini dinastici del suo casato (ramo “francese”), lo scorso 27 settembre, ha deciso di nominare il Professor Avvocato Franco Ciufo Delegato Vicario per le province laziali della Delegazione di Roma e Lazio. Il Delegato Vicario potrà essere contattato all’indirizzo mail istituzionale delegatovicarioprovincelaziali.romaelazio@ordine-costantiniano.it

***

Incontri formativi per lo SMOM di Perugia

Sono ripresi, dopo la pausa estiva, gli incontri culturali e formativi nella sede della Delegazione Perugia-Terni dell’Ordine di Malta in centro storico a Perugia. Il primo della serie di incontri voluti dal delegato Filippo Orsini,  si è svolto il 28 settembre ed è stato tenuto dal confratello Luciano Valentini di Laviano sull’argomento del suo libro “Abiti, Uniformi e Decorazioni dell’Ordine di Malta”, Logart Press Editore 2010. Il relatore, oltre ad illustrare gli abiti, le uniformi, le decorazioni e l’evoluzione nel tempo che li ha caratterizzati, ha parlato dell’Ordine al Merito Melitense e ne ha descritto la storia, gli scopi,  le insegne e le decorazioni. Tra il pubblico in sala il comandante provinciale del Carabinieri e il console onorario di Bulgaria.

***

Torneo di scherma patrocinato dallo SMOC

Lo scorso 30 settembre si è svolto presso il castello ducale d’Alessandro a Pescolanciano (IS) il torneo di spada e fioretto, che ha visto, oltre al patrocinio del CONI e del Comune di Pescolanciano, anche quello del ramo “francese” dell’Ordine Costantiniano. Nell’occasione dei trecento anni dalla pubblicazione del trattato equestre e di spada del Duca Giuseppe d’Alessandro, il Delegato Duca Ettore d’Alessandro, con i suoi familiari, ha sostenuto l’iniziativa sportiva, garantendo la presenza di una rappresentanza di Cavalieri molisani in mantello nel momento in cui i giovani schermidori hanno ricevuto la sacra benedizione dal parroco locale, Don Francesco Corazzari, nella cappella del maniero.

***

Il Gran Cancelliere SMOM incontra il Ministro degli Esteri del Paraguay

Colloqui al Palazzo Magistrale a Roma il 10 ottobre tra il Ministro degli Esteri del Paraguay Rubén Ramírez Lezcano ed il Gran Cancelliere dell’Ordine di Malta Riccardo Paternò di Montecupo. La cooperazione fornita dall’Ordine di Malta in Paraguay, in particolare nel campo della sanità; la situazione e le sfide sociali in America del Sud, alla luce degli effetti devastanti provocati dalla pandemia di Covid-19; le esigenze del paese rispetto alle cure dei disagi mentali, sono stati tra gli argomenti discussi durante l’incontro. Si è parlato anche della possibilità di firmare un accordo bilaterale di cooperazione per incrementare e facilitare il lavoro medico e sociale dell’Ordine di Malta nel paese. Sono state altresì analizzate le azioni da realizzare in campo culturale per celebrare a breve il settantesimo anniversario delle relazioni diplomatiche.

***

SMOM e Panama 75 anni di relazioni

Janaina Tewaney Mencomo, Ministro degli Esteri di Panama, è stata ricevuta dal Gran Cancelliere dell’Ordine di Malta Riccardo Paternò di Montecupo l’11 ottobre scorso. ‘Grazie per l’importante sostegno umanitario che l’Ordine di Malta fornisce al mio paese’, con queste parole il Ministro degli Esteri di Panama ha voluto sottolineare l’apprezzamento del paese centro americano agli aiuti che l’Ordine fornisce ai migranti che giungono a Panama dopo un viaggio lungo e faticoso attraverso la rischiosa foresta del Darién. Il numero di migranti che arrivano a Panama aumenta di anno in anno. Ad oggi siamo ad oltre 430 mila migranti rispetto ai 240 mila del 2022. Il Gran Cancelliere ha sottolineato l’importanza della conferenza che si svolgerà a Panama alla fine del mese di febbraio 2024, che vedrà riunite tutte le istituzioni dell’Ordine di Malta nell’intero continente americano con il Gran Maestro ed i vertici del Gran Magistero. Al termine dell’incontro è stato presentato da Fabrizio Colonna di Paliano, Ricevitore del Comun Tesoro, il francobollo che celebra i 75 anni di collaborazione ed amicizia con Panama, che verrà emesso congiuntamente dalle Poste Magistrali e dalle Poste Panamensi il prossimo 26 ottobre.

***

Pallet in dono allo SMOM

Venerdì 13 Ottobre 2023, l’Agenzia Dogane e Monopoli, DT II – Liguria Piemonte e Valle d’Aosta – Ufficio Dogane Genova 1 – Sezione Antifrode e Controlli – Reparto Antifrode, congiuntamente alla Guardia di Finanza – II Gruppo Genova – 2 Nucleo Operativo, hanno donato 109,200 Kg di pellet di legno alla Delegazione Liguria del Sovrano Militare Ordine di Malta, la quale ha provveduto a consegnarli in parte ai suoi assistiti del Basso Piemonte e in parte al CISOM – Gruppo Lecco Sondrio. Ben 30,000 Kg, invece, sono stati fatti pervenire, a cura dell’Ospedaliere del Gran Priorato di Lombardia e Venezia, alla struttura di Leopoli del Malteser Ucraina, che si prepara ad affrontare un inverno particolarmente rigido. 

***

Formazione per i Gruppi Giovanili SMOM

I Gruppi Giovanili del Gran Priorato di Lombardia e Venezia dell’Ordine di Malta il 15 ottobre hanno vissuto una giornata di formazione nella suggestiva cornice della Villa Magistrale . Gli istruttori del Corpo Militare hanno erogato la formazione in materia sanitaria, mentre il Procuratore del Gran Priorato Bernardo Gambaro ha illustrato con il Vice Presidente ACISMOM Luca Aragone le attività e la storia dell’Ordine. La giornata si è conclusa con la Santa Messa celebrata dal Cappellano don Davide Bernini.

***

Incontro diplomatico per Carlo di Borbone

S.A.R. il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Castro e Capo della Real Casa (secondo le rivendicazioni del ramo “francese” del casato) , nella giornata di mercoledì 18 ottobre, è stato invitato da Sua Eccellenza Marek Lisánsky, Ambasciatore della Repubblica Slovacca presso la Santa Sede, ad una colazione privata presso la sua Residenza.
Hanno presenziato S.E. Eduardo d’Asburgo, Ambasciatore d’Ungheria presso la Santa Sede, S.E. Francesco Di Nitto, Ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede, S.E. Marcus Bergmann, Ambasciatore d’Austria presso la Santa Sede e il Dott. Giampaolo Grazian, Segretario Generale.
L’incontro ha permesso di approfondire varie tematiche, in particolare i rapporti già consolidati tra l’Ordine Costantiniano, la Santa Sede e i paesi rappresentati dagli Ambasciatori presenti.

***

12^ Conferenza Asia Pacifico dell’Ordine di Malta

Si è tenuta a Seul in Corea del Sud la 12a Conferenza Asia Pacifico dell’Ordine di Malta. Tra il 18 e il 22 ottobre, circa 50 rappresentanti delle Associazioni Nazionali, delle Delegazioni e delle Ambasciate dell’Ordine di Malta nei due continenti si sono riuniti per discutere come rafforzare le opere e le iniziative in questa area del mondo. I Presidenti e gli Ospedalieri delle Associazioni Nazionali dell’Ordine di Malta nelle Filippine, Singapore, Hong Kong, Australia e delle Delegazioni di Tailandia e Corea del Sud hanno illustrato le attività mediche e sociali nonché gli interventi di emergenza in caso di calamità naturali sviluppati nei rispettivi paesi e all’estero. Speciali sessioni hanno visto la partecipazione del Malteser International e del Ciomal, la speciale fondazione dell’Ordine di Malta per la lotta contro la lebbra. La Conferenza Asia Pacifico è stata anche l’occasione per la Delegazione del Sud Corea di ammettere quattro nuovi membri dell’Ordine. Durante la Santa Messa celebrata il 21 ottobre dal Cardinale Andrew Yeom Soo-jung e concelebrata dal Prelato dell’Ordine Mons. Jean Laffitte nel Santuario dei martiri di Jeoldusan a Seul, tre cavalieri e una dama, alla fine del loro percorso di formazione sono ufficialmente entrati a far parte dell’Ordine di Malta.

***

I cognomi della Brianza

Il prossimo 28 ottobre, per iniziativa dell’Associazione 29 maggio e dell’Associazione Genealogica Lombardia, si terrà a Serra Filippini – Besana in Brianza, provincia di Monza, una serata sul tema “I cognomi della Brianza e i loro stemmi“. Per informazioni info@associazione29maggio.com

***

I Gonzaga, una grande dinastia

L’ Istituto Araldico Genealogico Italiano, promuove per sabato 4 novembre un Convegno Internazionale di Studi sulle Dinastie Preunitarie Italiane, dal titolo “I Gonzaga, una grande dinastia – nascita, affermazione ed alleanze nella storia europea”. L’appuntamento avrà luogo presso l’Accademia Filarmonica – Palazzo Gozzani di Treville a Casale Monferrato, in provincia di Alessandria, e prevede fra gli altri gli interventi di Maurizio Gonzaga del Vodice di Vescovato, Pier Felice degli Uberti, e Marco Horak. In tale contesto si inserirà anche un concerto di musica classica ed operisticain onore di S.A.S. il Principe Marchese Don Maurizio Gonzaga del Vodice di Vescovato, nella ricorrenza dell’80° anniversario di assunzione del titolo di Capo della Serenissima Ducale Casa Gonzaga, e la V Edizione di Arena Media Star Award, a cui seguirà il pranzo di Gala.

§§§ PROSSIMI APPUNTAMENTI §§§

Una dinastia millenaria

La Delegazione per la Sicilia degli Ordini Dinastici di Casa Savoia, inaugureranno sabato 11 novembre la mostra iconografica-documentaria dal titolo: “I Savoia – Una dinastia millenaria – Da Umberto Biancamano a Vittorio Emanuele“. L’appuntamento è per le ore 11:00, presso Palazzo Moncada, in via Salita Matteotti a Caltanisetta.

***

Cerimonia straordinaria d’ingresso

L’Associazione Cavalieri di San Silvestro sabato 18 novembre, nella cornice della Basilica di Santa Maria Ausiliatrice a Torino, terrà la cerimonia straordinaria d’ingresso di 10 nuovi membri della Delegazione Piemontese.

***

La nobiltà della Repubblica di San Marino

Eat in posteros delphica laurus – La nobiltà della Repubblica di San Marino. Questo il titolo per esteso di un convegno che si terrà sabato 25 novembre 2023, dalle ore 9.30, presso il ridotto del Teatro Titano, in piazza Sant’Agata 5 a Città di San Marino, nella Repubblica di San Marino. L’evento promosso da Studio Cassiel, Centro Studi Delfico, Annuario della Nobiltà Italiana, con il patrocinio della Segreteria di Stato, Istruzione e Cultura, della Repubblica di San Marino, prevede il seguente programma: Saluto del Segretario di Stato per l’Istruzione e la Cultura per la XXX legislatura avv. Andrea Belluzzi; Saluto del Segretario di Stato per gli Affari Esteri dott. Luca Beccari; Dott. Antonio Stolfi, Storico e saggista, già Console Generale a Parigi: La storia della più antica Repubblica; Conte prof. Mauro Rosati di Monteprandone de Filippis Delfico, rettore del Centro Studi Delfico Foundation: I Delfico a San Marino: il contributo di Melchiorre Delfico; Prof. Andrea Borella, direttore dell’Annuario della Nobiltà Italiana: Annuario del Patriziato e dei titoli nobiliari della Repubblica di San Marino. A moderare i lavori la dott.ssa Eleonora Rossi De Filippis Dèlfico, giornalista-pubblicista. Per motivi di capienza e di sicurezza è obbligatorio confermare la presenza entro e non oltre il 15 novembre 2023 scrivendo a: centrostudidelfico@gmail.com indicando cognome e nome di tutti i richiedenti che, accreditati, dovranno presentarsi muniti di documento di identità.


Scheda di approfondimento
Gli ordini cavallereschi in Italia

Ordini Cavallereschi

Il conferimento e l’uso di titoli e decorazioni cavalleresche in Italia è disciplinato dagli articoli 7 e 8 della legge n. 178 del 3 marzo 1951, i quali in sintesi stabiliscono che in Italia sono LIBERAMENTE UTILIZZABILI i titoli e le decorazioni:

1) degli ordini cavallereschi nazionali (Ordine Militare d’Italia, Ordine della “Stella d’Italia”, Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”, Ordine Cavalleresco “Al Merito del lavoro”, Ordine di Vittorio Veneto)
2) degli ordini cavallereschi della Santa Sede (Ordine dello Speron d’Oro, Ordine Piano, Ordine di San Gregorio Magno e Ordine di San Silvestro Papa), e dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro
3) del Sovrano Militare Ordine di Malta

Sono invece SOGGETTE AD AUTORIZZAZIONE da parte del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro per gli affari esteri, le decorazioni ed i titoli degli “Ordini non nazionali o di Stati esteri”.
Circa l’interpretazioni di quali possano essere considerati “ordini non nazionali“, molto si è discusso, e la dottrina attuale ha portato ad identificarli negli ordini cavallereschi dinastici.
Un elenco degli Ordini non nazionali o di Stati esteri le cui decorazioni almeno in alcuni casi siano state sino ad oggi autorizzate, è stato stilato dall’Ministero dell’Interno.

Gli articoli di legge anzidetti vietano il conferimento di onorificenze, decorazioni e distinzioni cavalleresche, con qualsiasi forma e denominazione, da parte di enti, associazioni o privati, e specificano che le relative sanzioni sono applicabili anche quando tali conferimenti siano avvenuti all’estero.

Doverosamente va evidenziato come vi siano anche ordini cavallereschi del tutto legittimi, le cui decorazioni però lo stato italiano non ha ancora avuto occasione di autorizzare, oppure vi siano ordini cavallereschi di cui le decorazioni in Italia non vengono autorizzate, per ragioni di opportunità politica (come l’Ordine supremo della Santissima Annunziata, o l’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro). Assume dunque particolare rilevanza l’elenco degli ordini cavallereschi valutati legittimi dall’ICOC (Commissione Internazionale permanente per lo studio degli Ordini Cavallereschi – International Commission for Orders of Chivalry), istituzione internazionale privata, che ha redatto un apposito Registro.
.

Disambigua
PREDICATI TITOLI NOBILIARI, CAVALLERESCHI ED ACCADEMICI

Per precisa scelta editoriale il Notiziario Araldico cerca di dare conto di tutti gli eventi e le iniziative di rilevanza araldica, nobiliare, cavalleresca, genealogica, vessillologia, faleristica, o comunque attinenti le discipline documentarie della storia, cercando di evitare atteggiamenti censori.

Tale scelta, unita alle tempistiche proprie di un quotidiano quale è il Notiziario Araldico, ed all’impossibilità di una verifica puntuale di tutti i trattamenti e le titolature accademiche, nobiliari e cavalleresche, contenute nei comunicati, nelle note informative, nei programmi degli eventi, nei documenti diffusi e/o comunque ripresi, può purtroppo implicare la pubblicazione di titoli contesi, contestati, non universalmente accettati, inesatti, o peggio ancora frutto di falsificazioni antiche o recenti.

Si evidenzia dunque che i trattamenti, i predicati, i titoli cavallereschi, i titoli accademici, i titoli nobiliari, pubblicati, lo sono senza attribuire loro alcun valore, e senza poter entrare nel merito.

Giova infine ricordare in questa sede che per disposizione costituzionale, in Italia i titoli nobiliari, sono privi di qualunque valore giuridico.
.

Articoli correlati: In breve 09 ottobre 2023

brevi
10 Novembre 2023
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV