Convegno sulla genealogia a Trieste
Si terrà a Trieste, nella “Sala Luttazzi” del Magazzino 26 in Porto Vecchio (ora Porto Vivo) giovedì 9 novembre alle ore 15 nell’ambito della rassegna “Una Luce sempre Accesa”, il Convegno sulla Genealogia, organizzato dall’Associazione Genealogica del Friuli Venezia Giulia.
L’iniziativa si propone di promuovere la ricerca genealogica e di fornire agli interessati conoscenze utili per condurre autonomamente ricerche sulle proprie radici e sulla propria storia di famiglia. Allo stesso tempo si vuole anche sottolineare l’importanza delle connessioni multidisciplinari che gravitano attorno all’ambito genealogico.
Nel corso degli interventi verranno presentate non solo materie prettamente genealogiche – quali fonti, metodologie della ricerca, origine dei cognomi, emigrazione e immigrazione -, ma anche posto l’accento sull’importanza degli archivi privati e pubblici, sulla salvaguardia e sulla valorizzazione del patrimonio documentale, senza tralasciare l’aspetto giuridico della “privacy”, la correlazione con la genetica, l’intervista giornalistica e l’influenza dei legami familiari sugli individui.
Programma
Saluti istituzionali e apertura dei lavori
Giorgio Rossi – Assessore alle Politiche della Cultura e del Turismo del Comune di Trieste
Gina Marquardi – Presidente dell’Associazione Genealogia del Friuli Venezia Giulia
Interventi
- Luca Caburlotto “Il ruolo della Soprintendenza archivistica del Friuli Venezia Giulia”
- Antonietta Colombatti “I documenti per la ricerca genealogica dell’Archivio di Stato di Trieste”
- Paola Ugolini “I documenti genealogici conservati nell’Archivio Generale del Comune di Trieste”
- Enos Costantini “Breve introduzione ai cognomi del Friuli”
- Dean Brhan “I cognomi carnici in Istria”
- Michele Grison “Genealogia e cognomi nell’area giuliana: un metodo di ricerca”
- Aurora Santin “Entangled roots: quando genetica e genealogia si incontrano”
- Federico Costantini “La c.d. “privacy” nelle ricerche genealogiche: tra accesso ai documenti e condivisione dei dati”
- Rossella Brezič “Il ripristino del cognome nella forma originaria tra burocrazia e psicogenealogia”
- Viviana Facchinetti “Protagonisti senza protagonismo”
Per maggiori informazioni: info@genealogicafvg.com; WhatsApp: 375 748 5922; www.genealogicafvg.com
Disambigua SCIENZE DOCUMENTARIE DELLA STORIA Araldica Scienza che studia gli stemmi e la loro evoluzione, sia sotto il profilo storico che tecnico, analizzandone la composizione. Diritto nobiliare L’insieme delle norme giuridiche che regolano il riconoscimento o l’attribuzione dello stato nobiliare e dei suoi attributi – in particolare i titoli nobiliari – da parte dell’Autorità Pubblica, i rapporti dei titolari di tale stato giuridico con l’Autorità Pubblica, tra i soggetti titolare di tale stato e con la società civile, e per estensione anche la scienza che studia questa specifica branca del diritto. Faleristica Disciplina dedicata alla collezione e allo studio delle onorificenze, delle medaglie e di ogni altro segno di distinzione civile o militare. Genealogia Scienza che si occupa di accertare e ricostruire documentalmente i legami di parentela che intercorrono tra individui di una o più famiglie. Ordini cavallereschi Di due tipologie: ordini religiosi caratterizzati dall’avere anche una funzione militare, oppure istituzioni di merito e distinzione creati da sovrani e entità statuali. Per estensione studio delle loro vicende storiche, dei loro ordinamenti e della loro attualità. Vessillologia Disciplina che si occupa della ricerca, dello studio e della catalogazione dei vessilli e delle bandiere, analizzandone la storia, le consuetudini d’uso e le loro caratteristiche compositive. Per estensione collezionismo di vessilli e bandiere. . |
Articoli correlati: IX Mese della genealogia e della storia di famiglia