Intrecci araldici

Doppio appuntamento per questo venerdì 13 ottobre per il Festival dell’Araldica di Feltre.

Si inizierà alle ore 18.00, al Museo Diocesano di Arte Sacra, con la conferenza di Saverio Simi de Burgis sil tema: “Intrecci araldici, archivistici e genealogici. Il caso Simi De Burgis come esempio di ricostruzione culturale, storico artistica, urbanistica ed economica“.

Come ricostruire una storia familiare che dal medioevo si articola fino ad oggi attraverso l’intera Italia? Quali strumenti e quali metodologie seguire per riportare alla luce una vicenda che non è solo familiare ma anche di interesse culturale, storico-artistico, urbanistico ed economico per i vari territori interessati? Ne è un esempio la vicenda della nobile casata Simi de Burgis.

Critico e storico dell’arte, Saverio Simi de Burgis è professore di I fascia di Storia dell’Arte Contemporanea e di Storia e Metodologia della Critica d’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia. Già docente a contratto dell’Università degli Studi di Ca’ Foscari di Venezia, ha al suo attivo diversi contributi sia di ambito monografico che saggistico. Ha fatto parte quale componente del CdA della Fondazione Bevilacqua-La Masa di Venezia.

Si proseguirà poi, alle ore 20:30 con l’intervento di mons. Enrico Dal Covolo, sul tema Nomen omen. Perchè gli ecclesiastici usano lo stemma.

Perchè gli ecclesiastici usano gli stemmi, anche talvolta creandoli ex novo? Non è una consuetudine retaggio del passato, ma una scelta in cui le ragioni storiche si affiancano a contemporanee motivazioni simboliche e pastorali che fanno dello stemma uno straordinario strumento di comunicazione.

Monsignor Enrico dal Covolo, nato a Feltre da antica e nobile famiglia feltrina, è teologo, vescovo titolare di Eraclea e salesiano. E’ stato per due mandati Rettore magnifico della Pontificia Università Lateranense. Assessore del Pontificio comitato di scienze storiche, dirige o coordina varie prestigiose riviste scientifiche internazionali.

Articoli correlati: Festival dell’Araldica: il programma

Festival
Locandina del Festival dell’Araldica di Feltre edizione 2023
13 Ottobre 2023
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV