Araldica feltrina
Riprendono questa sera gli appuntamenti del calendario del Festival dell’Araldica di Feltre con la conferenza di Laura Pontin su Araldica feltrina. Storie di stemmi e musei a cielo aperto.
La Pontin racconterà di come l’intero territorio feltrino è costellato di simboli e segni, gli stemmi, capaci di raccontare una storia fatta di privilegi, giochi di potere, equilibri politici, faide, lotte intestine e molto altro. Sono tracce del passato – affrescate, lapidee, impresse su sigilli, dipinte su manoscritti e carte d’archivio – che ancor oggi possono raccontare molto a chi le sa ascoltare. Un patrimonio “invisibile” di figure e colori che fa di Feltre un incredibile “museo araldico” a cielo aperto.
Iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Veneto, Laura Pontin ha scritto con Augusto Burlon i volumi “Araldica della provincia di Belluno” e “I rettori veneti a Feltre” (ed. ISBREC, Belluno). Ha pubblicato diversi articoli e contributi sul tema araldico tra cui il volume “Tracce di pietra” (Antiche Porte editrice).
L’appuntamento è per le ore 20.30, presso il Museo Diocesano di Arte Sacra.
Articoli correlati: Festival dell’Araldica: il programma