Il Collare della Santissima Annunziata al Gran Maestro SMOM
Sua Altezza Reale il Principe Emanuele Filiberto di Savoia ha consegnato a Fra’ John Dunlap, Principe e 81° Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta, il Collare dell’Ordine Supremo della Santissima Annunziata. La cerimonia di consegna si è svolta a Roma nel Palazzo Magistrale il 27 settembre.
‘Mio padre Vittorio Emanuele mi ha dato il privilegio di renderla partecipe dell’Ordine Supremo della Santissima Annunziata annoverandola fra i Cavalieri di questo antico, storico Ordine’, ha affermato nel suo discorso il Principe Emanuele Filiberto di Savoia. ‘Il mandato affidatomi – ha proseguito – contiene il fraterno saluto del Principe Vittorio Emanuele a Vostra Altezza Eminentissima, memore dello storico, felice rapporto sempre esistito tra Casa Savoia e l’Ordine di Malta, che oltre alle relazioni personali fra la Real Casa di Savoia, i Gran Maestri e il Gran Magistero, ha avuto momenti significativi in tempo di pace come in tempo di guerra. Re Umberto II e la Regina Maria Josè, al momento di lasciare forzosamente l’Italia, hanno ricevuto pieno sostegno diplomatico da parte del Sovrano Militare Ordine di Malta e questo mio padre, io e la mia famiglia lo custodiamo sempre nella memoria’.
Il Gran Maestro ha da parte sua ricordato ‘gli antichi vincoli di amicizia che uniscono l’Ordine di Malta alla Real Casa di Savoia’ e si è detto certo che ‘le già eccellenti relazioni tra i nostri due Ordini potranno arricchirsi ancora di più in futuro nel segno dei nostri comuni ideali’.
Nella stessa cerimonia il Gran Maestro ha rimesso le insegne di Cavaliere di Gran Croce di Onore e Devozione al Principe Emanuele Filiberto di Savoia, membro dell’Ordine di Malta dal 1997. Ha inoltre ammesso nell’Ordine di Malta la Principessa Clotilde di Savoia.
Presenti all’incontro il Gran Commendatore Fra’ Emmanuel Rousseau, il Gran Cancelliere Riccardo Paternò di Montecupo ed il Ricevitore del Comun Tesoro Fabrizio Colonna.
Scheda di approfondimento L’Ordine di Malta Il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta, comunemente abbreviato in Sovrano Militare Ordine di Malta o anche semplicemente in Ordine di Malta, in sigla SMOM, ma noto pure come Ordine Gerosolimitano, è un ordine religioso dipendente dalla Santa Sede, riconosciuto da una parte della dottrina, seguita dalla giurisprudenza italiana e da gran parte della comunità internazionale, come soggetto di diritto internazionale, pur essendo ormai privo del requisito della territorialità. Dal 1834 l’Ordine ha sede a Roma in via Condotti, presso piazza di Spagna; è presente in oltre 120 paesi con iniziative a carattere benefico ed assistenziale. Qualificandosi come ente sovrano la sua sede, il Palazzo Magistrale e la Villa di Santa Maria del Priorato sull’Aventino, godono dello status di extraterritorialità. Sempre in virtù di tale condizione ampiamente riconosciuta dalla comunità internazionale, lo SMOM detiene un seggio come Osservatore presso l’Assemblea generale delle Nazioni Unite (ONU) dal 1994. Il suo motto è Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum (traduzione dal latino: Difesa della fede e aiuto ai poveri). L’Ordine batte una sua moneta numismatica, lo scudo maltese, emette propri francobolli, immatricola veicoli con targa SMOM, e celebra la sua festività nazionale il 24 giugno. Dallo SMOM dipendono 6 Gran Priorati e 48 Associazioni nazionali che riuniscono i cavalieri e le dame a seconda del loro paese di residenza. In Italia sono tre i Gran Priorati: Lombardia e Venezia, Roma, Napoli e Sicilia. L’Ordine di Malta è il principale successore dell’antico ordine dei Cavalieri Ospitalieri, fondato nel 1050 e reso sovrano il 15 febbraio 1113, l’unico di fede cattolica e riconosciuto dalla Santa Sede. Sono numerose le iniziative imitatrici dell’Ordine di Malta nel mondo, anche per questo, insieme al Venerabile Ordine di San Giovanni nel Regno Britannico (il nome completo dell’Ordine è Gran Priorato nel Regno Britannico del Venerabile Ordine di San Giovanni di Gerusalemme), all’Ordine Evangelico di San Giovanni (o Johanniterorden) derivante dall’antico Baliaggio di Brandeburgo, e ai due Ordini Giovanniti (distaccatisi dall’Ordine tedesco) di Svezia e dei Paesi Bassi hanno formato l’Alleanza dei Cavalieri ospedalieri di San Giovanni di Gerusalemme. Il sito Internet istituzionale dell’Ordine di Malta . |
Scheda di approfondimento Ordini Dinastici di Casa Savoia Con l’indicazione di Ordini Dinastici di Casa Savoia (abbreviata anche in ODS oppure OODDS oppure ODDCS) ci si riferisce ad alcuni Ordini Cavallereschi già esistenti durante il Regno d’Italia, il cui magistero è stato conservato da Casa Savoia in quanto considerati dinastici (cioè appartenenti al patrimonio familiare) e non statuali (cioè appartenenti al patrimonio dello Stato Italiano, come invece l’Ordine militare di Savoia, l’Ordine al merito del lavoro e l’Ordine coloniale della Stella d’Italia). Essi sono: •L’Ordine Supremo della Santissima Annunziata, il primo e più prestigioso Ordine di Casa Savoia, il cui magistero è detenuto da Vittorio Emanuele di Savoia ma conteso da Aimone di Savoia-Aosta; la Repubblica Italiana non riconosce quest’Ordine, che è invece riconosciuto dall’ICOC (International Commission for the Orders of Chivalry) •L’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, secondo per importanza fra gli Ordini di Casa Savoia, il magistero è detenuto da Vittorio Emanuele di Savoia ma conteso da Aimone di Savoia-Aosta; la Repubblica Italiana non riconosce quest’Ordine, che è invece riconosciuto dall’ICOC (International Commission for the Orders of Chivalry) •L’Ordine al Merito Civile di Savoia (o Ordine al Merito di Savoia), istituito nel 1988, in qualche modo erede e prosecutore dell’Ordine della Corona d’Italia e dell’Ordine Civile di Savoia, il magistero è detenuto da Vittorio Emanuele di Savoia; la Repubblica Italiana non riconosce quest’Ordine, che è invece riconosciuto dall’ICOC (International Commission for the Orders of Chivalry) Sito istituzionale degli Ordini Dinastici di Casa Savoia . |
Articoli correlati: Mostra a Torino sul Collare dell’Annunziata