In breve 17 agosto 2023
§§§§§ E’ ACCADUTO §§§§§
Delegation Day
Il 26 maggio si è svolto a Roma, presso il IV Regimento Carabinieri a Cavallo, il tradizionale “Delegation Day” un pomeriggio dedicato a tutti i Membri e Volontari della Delegazione di Roma dell’Ordine di Malta.
***
Concerto benefico dello SMOM a Verona
Lo scorso 28 maggio, per iniziativa della Delegazione di Verona dell’Ordine di Malta, nella storica Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico scaligero si è tenuta un’esibizione benefica del gruppo musicale “Il Trattenimento Armonico” di Vicenza e del direttore Nicola Reniero.
***
La Delegazione Umbria dell’Ordine di Malta incontra la Guardia di Finanza
Il 31 maggio la Delegazione Umbria dell’Ordine di Malta ha incontrato il Generale Alberto Reda della Guardia di Finanza di Perugia per illustrare le sue attività caritative.
***
Conferenza sul Manzoni per lo SMOM lombardo
Mercoledi 31 maggio nella sede milanese della Delegazione di Lombardia dell’Ordine di Malta si è tenuta una Conversazione del Prof. Domenico Savini sul tema: “Diversamente Amate: Le donne della vita di Alessandro Manzoni“, presentata e coordinata dal Delegato dell’Ordine Nicolò d’Aquino di Caramanico.
***
Alti riconoscimenti dell’Ordine di Malta per aiutanti meritevoli
L’11 giugno in occasione delle festività del Corpus Domini e del Sacro Cuore, numerosi membri dell’Ordine della Delegazione di Bolzano hanno partecipato alle due processioni nel centro storico di Bolzano. Al termine, i partecipanti sono stati invitati a un pranzo privato. Il delegato, Hans Christoph Barone Hohenbühel, ha sorpreso alcuni dei presenti consegnando loro ordini e medaglie al merito che il Gran Maestro e il Sovrano Consiglio avevano destinato loro: Per gli straordinari servizi resi negli anni dalla fondazione della delegazione, Carl-Philipp Barone Hohenbühel e Christoph Graf Mamming, Presidente dell’Associazione SM, hanno ricevuto l’Ordine al Merito nel grado di Ufficiale. Monica Tinzl, Heinrich Baron Ehrenstein e Stefano Podini hanno ricevuto la Croce al Merito, Angelika Platter e Lukas von Guggenberg la Medaglia al Merito per il loro impegno nell’Associazione MaltaHelp. Per il suo straordinario impegno negli aiuti all’Ucraina, ma anche per il suo lungo impegno nell’Ordine di Malta, il reverendo Vasyl Demchuk ha ricevuto l’ordine “Pro Piis Meritis”.
***
Gli Atti del Capitolo Generale SMOM
Raccogliendo l’invito che S.A.Em.ma il Principe e Gran Maestro dell’Ordine di Malta Fra’ John Dunlap ha rivolto a tutti i Membri dell’Ordine di conoscere e meditare i documenti approvati dall’ultimo Capitolo Generale Straordinario, il Procuratore del Gran Priorato di Lombardia e Venezia Bernardo Gambaro ha fatto raccogliere in un unico volume l’Instrumentum Laboris approvato dal Capitolo dei Professi e le Relazioni presentate dalle Alte Cariche ed approvate dai capitolari, mettendolo poi on line lo scorso 24 giugno. Atti del Capitolo Generale 2023
***
La Delegazione SMOM Marche Sud ha ricordato il Patrono
Il Santo Patrono dell’Ordine di Malta è stato ricordato il 24 giugno dalla Delegazione Marche Sud dello stesso Ordine con un evento musicale di altissimo livello: l’oratorio sacro “San Giovanni Battista” di Alessandro Stradella, riproposto in edizione integrale a Sant’Elpidio a Mare; una operazione culturale resa possibile grazie alla collaborazione con l’Acc.
***
Concerto al Gran Priorato di Roma
Per festeggiare l’elezione a Principe e 81° Gran Maestro di S.A.E. Fra’ John T. Dunlap, il reggente “ad interim” del Gran Priorato di Roma, S.E. Fra’ Roberto Viazzo, lo scorso 28 giugno ha promosso un concerto di ensemble per trombe, ottoni e percussioni del Conservatorio di Musica di Santa Cecilia presso la Villa del Gran Priorato di Roma (Piazza dei Cavalieri di Malta, 4 – Roma) dei Maestri Roberto Antinolfi, Francesco Del Monte e Fabrizio Iacomini.
***
I vescovi di Lucera
Sabato 12 agosto, presso il palazzo vescovile di Lucera, si è tenuta la presentazione di un nuovo volume della collana “Puglia Storica” curata dal Centro Ricerche di Storia religiosa in Puglia: “I vescovi di Lucera – Profili biografici, araldica e gnealogia“, edito da Schena Editore, che raccoglie i contributi di Antonio Antonetti, Gianluca D’Antino, Walter di Pierro e Massimiliano Monaco (curatore del volume).
***
Restauro Araldico
Il 16 agosto a Goriano Valli, frazione del comune di Tione degli Abruzzi, in provincia dell’Aquila è stato presentato il risultato di un restauro ricostruttivo che ha interessato un affresco del ‘600 riprodotto sulla facciata di un edificio quattrocentesco, che riproduce un raro esempio dello stemma marchionale dei Sannesio-Malaspina. Ne ha parlato diffusamente AbruzzoWeb
§§§§§ PROSSIMI APPUNTAMENTI §§§§§
La genealogia delle famiglie di Romeno
Domani sera, venerdì 18 agosto alle 20.30, presso la Sala Lanzerotti di Romeno, sopra la Cassa Rurale, sarà inaugurata la mostra “La genealogia delle famiglie di Romeno” realizzata sulla base delle ricerche svolte da don Anselmo Panizza e Giancarlo Graiff; la serata prevede l’intervento di Cristina Hueller, assessore alla cultura del Comune di Romeno, cui seguiranno gli interventi di Ernesto Rosati e Giancarlo Graiff. La mostra sarà poi visitabile sino a sabato 26 agosto con orario dalle ore 16.00 alle ore 18.30.
***
Araldica nobiltà e genealogia nel secondo millennio
Venerdì 18 agosto, dalle ore 07.40, Canale Italia realizzerà una diretta condotta in studio da Massimo Martire in cui si parlerà di “Araldica Nobiltà e Genealogia nel secondo Millennio tra curiosità e falsi nobili”. Ospiti della trasmissione il prof. Mauro Rosati di Monteprandone (in studio) e Andrea Borella (da remoto), direttore dell’Annuario della Nobiltà italiana.
***
Cena di Gala per ANIOC Massa Carrara
Sabato 16 settembre 2023, dalle ore 18, si svolgerà la Tradizionale Manifestazione con Cena di Gala dell’Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche, Delegazione Provinciale di Massa Carrara, e di Bogazzi Enzo Arte e Cultura, con Cena di Gala Sociale e Solidale dell’Accademia Internazionale Stoccafisso e Baccalà. Nell’occasione saranno presentati ufficialmente i volumi: il Catalogo d’Arte Contemporanea, Ed IV, Bogazzi Enzo Arte e Cultura; Appunti sul Cristo, di Bogazzi Enzo, Interart. Inoltre saranno consegnati numerosi premi fra cui la Gran Spilla d’Oro dell’Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche Delegazione Provinciale di Massa Carrara, la Targa Premio Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche, Delegazione Provinciale di Massa Carrara; la Targa Premio dell’Accademia Internazionale Stoccafisso e Baccalà; la Targa Premio International Award InterArt; il Diploma Anioc; la Targa Premio dell’Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche Delegazione Provinciale di Massa Carrara.
***
Benemerenze Associazione Internazionale Regina Elena
Il Comune di Bore e l’Associazione Internazionale Regina Elena Odv, con il patrocinio del Centro Studi Valle del Ceno, organizzano venerdì 22 settembre la Festa di San Maurizio, Patrono della Parrocchia di Pozzolo di Bore, con il seguente programma:
Ore 15,45: ritrovo presso piazzale della Canonica di Pozzolo.
– Nel borgo: in occasione del 150° anniversario della sua nascita, inaugurazione di una targa in memoria della Regina Elena, Rosa d’Oro della Cristianità.
– Interventi del Sindaco Diego Giusti, del Presidente dell’Associazione Internazionale Regina Elena Odv, Cav. Gr. Cr. Ilario Bortolan, del Prof. Maurizio Grandi “La Regina Elena e la medicina”; relatrice la scrittrice e giornalista Dr. Cristina Siccardi.
Ore 17: Santa Messa della festa patronale in onore di San Maurizio ed in suffragio del Gen. Wladyslaw Albert Anders e di tutti i Caduti.
Al termine, il Presidente dell’Associazione Internazionale Regina Elena,
S.A.R. il Principe Sergio di Jugoslavia, consegnerà gli attestati di civica benemerenza.
***
I Farnese, una grande dinastia
La Confédération Internationale de Généalogie et d’Héraldique (CIGH), l’Académie Internationale de Généalogie (AIG), e l’Istituto Araldico Genealogico Italiano (IAGI), con Famiglie Storiche d’Italia (FSI), promuovono per il prossimo 23 settembre un Convegno Internazionale di Studi Farnesiani dedicato al XXX anniversario di fondazione dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano, sul tema “I Farnese, una grande dinastia”.
***
V° Convegno dell’Aristocrazia Adriatica
E’ stato annunciato per il prossimo 21 ottobre il V° Convegno dell’Aristocrazia Adriatica, che si terrà in Sicilia per iniziativa della locale delegazione del sodalizio omonimo. Tema dell’appuntamento: “La nobiltà – tra passato, presente e futuro”.
Scheda di approfondimento L’Ordine di Malta Il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta, comunemente abbreviato in Sovrano Militare Ordine di Malta o anche semplicemente in Ordine di Malta, in sigla SMOM, ma noto pure come Ordine Gerosolimitano, è un ordine religioso dipendente dalla Santa Sede, riconosciuto da una parte della dottrina, seguita dalla giurisprudenza italiana e da gran parte della comunità internazionale, come soggetto di diritto internazionale, pur essendo ormai privo del requisito della territorialità. Dal 1834 l’Ordine ha sede a Roma in via Condotti, presso piazza di Spagna; è presente in oltre 120 paesi con iniziative a carattere benefico ed assistenziale. Qualificandosi come ente sovrano la sua sede, il Palazzo Magistrale e la Villa di Santa Maria del Priorato sull’Aventino, godono dello status di extraterritorialità. Sempre in virtù di tale condizione ampiamente riconosciuta dalla comunità internazionale, lo SMOM detiene un seggio come Osservatore presso l’Assemblea generale delle Nazioni Unite (ONU) dal 1994. Il suo motto è Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum (traduzione dal latino: Difesa della fede e aiuto ai poveri). L’Ordine batte una sua moneta numismatica, lo scudo maltese, emette propri francobolli, immatricola veicoli con targa SMOM, e celebra la sua festività nazionale il 24 giugno. Dallo SMOM dipendono 6 Gran Priorati e 48 Associazioni nazionali che riuniscono i cavalieri e le dame a seconda del loro paese di residenza. In Italia sono tre i Gran Priorati: Lombardia e Venezia, Roma, Napoli e Sicilia. L’Ordine di Malta è il principale successore dell’antico ordine dei Cavalieri Ospitalieri, fondato nel 1050 e reso sovrano il 15 febbraio 1113, l’unico di fede cattolica e riconosciuto dalla Santa Sede. Sono numerose le iniziative imitatrici dell’Ordine di Malta nel mondo, anche per questo, insieme al Venerabile Ordine di San Giovanni nel Regno Britannico (il nome completo dell’Ordine è Gran Priorato nel Regno Britannico del Venerabile Ordine di San Giovanni di Gerusalemme), all’Ordine Evangelico di San Giovanni (o Johanniterorden) derivante dall’antico Baliaggio di Brandeburgo, e ai due Ordini Giovanniti (distaccatisi dall’Ordine tedesco) di Svezia e dei Paesi Bassi hanno formato l’Alleanza dei Cavalieri ospedalieri di San Giovanni di Gerusalemme. Il sito Internet istituzionale dell’Ordine di Malta . |
Scheda di approfondimento Istituto Araldico Genealogico Italiano (IAGI) L’Istituto Araldico Genealogico Italiano (IAGI) è stato fondato il il 9 luglio 1993 con lo scopo fondamentale di sviluppare la conoscenza dell’araldica, della genealogia, degli ordini cavallereschi e delle altre scienze documentarie della storia. Lo IAGI è un’associazione senza fine di lucro che vive delle quote associative dei propri associati. Per perseguire le proprie finalità istituzionali l’Istituto Araldico Genealogico Italiano, intende trasformare l’Italia in un Paese avanzato scientificamente nelle materie oggetto della sua attività, onde poter offrire a tutti, studiosi o appassionati, un filo diretto con le persone che hanno gli stessi interessi, pur a livelli diversi, in una dimensione europea e mondiale che caratterizza il proprio operato. Fra le principali realizzazioni dell’ente si segnalano il bimestrale culturale “Nobiltà“, il forum “I nostri avi“, l’annuale “Corso propedeutico gratuito di genealogia e storia di famiglia rivolto alla popolazione bolognese” realizzato in collaborazione con la Scuola di Genealogia, Araldica e Scienze Documentarie, e il “Convegno Nazionale sulla Storia di Famiglia”, realizzato con l’Istituto Italiano per la Storia di Famiglia ogni due anni. Attuale presidente dell’ente: Pier Felice degli Uberti. L’Istituto Araldico Genealogico Italiano (IAGI) non è in alcun modo collegato con il Centro Studi Araldici (CESA), ente editore del “Notiziario Araldico”. Sito istituzionale Istituto Araldico Genealogico Italiano . |
Scheda di approfondimento Associazione Internazionale Regina Elena Creata in Francia il 28 novembre 1985, è presente, con propri volontari, iscritti e delegati, in 56 Stati, l’Association Internationale Reine Hélène (AIRH) riunisce persone di ogni estrazione sociale per attività di carattere spirituale, caritatevole e culturale. L’Associazione s’ispira all’esempio di Elena del Montenegro, che ricevette la Rosa d’oro della Cristianità da Papa Pio XI e passò alla storia anche come “Regina della Carità” e il cui motto è “SERVIRE”. L’AIRH, fedele a Santa Romana Chiesa è d’ispirazione cristiana, ma dialoga con le altre confessioni religiose. Essa è apolitica e apartitica e le sue spese di amministrazione e di gestione sono inferiori allo 0,5 per cento del valore dei beni distribuiti. Dal 1990 si è sviluppata anche in Italia, con la denominazione di Associazione Internazionale Regina Elena Onlus dal 2000; dal marzo 1998 ha la propria sede nazionale a Modena. L’Associazione si prefigge anche il compito di operare per la preservazione di patrimoni storici, morali e culturali. L’Associazione conferisce dal 1985, al massimo cinque volte all’anno, la “Medaglia della Carità” che si articola in quattro categorie: argento e bronzo, internazionale e italiana. L’Associazione conferisce anche la Medaglia d’Onore, concessa 18 volte a Personalità ed Enti morali di otto paesi, il Premio Internazionale per la Pace “Principessa Mafalda di Savoia”, concesso a personalità ed enti morali di dodici Paesi, e la “Targa per la Pace”. Sito Internet istituzionale dell’associazione |
Scheda di approfondimento Accademia Dinastica Universitaria della Nobile Famiglia Agricola (A.D.U.O.M.S.S.A.N.) L’Accademia Dinastica Universitaria della Nobile Famiglia Agricola (A.D.U.O.M.S.S.A.N.), anche Accademia Dinastica Universitaria dell’Ordine Militare del Santissimo Sacramento dell’Annunciazione di Nazareth della Nob. Fam. Agricola è un ente istituito nel 2022 che si dichiara “Libera Istituzione, apolitica, apartitica, che persegue finalità culturali, umanitarie e di solidarietà, favorendo ed incentivando, in ogni modo, il dialogo e lo scambio interculturale ed interreligioso tra popoli“. Fondata e diretta da Christian Agricola, rappresentante dell’omonimo e storico casato, è proprietaria del marchio Aristocrazia Adriatica dell’Europa Orientale. Pagina Facebook istituzionale Accademia Dinastica Universitaria . |
Disambigua SCIENZE DOCUMENTARIE DELLA STORIA Araldica Scienza che studia gli stemmi e la loro evoluzione, sia sotto il profilo storico che tecnico, analizzandone la composizione. Diritto nobiliare L’insieme delle norme giuridiche che regolano il riconoscimento o l’attribuzione dello stato nobiliare e dei suoi attributi – in particolare i titoli nobiliari – da parte dell’Autorità Pubblica, i rapporti dei titolari di tale stato giuridico con l’Autorità Pubblica, tra i soggetti titolare di tale stato e con la società civile, e per estensione anche la scienza che studia questa specifica branca del diritto. Faleristica Disciplina dedicata alla collezione e allo studio delle onorificenze, delle medaglie e di ogni altro segno di distinzione civile o militare. Genealogia Scienza che si occupa di accertare e ricostruire documentalmente i legami di parentela che intercorrono tra individui di una o più famiglie. Ordini cavallereschi Di due tipologie: ordini religiosi caratterizzati dall’avere anche una funzione militare, oppure istituzioni di merito e distinzione creati da sovrani e entità statuali. Per estensione studio delle loro vicende storiche, dei loro ordinamenti e della loro attualità. Vessillologia Disciplina che si occupa della ricerca, dello studio e della catalogazione dei vessilli e delle bandiere, analizzandone la storia, le consuetudini d’uso e le loro caratteristiche compositive. Per estensione collezionismo di vessilli e bandiere. . |
Disambigua PREDICATI TITOLI NOBILIARI, CAVALLERESCHI ED ACCADEMICI Per precisa scelta editoriale il Notiziario Araldico cerca di dare conto di tutti gli eventi e le iniziative di rilevanza araldica, nobiliare, cavalleresca, genealogica, vessillologia, faleristica, o comunque attinenti le discipline documentarie della storia, cercando di evitare atteggiamenti censori. Tale scelta, unita alle tempistiche proprie di un quotidiano quale è il Notiziario Araldico, ed all’impossibilità di una verifica puntuale di tutti i trattamenti e le titolature accademiche, nobiliari e cavalleresche, contenute nei comunicati, nelle note informative, nei programmi degli eventi, nei documenti diffusi e/o comunque ripresi, può purtroppo implicare la pubblicazione di titoli contesi, contestati, non universalmente accettati, inesatti, o peggio ancora frutto di falsificazioni antiche o recenti. Si evidenzia dunque che i trattamenti, i predicati, i titoli cavallereschi, i titoli accademici, i titoli nobiliari, pubblicati, lo sono senza attribuire loro alcun valore, e senza poter entrare nel merito. Giova infine ricordare in questa sede che per disposizione costituzionale, in Italia i titoli nobiliari, sono privi di qualunque valore giuridico. . |
Disambigua PREDICATI TITOLI NOBILIARI, CAVALLERESCHI ED ACCADEMICI Per precisa scelta editoriale il Notiziario Araldico cerca di dare conto di tutti gli eventi e le iniziative di rilevanza araldica, nobiliare, cavalleresca, genealogica, vessillologia, faleristica, o comunque attinenti le discipline documentarie della storia, cercando di evitare atteggiamenti censori. Tale scelta, unita alle tempistiche proprie di un quotidiano quale è il Notiziario Araldico, ed all’impossibilità di una verifica puntuale di tutti i trattamenti e le titolature accademiche, nobiliari e cavalleresche, contenute nei comunicati, nelle note informative, nei programmi degli eventi, nei documenti diffusi e/o comunque ripresi, può purtroppo implicare la pubblicazione di titoli contesi, contestati, non universalmente accettati, inesatti, o peggio ancora frutto di falsificazioni antiche o recenti. Si evidenzia dunque che i trattamenti, i predicati, i titoli cavallereschi, i titoli accademici, i titoli nobiliari, pubblicati, lo sono senza attribuire loro alcun valore, e senza poter entrare nel merito. Giova infine ricordare in questa sede che per disposizione costituzionale, in Italia i titoli nobiliari, sono privi di qualunque valore giuridico. . |
Articoli correlati: In breve 10 agosto 2023