Sotto l’ombrellone con lo sconto

Non è detto che il periodo estivo debba essere improduttivo, anzi può rappresentasre un ottimo mento in cui anche i più impegnati possono riuscire a trovare un po’ di tempo per concedersi qualche buona lettura.

Fra le tante possibilità ne segnaliamo una resa più interessante anche dallo sconto estivo proposto dall’editore, parliamo di “Compagnie Nobili della Felicissima città di Palermo“, presentato nel 2016, uscito nel 2017, curato da Mariolino Papalia ed edito da Antipodes, che oggi lo ofre con uno sconto sul proprio sito Internet.

Ma andiamo per ordine, e vediamo meglio di cosa si tratta attraverso le parole del suo autore:

La storia di una città passa anche attraverso la storia delle Sue Istituzioni, pubbliche e private, e di quanti si sono succeduti alla sua guida. È questa la valenza del mio studio che Vi invito a leggere – esordisce Papalia ex dirigente di azienda pubblica, oggi in quiescenza, nell’illustrare le ragioni della sua fatica -.

Circa i contenuti Papalia aggiunge “Il volume descrive le tre massime Compagnie, nate intorno a1 1500, e nella fattispecie le Compagnie della Carità, della Pace e dei Bianchi, alcune talora vigenti

Sollecitato, l’autore non si fa pregare nel fornire maggiori dettagli “con tale descrizione, il lettore, si troverà proiettato all’interno della Palermo antica, quindi della storia di Palermo e la nostra storia. Sono riproposti i motivi della loro fondazione, gli scopi, l’utilità pubblica dell’Istituzione stessa, si pensi alla Compagnia della Pace, quella che io definisco, naturalmente, l’antenata della moderna struttura del Giudice di Pace ma con purtroppo le storture dei tempi moderni; nella narrazione si evidenziano e si delineano i poteri e le forze in campo sul territorio, un territorio in cui si affiancano e si sovrappongono la vita istituzionale e la vita dei cittadini in centinaia e centinaia di anni. Dalla documentazione raccolta emerge, chiaramente articolata, una mappa di amministratori, ufficiali, funzionari, sicura espressione dello spazio politico e sociale della città, che permette, quindi, di definire l’ampio perimetro dell’area del potere cittadino, ed in fondo, della vita stessa della città, una città ricca di storia e di cultura, interessante, intrigante, misteriosa malgrado sia illuminata da un sole spesso accecante“.

Un lavoro interessante come tutti i lavori che si cimentano nello studio di esperienze locali che in quanto tali sono poco note eppure rilevanti non solo per la storia locale appunto, ma anche perchè meglio permettono di contestualizzare anche gli episodi della “storia maggiore”, più nota, ma forse non sempre adeguatamente compresa proprio perchè tal volta decontestualizzata dal substrato storico e culturale locale, che pure la determina in maniera più o meno rilevante, ma sempre sensibile.

Per consultare la pagina con l’offerta, che l’editore dedica a “Compagnie Nobili della Felicissima città di Palermo- Casa Editrice Antipodes – Palermo


Scheda biografica
Mariolino Papalia

papalia

Mariolino Papalia, Cavaliere dell’Ordine al Merito Civile di Savoia, Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, discendente da un’antica e nobile famiglia calabrese, nasce a Palermo 61 anni fa.

Diplomatosi maestro elementare si iscrive alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Ateneo palermitano. Dirigente, per 20 anni, della Società Poste Italiane s.p.a. si di-mette per iniziare un’attività più appassionante: lo scrittore.

Pubblica, nel 1995, un saggio sull’ultimo Re d’Italia Umberto II che gli vale il primo premio del trofeo “Veruska”; l’edizione limitata a mille esemplari numerati risulta oggi introvabile; nel 1998, per la Firenze Libri, un altro saggio “Il vero gentleman” e, nel 2001, per la Montedit “Bibliografia dannunziana completa 1879/1999”. Per questo saggio, recepito come valido strumento di studio in diverse Università italiane e straniere, viene premiato, nel 2005, dal professore Barbèri Squarotti, Presidente del premio internazionale “Città di Salò” e sempre nel 2005 pubblica il suo primo romanzo “L’Erede” che gli vale il conferimento di una targa da parte del Consiglio Regionale della Campania nel premio nazionale “Verso il 2000″. Nel 2006 scrive e pubblica un saggio sulle “Iscrizioni funebri delle Chiese di Palermo” con il quale si aggiudica il premio Selezione di Saggistica Edita nella V Edizione del Concorso Letterario Internazionale Archè “Anguillara Sabazia”, e il Primo Premio al Concorso “Ignazio Buttitta” di Favara (AG), Primo premio al Concorso “Amico Rom” di Lanciano (Ch) con il racconto “Un amico“. Nel Giugno 2008 pubblica un saggio storico: “Bajoli, Pretori, Podestà e Sindaci della città di Palermo dal 1300 al 2007”. E’ del 2014 il suo secondo romanzo “Il segreto del Vittoriale” pubblicato per i tipi dell’Antipodes Edizioni di Palermo. Del 2017 invece il saggio storico “Le Compagnie Nobili del-la Felicissima Città di Palermo” e il terzo romanzo “Passione”.

Oggi Mariolino Papalia è amministratore della Mariolino Papalia P.R. e Presidente dell’Associazione Chiese Storiche.
.

Articoli correlati: Compagnie Nobili della Felicissima città di Palermo

copertina
La copertina de “Compagnie Nobili della Felicissima città di Palermo”, di Mariolino Papalia, 2017, Antipodes
16 Agosto 2023
Raffaele Coppola

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV