Araldica milanese protagonista
E’ come sempre l’araldica milanese la protagonista quasi assoluta degli aggiornamenti del sito “Araldica visconteo-sforzesca“, l’apprezzato sito Internet di carattere storico-araldico curato da Gianfranco Rocculi, che raccoglie gli studi pubblicati dal suo curatore, probabilmente il massimo esperto vivente di araldica visconteo-sforzesca e milanese in generale.
Un sito importante quanto a quantità e qualità dei contenuti, non a caso insignito nel 2020 del Gran Premio Scudo d’Oro – sezione Internet; un sito che si è arricchito di recente di sette nuovi studi:
- Araldica
- L’arma di Bianca Maria II sforza Visconti di Caravaggio Sinzendorf-Neuburg Doria, SISA, 37 (2019), pp. 1219-136
- Sull’araldica della Dominazione Spagnola nel Ducato di Milano, Archivum Heraldicum, CXXXV (2021), pp. 159-181
- L’arma di Francesco Bussone, il Carmagnola, Notiziario dell’Associazione Nobiliare Regionale Veneta, 13 (2021), pp. 187-206.
- Un saraceno incatenato al Biscione. Il signum particolare dei Visconti d’Aragona, SISA, 38 (2022), pp. 347-368
- Il Portico di Averara e i suoi stemmi, Notiziario dell’Associazione Nobiliare Regionale Veneta,14 (2023), pp. 95-130
- Araldica Viscontea: storia di due bifore gotiche, NOBILTÀ, 30 (2023), 173, pp. 149-174
- Imprese:
- Oldrado II Lampugnani, l’impresa della Striglia, Rivista del Collegio Araldico, CXVIII (2021/I), pp. 62-80
Visita il sito “Araldica visconteo-sforzesca“
Gianfranco Rocculi Nato a Roma nel 1947, formatosi e residente a Milano, è un architetto che si interessa di dimore storiche e araldica; di quest’ultima ha approfondito le conoscenze soprattutto delle sue espressioni in ambito milanese, con specifica attenzione all’emblematica viscontea-sforzesca, cui ha anche dedicato un sito Internet insignito nel 2020 del Gran Premio Scudo d’Oro. Socio e collaboratore di diversi istituti araldici di primaria importanza come la Società Italiana di Studi Araldici (SISA, di cui è anche Segretario), Collegio Araldico, Vivant, ha pubblicato numerosi contributi sulle principali pubblicazioni scientifiche di tale ambito: Archivio Araldico Svizzero, Atti della Società Italiana di Studi Araldici, Bollettino Storico Alta Valtellina, Nobiltà, Notiziario dell’Associazione Nobiliare Regionale Veneta, Rivista del Collegio Araldico. . |
Articoli correlati: Rocculi mette on line 4 nuovi studi