Moratoria corrispondenza CESA
Il Centro Studi Araldici, ente tra le altre cose editore del presente “Notiziario Araldico“, nonchè curatore di “Stemmario Italiano”, comunica una moratoria a tempo indeterminato per l’evasione della corrispondenza ed esso indirizzata, e conseguentemente per le registrazioni degli stemmi nel database del già menzionato “Stemmario Italiano“.
La sospensione di tali attività si è resa necessaria a causa della concomitanza di più fattori, quali in particolare l’aumento della corrispondenza indirizzata all’ente, il venir meno della disponibilità di alcuni storici collaboratori (si rammenta che l’ente può operare solo attraverso la disponibilità di volontari qualificati), gli impedimenti logistici causati da importanti lavori di ristrutturazione che stanno interessando l’immobile che ospita la sede operativa dell’ente, e non ultimo dalla scoperta di un bug che ha portato all’involontario accantonamento di numerose mail inviate al CESA.
Tali circostanze, unitamente ad altre minori, hanno causato l’accumulo di una importante quantità di corrispondenza da evadere, che in alcuni casi presenta ritardi di 10 mesi, rendendo necessario l’odierno provvedimento teso a consentire di recuperare gli enormi arretrati creatisi.
Il Centro Studi Araldici esprime il proprio rammarico per la situazione attuale e si scusa per la situazione generatisi, assicurando il proprio impegno per un recupero quanto più rapido possibile, della propria normale operatività.
CENTRO STUDI ARALDICI
Scheda di approfondimento IL CENTRO STUDI ARALDICI Il Centro Studi Araldici (CESA) è un’associazione di utilità sociale senza scopo di lucro creata con atto notarile pubblico, che è impegnata nella salvaguardia e nella promozione di una delle discipline più peculiari della nostra tradizione culturale: l‘araldica. L’attività dell’ente è incentrata su una significativa serie di iniziative che a carattere gratuito consentono un facile approccio alla materia da parte del più ampio pubblico possibile, quali: Stemmario Italiano, la più vasta raccolta on line di stemmi familiari italiani consultabili dal pubblico liberamente e gratuitamente (www.stemmario.it); “Gran Premio Scudo d’Oro“, prestigioso riconoscimento volto a premiare, valorizzare ed incoraggiare l’impegno in ambito araldico nelle sue diverse forme; oltre ad altre proposte, sempre improntate alla divulgazione e caratterizzate dalla gratuità (Gran Premio Scudo d’Oro). Notiziario Araldico, il primo ed unico quotidiano al mondo ad occuparsi esclusivamente di araldica e delle discipline documentarie della storia (www.notiziarioaraldico.info). “Rapporto Nazionale sullo Stato dell’Araldica in Italia” che annualmente monitora presenza ed incisività dell’araldica nel contesto sociale italiano; Gazzettino Araldico, la newsletter gratuita, con periodicità semestrale (Gazzettino Araldico); Araldica On Line il primo storico portale dedicato alla materia (http://araldicaonline.centrostudiaraldici.org); Il Centro Studi Araldici ha inoltre realizzato una serie di servizi inediti che costituiscono un contributo di assoluto rilievo storico alla ricerca araldica, quale ad esempio la soluzione digitale che consente di risalire al casato d’appartenenza partendo dalla conoscenza della sola immagine dello scudo; si tratta della soluzione ad una problematica che ha afflitto gli studiosi della materia per più di nove secoli. Un contributo epocale per lo studio di questa disciplina. Per maggiori dettagli: Centro Studi Araldici . |
Articoli correlati: Collaborare con il Centro Studi Araldici