I predicati della nobiltà Italiana
E’ recentemente stato pubblicato da Pisa University Press, il volume “I predicati della nobiltà Italiana“, lavoro che raccoglie gli atti del Nono e del Decimo Convegno di Diritto Nobiliare tenutisi in via telematica il 14 maggio 2020 e il 25 giugno 2021 per le restrizioni Covid.
L’opera è stata curata da Antonio Palma poco prima della sua scomparsa, e vede come tematiche centrali i predicati feudali, e i predicati onorifici, temi questi squisitamente giuridici che sono stati affrontati sotto le varie angolature del diritto nobiliare e del diritto civile e costituzionale, con riferimento anche alla loro cognomizzazione.
Il volume di 712 pagine è completato da un Elenco Generale dei Predicati della Nobiltà Italiana, ideale aggiornamento di quanto pubblicato nel 1903, vigente il Regno d’Italia.
- Editore: Pisa University Press
- Collana: Atti di convegno
- Data di Pubblicazione: 1 giugno 2023
- EAN: 9788833397696
- ISBN: 8833397696
- Pagine: 712
- Formato: brossura
- Prezzo: 44,00€
Scheda biografica Antonio Palma Antonio Palma, scomparso nel 2023, è stato professore ordinario di Istituzioni di diritto romano nell’Università degli Studi di Napoli Federico II, docente presso la Scuola di Alta Formazione in Diritto Romano dell’Università di Roma La Sapienza e l’Università degli Studi di Firenze, Presidente dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, è stato inoltre dal 1979 professore incaricato di Diritto pubblico romano, di Diritto romano, di Storia del diritto romano, associato dal 1988, poi ordinario dal 1994 di Storia del diritto romano e di Istituzioni di diritto romano presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Salerno. E’ autore di numerosi saggi e monografie, tra queste: Le ‘curae’ pubbliche. Studi sulle strutture amministrative romane, Napoli, 1980; Iura vicinitatis. Solidarietà e limitazioni nel rapporto di vicinato in diritto romano dell’età classica, Torino, 1988; Humanior interpretatio. ‘Humanitas’ nell’interpretazione e nella normazione da Adriano ai Severi, Torino, 1992; Benignior interpretatio. Benignitas nella giurisprudenza e nella normazione da Adriano ai Severi, Torino, 1997; Giustizia e senso comune, Torino, 2006; Scritti di diritto romano, Napoli, 2011; Il luogo delle regole. Riflessioni sul processo civile romano, Torino, 2016 . |
Articoli correlati: “Predicati della nobiltà italiana” e dell’ “Annuario della nobiltà italiana edizione XXXIII”