Siena e Mantova su Portale Antenati
Portale Antenati, l’iniziativa on line promossa dalla Direzione Generale degli Archivi di Stato italiani, che sta promuovendo la digitalizzazione dei documenti di rilevanza genealogica conservati nei diversi Archivi di Stato sparsi lungo tutta la penisole, e ne sta curando direttamente la messa in rete, ha negli ultimi mesi pubblicato 5.228 registri (1866-1911), per complessive 830.289 immagini, dell’Archivio di Stato di Siena, e lo Stato civile italiano (registri del Tribunale di Mantova) per 19.180 registri (1901-1945), e 2.028.450 immagini, dell’Archivio di Stato di Mantova.
L’Archivio di Stato di Siena conserva lo stato civile di Siena e provincia (1866-1970) versato dal tribunale di Siena per i seguenti comuni: Asciano, Buonconvento, Casole d’Elsa, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Chiusdino, Colle Val d’Elsa, Gaiole in Chianti, Montalcino, Monteriggioni, Monteroni d’Arbia, Monticiano, Murlo, Poggibonsi, Radda in Chianti, Radicondoli, Rapolano Terme, San Gimignano, San Giovanni d’Asso, Siena, Masse di Siena, Sovicille e Trequanda. Mancano i registri dei Comuni compresi nel territorio del soppresso tribunale di Montepulciano, ancora conservati presso quella sede.
L’Archivio di Stato di Mantova conserva i registri di stato civile (atti di nascita, di matrimonio, di morte e allegati) prodotti dal 1806 al 1815 dalle municipalità del dipartimento del Mincio, ordinamento territoriale d’età napoleonica. Conserva inoltre lo stato civile italiano, costituito dalle seconde copie dei registri di nascita, matrimonio, morte e cittadinanza con relativi indici alfabetici, dei 70 comuni dell’attuale provincia di Mantova. La documentazione, datata tra il 1866-1871 e il 1900, con seguiti, presenta lacune dovute al cattivo stato di conservazione in cui versavano i registri precedentemente al versamento effettuato dal Tribunale di Mantova. Nel 2014 sono pervenuti gli allegati dello stato civile italiano, prodotti dal 1866 al 1948, con lacune. È conservato infine lo stato civile delle ” Comunità israelitiche” di Mantova e del territorio per gli anni 1826,1845-1861; è presente inoltre carteggio relativo alla trasmissione degli stessi fogli e un estratto del protocollo “dei morti per soldati israelitici” riferito a Mantova per il 1855. La documentazione costituisce una serie del fondo Delegazione provinciale di Mantova, riunita in 8 buste.
Entrambi i fondi conservano inoltre numerosi documenti relativi ai servizi di leva prestati, ed altri documenti di interesse genealogico, in parte o in tutto ora consultabili sul portale egli Archivi.
Articoli correlati: Le novità di Portale Antenati