L’AAGNS è rientrata nel CNI

In data 15 aprile si è tenuta al Castello di Sanluri in Sardegn, l’Assemblea straordinaria dell’Associazione Araldica Genealogica Nobiliare della Sardegna, durante la quale si è deliberato all’unanimità il rientro dell’ente nel Corpo della Nobiltà Italiana (C.N.I.).

Dunque a distanza di 13 anni si ricompone la frattura tra l’ente sardo di rappresentanza della nobiltà locale, e la più grande “federazione” nobiliare italiana. Giova infatti ricordare che il C.N.I. è composto da diverse associazioni locali, una per ciascuno stato preunitario, fra cui appunto anche l’Associazione Araldica Genealogica Nobiliare della Sardegna, una delle più attive del panorama nazionale.

A determinare la separazione nel 2010 “profonde divergenze sulla politica dei riconoscimenti nobiliari” (come riportato nel comunicato emesso dall’AAGNS all’epoca). Negli ultimi anni però i criteri utilizzati dal CNI nell’esame delle pratiche sottopostegli, sono mutati, come pure sono cambiate diverse persone e più in generale il quadro sociale in cui queste realtà operano, così da permettere una ritrovata armonia.

Sito Internet dell’Associazione Araldica Genealogica Nobiliare della Sardegna


Disambigua: C.N.I.

L’acronimo C.N.I. è attualmente utilizzato da due distinte associazioni nobiliari:

CNI
Il Corpo della Nobiltà Italiana, storica associazione nobiliare privata, costituita a Torino il 3 marzo 1957, ma con sede a Roma, che si propone di riunire la nobiltà italiana e di investigare e accertare privatamente i diritti storici dei nobili italiani e la loro difesa.

Il sito Internet ufficiale del Corpo della Nobiltà Italiana

Corpo Nobiliare Italiano
Il Corpo Nobiliare Italiano, associazione nobiliare privata che fa risalire le proprie origini al 2010, con sede a Roma, che si è posta lo scopo di tutelare i diritti storici delle famiglie nobili italiane riconosciute dal Regno d’Italia e dall’attuale Repubblica Italia.

Il sito Internet ufficiale del Corpo Nobiliare Italiano
.

Articoli correlati: Corpo della Nobiltà Sarda

Home page
Home Page del sito dell’ “Associazione Araldica Genealogica Nobiliare della Sardegna”
27 Luglio 2023
Raffaele Coppola

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV